Il camorrista (Giuseppe Tornatore, 1986)

è tagliata la parte quando gazzara viene appena messo in carcere che si rivede con la madre dopo dieci anni,poi è tagliata la parte quando gaetano zarra riceve la lettera che la stropiccia a sangue,e anche certi dialoghi sono tagliati!

Solo a me è parsa ‘na stronzata? Dopo 45’ minuti ho spento tutto… bah

questa versione esiste
ma da quello che so e’ stata eliminata
la vidi tantissimi anni fa a casa di un amico di Milano
(per l’esattezza il film l’aveva recuperato il padre, grandissimo estimatore di questa pellicola)
da quello che ricordo mi disse che la versione in questione
non era sul mercato in quanto faceva i nomi dei politici e dei magistrati…
dimenticavo se volete vi scrivo qui nome, cognome e indirizzo di chi la possedeva
so che qui funziona cosi’…

Ah ah, no tranquillo, tanto qui non ti crederebbero nemmeno se scrivessi l’indirizzo con tanto di numero civico e citofono… :smiley:

Ok ieri poi ho portato a termine la visione, nella rarissima copia da dvd medusa da 164’ che in Italia credo onestamente di avere soltanto io.
Io e chiunque altro l’abbia comprata, intendo.

Il film non è così male come mi era parso ad una prima, superficiale impressione; resta il fatto che a mio avviso Tornatore taglia TUTTO con l’accetta, scrive dialoghi (lui o De Rita, non so) che non stonerebbero in un film di Mario Bianchi e dà al film un ritmo a mio avviso un po’ troppo esagitato. Troppa carne al fuoco, troppi avvenimenti che si susseguono senza un attimo di necessaria pausa. Immagino che la versione televisiva fosse migliore da questo punto di vista… chissà.

Comunque a livello puramente spettacolare il film regge anche, la mano c’è; ma non mi ha mai davvero interessato né tantomeno emozionato. Inoltre il commissario di Leo Gullotta è quasi una barzelletta che compare ogni 30-40 minuti per dire un paio di banalità e ri-sparire nel nulla.

La versione lunga non è mai stata trasmessa in tv per le vicissitudini che hanno accompagnato il film subito dopo la sua uscita in sala.
Il debutto in tv risale al '94 ma è ovviamente alleggerito nelle scene più violente rispetto alla versione cinematografica (per il divieto ai minori)

Quindi è recuperabile per altre vie.

A detta di Roberto Saviano (Gomorra) un cult generazionale tra i boss della camorra che conoscevano a memoria le battute del film di Tornatore.

Renato, ma il tuo dvd quanto dura?

L’ho scritto nel mio post Almayer… 164 minuti.

Sorry, non avevo visto. E quell’altra di Telenorba, picciotto?

Un gran bel film che nonostante la durata non annoia mai. Attori tutti in parte tranne Gullotta che a mio avviso che nella parte del commissario proprio non funziona. La violenza è ben rappresentata e la scena della mano tagliata per me vale da sola la visione del film, mentre la cosa che proprio non riesco a sopportare ogni volta che riguardo il film è l’uccisione di Canale spero sempre nel mio inconscio che ciò non accada. Bellissime le musiche di Piovani. Senza dubbio uno dei migliori esempi di cinema Italiano sul genere mafioso

Con tutte le minchiate moderne quali Gomorra, Suburra e Romanzurra criminalurra, non vedo perché Mediaset non sdogani 'sta benedetta versione da 5 ore.

Magari ci sono ancora di mezzo motivi politici. E forse 'sta versione di 5 ore è ormai deteriorata, intendo proprio i supporti fisici (pellicola e/o nastro magnetico)…

Problemi del negativo a parte potrebbe anche interessare a pochi questa versione da 5 ore visto che la maggioranza sbava per roba come Gomorra. Ormai credo sia andata anche nel dimenticatoio

su MediasetPlay c’è la versione da 164’ ancora per qualche giorno, qualità molto buona

Uguale al dvd vero?

da quello che si legge in questo topic sì, ma io non ce l’ho

1 Mi Piace

In occasione della morte per Covid del delinquente mi sono rivisto il film, con tutti i difetti possibili rimane un film molto potente, un film che per il Peppino nazionale è il debutto con un lungometraggio, quindi non sarei così tranchant come ho letto in altri commenti. Riguardo alla famosa extendend, sulle mulattiere non si trova, di più nin zo.

Dubito purtroppo che verrà alla luce…

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Miglior Mafia-Movie?

Ripassato 2 volte da Cine34 qualche sera fa, ma vivendo per il momento da un amico a Roma non posso più seguire la programmazione tv e quindi non l’ho rivisto. Qualcuno ha dato un’occhiata? Mi sembrava durasse un po’, magari era la famosa extended, chissà…

1 Mi Piace

Magari. È sempre la solita versione

2 Mi Piace