Il buono il matto il cattivo (Ji-woon Kim)

Titolo originale: Joheunnom nabbeunnom isanghannom
Regista: Jee-woon Kim
Genere: Azione Western Commedia
Durata: 136 min
Nazionalità: Corea del Sud
Aspect Ratio: 2,35 : 1

http://www.imdb.com/title/tt0901487/

Visto in aereo Giovedì scorso, delizioso questo western/avventuroso coreano, omaggio a Leone ma non solo. Sempre divertente e sorprendente, risulta il film + costoso della storia koreana, e si vede: grandi scene di azione e dispiego di mezzi di ogni tipo; il tutto però funzionale alla storia, mai gratuito. Assolutamente da non perdere per tutti gli amanti del western e di Leone (oltra a Il Buono… abbiamo Giù La Testa e C’era Una Volta in America come film citati), una meravigliosa sorpresa.

Sto film m’ha fatto scoppiare il cervello!!! Il buono… è uno dei film della mia vita, lo spaghetti western è uno dei miei generi preferiti di sempre e adoro il cinema coreano, quindi potete immaginare cos’è stato per me sto film!! Alcune scene sono spettacolari, tipo

la rapina il treno all’inizio, tutta la sequenza al ghost market, il triello finale ma soprattutto la scena dell’inseguimento nel deserto!! :smiley: Lo insegue tutto il mondo: coreani, giapponesi, cinesi, TUTTI!!! E lui col suo cazzo di sidecar a palla!! Che classe!!:gianmaria:gianmaria:gianmaria In quella scena la regia e la musica sono fantastiche!!!

Il cast è all-star ma la scena ovviamente la ruba il mitico Kang-Ho Song! Troppo forte quando evita le pallottole facendo zig-zag!:D:D:D

Ji-Woon Kim m’era già piaciuto con a bittersweet life, ma co sto film è entrato nella mia classifica di registi coreani preferiti!!!
Una gioia per gli occhi e per le orecchie!! STRACONSIGLIATO!!!

Intervista al regista:

http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/curiosita/Il-Sergio-Leone-coreano/5781191/1/1

A me è piaciuto ma fino ad un certo punto, nel senso che la trama, così esile, dopo un po fa sentire la sua mancanza, e le scene d azione, vero e unico pilastro su cui si regge il film, si susseguono senza un legame forte tra loro che tenga l attenzione dello spettatore alta indipendentemente dallo spettacolo per gli occhi che gli viene offerto.

Mi tocca quotare il milanodia. il film regge solo per le scene d’azione, per i costumi, per le recitazioni ma è debole, incompleto. Lungo lungo, con dialoghi spesso tirati per le lunghe e la musica ritmata di tipo dance poco si addice al film. Non pretendo Morricone ma insomma… deluso dopo l’ottimo A bittersweet life

Segnalo l’ottima Special Edition Koreana a 3 dvd (della quale sono entrato in possesso ieri :wink: ) contenente sia la Teathrical Cut che l’International Cut del film,il tutto corredato da un disco di contenuti extra.

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=30364

Gli extra sono sottotitolati? Perchè spesso non lo sono, e quindi tanto vale (almeno per me).

Ordinato il blu-ray UK.Onore al merito alla Tucker per averlo distribuito anche da noi,ma 3 anni dopo e in poche sale…

Arrivato il disco.Curioso e speranzoso,lo visionerò nei prossimi giorni…

Qualche tempo fa mi incappai presso un negozio in questo dvd ma non convinto non lo acquistai, pessimo errore a mio avviso perchè durante le vacanze natalizie il suddetto è passato su Rai4 e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro.Purtroppo mi sono perso buona parte dell’inizio perchè era già incominciato quindi mi toccherà andare poi ad acquistarlo.
Il film come si evince dal titolo è un chiaro omaggio al cinema di Leone , la pellicola ha davvero tanto del BBC originale, persino il triello finale tra i tre protagonisti viene riproposto,praticamente cambia ambientazione (la Manciuria degli anni 30) ma il film è davvero uno spaghetti western all’italiana… con qualche mezzo più recente e con un badget infinitamente maggiore…he he he.
Il regista Jee-woon Kim da quel che ho potuto vedere ci sa fare davvero parecchio in quanto la pellicola è davvero una gioia per gli occhi fluida, ben articolata e coinvolgente,con una bella fotografia insomma è girata con sapienza e maestria e Jee ha una tecnica nel girare piena di stile e innovazione.
Notevole a mio avviso.

C’era già un thread in merito www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?18957-Joheunnom-nabbeunnom-isanghannom-The-Good-The-Bad-The-Weird-(Ji-woon-Kim)