Il Cacciatore di Squali (Enzo G. Castellari, 1979)

Dopo quasi vent’anni di militanza in questo forum ho ritenuto opportuno guardarmi finalmente Il cacciatore di squali, che, volenti o nolenti, essendo da sempre un film feticcio di swattolone nostro è entrato con la sua iconografia nell’immaginario collettivo di tutti i forumisti.

Ce l’avevo da anni (lo registrai in vhs nei primi anni 2000), perché non l’avevo mai guardato finora?
Semplice: perché questi film avventurosi/caraibici non mi hanno mai ispirato troppo (con l’eccezione di Top Line, l’unico forse che ho trovato davvero divertente).

E quindi da un lato partivo prevenuto, dall’altro però anche con grandi aspettative, essendo un film di culto qua dentro.

Devo dire che concordo abbastanza con la visione di @Manzotin, che si chiede cos’abbia di speciale; anche io lo trovo un film di genere senza infamia e senza lode. Con l’aggravante però che la coppia Castellari/Nero ha dato vita a dei veri e propri CAPOLAVORI (giusto un paio: Il cittadino si ribella e Keoma) e quindi va da sé che dalla loro collaborazione uno si aspetti qualcosa di più di un divertissement girato fondamentalmente per andarsene in vacanza ai caraibi aggratis (non so perché ma una trovata del genere mi risulta meno indigesta se messa in atto dalla coppia Massacesi / Montefiori).

Punti deboli del film a mio giudizio: la realizzazione davvero modesta dei modellini, certe riprese subacquee in cui si stenta a capire cosa succede (vedi quando Nero fa esplodere il relitto) e il finale idiota nel quale Nero ride a crepapelle pochi attimi dopo dopo aver assistito alla morte della compagna e dell’amico Acapulco. Potevano inventarsi qualcosa di meglio, una trovata così indica che neppure hanno fatto lo sforzo di pensarci su quei cinque minuti in più…
Unico vero punto forte sono le musiche degli Oliver Onions.
Credibile e godibile la prova attoriale di Enzo G.

Rileggendo tutta la discussione mi lascia interdetto l’aggressività con la quale veniva trattato in modo generalizzato chi (per carità, pur ponendosi in maniera senza dubbio criticabile) diceva cose fuori dal coro e imprecise ma non campate in aria; insomma, non era un troll e avrebbe meritato almeno un approccio relazionale più rispettoso. E invece tutti giù a prenderlo per il culo e trattarlo a pesci in faccia. Per fortuna che le cose sono cambiate, con l’età siamo maturati un po’ anche noi.

Infine chiederei a @SWAT una cortesia. Scorrendo il topic sembra di capire che una volta avessi pubblicato le foto di tutte le edizioni del film in tuo possesso.
Ti andrebbe di fare lo sbattone, recuperarle dalla soffitta e pubblicarle di nuovo?
Sarebbe davvero magnifico!!! :heart_eyes:

PS: la vhs australiana con lo sbalorditivo softbox trasparente è ancora disponibile su ebay alla modica cifra di 257 euro compresa spedizione. Quasi quasi proporrei una colletta per acquistarla in vista di un inutile quanto sboronissimo regalo di natale… Se qualcuno fosse così frolloccone da accogliere la mia proposta mi contatti in privato :wink: :+1:t3:

2 Mi Piace