Il camorrista (Giuseppe Tornatore, 1986)

IL CAMORRISTA (1986) - Giuseppe Tornatore
Con: Ben Gazzara, Laura Del Sol, Biagio Pelligra, Lino Troisi, Nicola Di Pinto, Leo Gullotta, Cloris Brosca, Luciano Bartoli, Franco Interlenghi, Marzio Onorato, Maria Carta…
Soggetto: Giuseppe Marrazzo
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore, Massimo De Rita
Musiche: Nicola Piovani


In uscita il 23 novembre (Medusa).

GRANDE!!!
O MALACARN E NU GUAPP E CARTON!
Troppo mitico sto film!

“Dicitincello ‘o prufessore ca nun l’aggio tradito. E mò facite ambress’!”

Grandi citazioni ragazzi. :wink:

Cettina, tu m’addà spusà pecché io ti voglio bene!
“Non ti sposerò mai!!!”
Guarda che se nun me spusi ti sparo!
“Ma vattinne!!!”
Te lo giuro… ti sparo!
BANG!!
Allora mi spusi sì o no?
“No…”
Pensaci bbuono Cettì…
“Nooooo!!!”
BANG!!
Lo vo’ capì che te voglio bbene!!!
:smt082

Perdonatemi l’ortografia… :slight_smile: :wink:

A me piace molto la parte quando “Alfredo Canale” porta l’imbasciata del professore a “O’malacarne” per la sfida con la molletta in cortile dove quest’ultimo dice “MA PKKE VO MURI’ ACCUSSI GIOVANE…STU STRUNZILL!!”
GRANDE

Uno dei miei film preferiti,grandi attori e ottima trama,se ce qualche napoletano o qualcuno che capisce il dialetto napoletano,può scrivere per cortesia la frase che canale dice a malacarne prima di sparargli?

Quando il Malacarne chiede il mandante, Canale risponde: “Chi la vita te la può dare e te la può pure levare… Il Professore di Vesuviano”.
Intendevi questa?

Si grazie.

film grandioso

Gazzara è forse nel ruolo della vita. La scena finale con Gazzara nell’ora d’aria è da brividi…

In questo film anche gli attori “medio-bassi” del cinema italiano(marzio honorato ad esempio) recitano benissimo.

1 Mi Piace

Insomma, qualcuno l’ha comprato oltre a me?
Video restaurato, audio che pare buono (anche se solamente mono).
Extra con un documentario di poco più di 15 minuti (“La febbre del camorrista”, con interviste sul set a Tornatore, Gazzara e Laura Del Sol) e commento al film di Tornatore (che fra l’altro, per chi non se ne fosse mai accorto, compare nel film per qualche secondo in qualità in giornalista televisivo… :slight_smile: ) (me ne ero dimenticato anch’io…)

forse il mio preferito mafia-movie. oltre al fatto che parla di una storia vera…
quella di Raffaele Cutolo.

cmq si dice che in tv anni fà è stata trasmessa un’ edizione del “Camorrista” di 5 ore… (forse canale 5)

non so se è vero che esiste una edizione così lunga, ma se fosse vero e qualcuno ne è in possesso,
potrei regalavi la mia morosa per una notte. (erasagero eh…)

fatemi sapere.

Cinque ore?Io l’ho visto alla tele,ma non me lo ricordo così lungo…si tratterebbe forse di una versione televisiva a puntate?

trovo ora sul morandini:
"Irresistibile ascesa del “professore di Vesuviano” che in carcere si fa una cultura, diventa il capo della “camorra riformata”, tratta alla pari con politici, servizi segreti, affaristi americani e terroristi. Prodotto da Reteitalia (Fininvest) e Titanus al costo di 4 miliardi (con un’edizione TV di 5 ore che non andò mai in onda), tratto da un romanzo di Giuseppe Marrazzo, ispirato alle imprese di Raffaele Cutolo e sceneggiato dall’esordiente G. Tornatore "

peccato… chi sa che fine ha fatto questa versione.
bisognerebbe chiederlo a Tornatore.

Probabilmente i diritti li detiene Mediaset,come per altre fiction mai andate in onda(vedi Oceano di Ruggero Deodato).

Della versione da cinque ore ne parla anche Tornatore durante il commento al film; non è mai stata trasmessa.

Film davvero significativo nella filmografia del genere. Praticamente l’ascesa del boss Raffaele Cutolo e della sua Nuova Camorra Organizzata…(Riformata, nel film). Ben Gazzara completamente a suo agio nel ruolo del boss di Ottaviano, con fare e movenze tipiche del guappo di altri tempi. Interpretazione notevole anche per Leo Gullotta, incisivo ed impegnato come non mai.Il film in questione è stato spesso accusato di essere una semplice manovra commerciale, ma io personalmente nn la penso così, anzi, voglio spezzare una lancia a favore di Tornatore e del suo coraggio, ma soprattutto complimentarmi per la scelta di utilizzare, seppur in ruoli minori, attori del calibro di Franco Interlenghi (reclutato anche da Placido in Romanzo Criminale), caratteristi come il grande Biagio Pelligra e molti altri. Per chi vuole approfondire la tematica su Cutolo e la camorra in genere, consiglio una puntata di “BLU NOTTE I GRANDI MISTERI D’ITALIA - LA STORIA DELLA CAMORRA”…Alla prossima by il Saggiatore. PS 10 anche a la Del Sol!

Grandioso Capolavoro di Gazzara! Comunque l’edizione in DVD è tagliata di ben 15 minuti!Mentre quando il film passa in tv che io ho registrato da Telenorba 7 che ho in DVD l’edizione è completa!

Quale parte è tagliata??Cmq è vero, la versione passata da telenorba è incredibilmente uncut!!!:-p