Il cacciatore di uomini - El canibal (Jesus Franco, 1980)

siamo a qualcosa che scatena una domanda sola: rigurgiti di celluloide come questo vanno davvero dissepolti dalle migliaia di ettari di cimitero radioattivo dei filmacci grindhouse? c’è davvero un coperchio per ogni pentola o è uno di quei disastratissimi casi in cui il diavolo che non fa coperchi ha sempre e comunque la meglio?

in questo delirio mal dissumulato dal kidnapping-thriller mantecato col cannibal orrorifico, franco (maestro indiscusso del “macchecefrega macchecemporta”) regala un delirio amorfo e monocorde che pare girato con una 8mm scassata e sceneggiato da uno zombie bombato di lexotan e riesce in ogni miracolo inverso del cinema: non coinvolge, non intrattiene, non offre uno zero virgola sindacale di ridanciana trash-value, non sciocca nemmeno né si scomoda proprio a provarci (quanto a gore e splatter, siamo davvero sotto i minimi storici dell’anemia mediterranea toccata dal filone, tanto più che è forse il solo cannibalico sprovvisto di qualsiasi divieto ai minori e le locandine d’epoca ce lo pecettarono posticcio assieme a disclaimer che lo sconsigliavano ai più impressionabili, nella speranza di renderlo più appetibile e moltiplicare gli incassi), si perita solo di lasciarti abbandonato nella massima esacerbazione del nulla filmico a chiederti “perché?”

è davvero il nadir del filone (avrà ben altri due tentativi di rilancio non meno fallimentari: il non meno inqualificabile la dea cannibale e cannibal terror) nonché la riprova che certi generi andavano lasciati amministrare a chi li aveva forgiati e cavalcati, ed è anche il nadir di franco che di norma secerne cinema proprio tanto più ne trasgredisce ogni abc giocando di cupio dissolvi estetico: le amorfe location sono di tale squallore che anche google maps rifiuta di geolocalizzarle, il cast pare trascinato a calci o zaffate di etere sul set, la regia tutta zoomate e controzoomate compulsive ha tutta la grazia di un beone che inciampa nella parola cinema, lo storytelling va considerato come esperimento sociale su quanto può sopportare lo spettatore prima di urlare “basta!” e dare fuoco allo schermo e dopo il primo quarto d’ora è impossibile non iniziare ad applaudire mentalmente l’auto-lobotomia.

più che da vedere, una pellicola da usare come cappio per impiccarsi. solo per penitenti/flagellanti da processione tutti d’un pezzo.

da notare che la locandina internazionale usata anche dalla vhs technovideo è ai limiti del plagio nel parafrasare il cacciatore di squali
molto più bella quella usata anche nel flano d’epoca

che sembrava la copertina di un albo de crimen del mondo!

flanetto e recensione d’epoca prossimamente!

3 Mi Piace

Recensione esagerata e troppo cattiva.

1 Mi Piace

Non mi pronuncio sul reale valore artistico, giacché il film non l’ho mai visto. Ma a tutt’oggi, è sicuramente fra i più sputtanati titoli di Franco. Ne ho sempre letto male, o malissimo: per povertà di mezzi, sciatteria, ridicolo involontario, imbarazzo generale. Com’è ovvio, anche codesto titolo ha avuto l’onore del br. All’estero, ovviamente. Da noi, un dvd della Filmotronik, proprio a inizio 2025.

1 Mi Piace

scritta da uno che col cinema irregolare scardinato e sconquassato di franco se l’è sempre mediamente spassata trovandovi più di un motivo di soddisfazione, c’è da crederci.

è cosa più o meno nota alla sua fanbase che zio jess detestasse ferocemente il cannibalico nostrano e restò così disgustato dai gnamgnam-movies di deodato e lenzi da prendere la decisione suicida di volerlo riconvertire a filone per ragazzi, epurandolo di ogni vezzo-velleitarismo antropologico, etologico, paradocumentarstico e del fattore truculenza (ci proverà prosperi a rimetterlo un po’ in carreggiata col la dea cannibale, invano). i risultati somigliano a quelli di un wanna be enzo barboni narcolettico e serioso che non riesce a divertire neanche per sbaglio, e per gli sbagli presenti in questo film non basterebbe una calcolatrice. forse l’unica cosa che potrebbe divertire, ma resta un granello di sabbia di tutta la spiaggia è che gli indigeni sono tutti di etnie palesemente differenti con straniante effetto melting pot ante litteram. il resto l’ha messo zardoz, non si trova praticamente quasi nessuno che salvi il film neanche in un’ottica del “è brutto dunque è bello”, per quanto esaltato filmbruttista sia.

3 Mi Piace

LA DEA CANNIBALE, che io ho sempre trovato peggiore di IL CACCIATORE DI UOMINI, è stato girato successivamente. Quest’ultimo il Centro Cattolico l’ha schedato come “Inaccettabile / degradante”, che allora mi sembrava un motivo a priori per vederlo e apprezzarlo… :grin: E poi il cast di habitués franchiani è già un motivo di godimento per gli appassionati di Jess.

1 Mi Piace

Comunque esce a breve, se non è già uscito, in blu ray per la Filmotronik…

ecchencelosò, difatti ho parlato al futuro :slight_smile:
secondo me tra i due è una durissima lotta tra chi è più insalvabile. col terzo non ho proprio ancora trovato la giusta dose di coraggio.

tutti soldi da devolvere in cause migliori, poi fate vobis. l’avvisagli fu data. :smiley:

Eh no, celosai male, perché ho sbagliato io a postare sopra. PRIMA è stato girato LA DEA CANNIBALE (partito a dicembre 1979) e POI è arrivato IL CACCIATORE DI UOMINI (dal giugno 1980).

3 Mi Piace

si ma in italia dea cannibale è arrivato poi (tra l’83 e l’84, quanto meno nelle sale del cagliaritano - avevo anche il flano, irreperibile invece sul corriere) e ai miei occhi è sempre quindi stato successivo al cacciatore (giunto invece nell’80-81) e da qui il verbo al futuro. apprendo solo oggi che è stato il primo della trilogia..!! :open_mouth:

1 Mi Piace

Sì, però non arrampicarti sugli specchi. E’ vero che in Italia sono usciti in ordine invertito, ma qui si parla dei film in generale, quindi ciò che conta è l’ordine in cui sono stati girati. Altrimenti un film che in Italia arrivasse 10 anni dopo (ce ne sono…) cosa facciamo, lo datiamo all’uscita italiana?

guarda, nessun messnerismo sugli specchi, molto semplicemente considero da sempre (da che ho il flano, quindi da preadolescente) la dea successiva al cacciatore per la sua semplice uscita così tardiva, della quale peraltro nulla sapevo prima che arrivassi tu a notificarlo e della quale molto probabilmente pochissimi altri erano a conoscenza qua dentro. se poi tu vuoi c redere il contrario non è un mio problema, non ci posso fare niente e non mi interessa. non c’è mia malafede sulla quale ricamare forzatamente cercando il polemos denigratorio a tutti i costi solo perché magari ti dà urto che ho demolito il film.

posso però aggiungere che ho curiosamente prima visto la dea in vhs verso fine anni 90 e solo quest’anno il cacciatore, quindi rispettando inconsapevolmente l’ordine cronologico. per quel che serve e che vale, dato che sono l’uno più insopportabile dell’altro…

1 Mi Piace

Ma sì, non te la prendere. Lo sai che ti leggo sempre volentieri e che da te imparo spesso. Nessuna polemica, volevo solo precisare l’ordine cronologico del girato, lo sai che sono maniaco di queste cose.

2 Mi Piace

Appena preso il br italiano. Io voglio tanto bene a Franco, in generale. Ne riconosco e rilevo, con onestà e sincerità, pregi, difetti, limiti, idiosincrasie, ossessioni. Mi sa che stavolta la mia passione, verrà messa a dura prova. Ma ho 51 anni, è ora di affrontare A MUSO DURO certe cose. Sperando solo di non ritrovarmi dolorante e sofferente, col grugno sfasciato…:nerd_face::skull_and_crossbones::winking_face_with_tongue::crossed_fingers:

1 Mi Piace