Il camorrista (Giuseppe Tornatore, 1986)

Bravo Rodar. Così Colombo ci dava “una bella canzuncella”… :grin:

1 Mi Piace

E già. Ad ogni modo è incredibile che un tempo Berlusconi produceva o co-produceva queste cose.

Mi ricorda la locandina de Il traditore

Per Rodar : forse per Berlusconi questo film fu motivo di imbarazzo. Specie nei confronti di certi suoi “amici”, o “conoscenze”. E forse, fu proprio volontà sua il “seppellimento” della versione lunga. Chissà… :smiling_imp::neutral_face:

2 Mi Piace

Miii, ma che massa di vecchi mugugnosi, manco è uscita e tutti già a spaccare il capello. Su cosa poi? Sul nulla, visto che sta serie non l’ aveva mai vista nessuno. Mancheranno dei minuti? E chissene, meglio che non vederla del tutto, no? State sereni, aspettate che esca e poi si può giudicare.

3 Mi Piace

Non è questo, è il volerlo spacciare per un prodotto ‘moderno’ destinato al pubblico di Netflix e questo non va bene visto che è stato girato quasi 40 anni fa. Mi spiego meglio, se la serie fosse stata trasmessa nel 1986 esattamente come era stata montata all’epoca tutte le scene oggi tagliate il pubblico di allora le avrebbe viste. Allora perché tagliarle oggi?

1 Mi Piace

Perché nel 1986 non è stata trasmessa, e al giorno d’oggi, in Italia, recuperi simili sono impensabili: ancora ci sono scene da recuperare della versione televisiva di C’era una volta in America, e non escono perché mancano i fondi o qualcosa del genere.
Se il prezzo da pagare per far uscire questa serie è un taglio di circa 5 minuti a puntata, amen, almeno ci siamo risparmiati l’ennesimo “appello a Martin Scorsese”.

Più che altro, la cosa un po’ inquietante è la color correction “innovativa”: la pellicola quella era e il film è pure girato in 1.33:1, in 4k non potrà mai sembrare un prodotto moderno, temo avranno calcato la mano col noise reduction e sembrerà fatto di cera :grin:

Tra l’altro non ho capito se questa versione ha un girato completamente diverso: le “long version” non erano composte dal girato del film cinematografico + scene aggiuntive? Tornatore lascia intendere che non sia così, magari ho capito male.

2 Mi Piace

Comunque il montaggio di IL CAMORRISTA venne chiuso mentre il film di Leone non venne concepito per la tv. Va bè che l’han fatto pure col Padrino 1 e 2.

Quello lo temo anch’io. Mi fa pensare a quando uscirono in dvd i video dei Queen tutti re-inquadrati per il 16:9 con esiti facilmente immaginabili.

1 Mi Piace

Anche io mi chiedevo giorni fa se nel girato della serie è incluso anche tutto quello del film classico oppure no…certo che se cosi non fosse sarebbe una libidine totale!

1 Mi Piace

Ecco il trailer della serie:

Restauro in 4K e si vede. E non è un complimento. Comunque il cast è di primissima: Gazzarra, Rigillo che lo doppia, Gullotta, Fantastichini. E devo ammettere che il regista a soli 29 anni già dimostrava una maturità che molti giovani registi d’oggi possono solo sognarsi considerando che era una produzione enorme.

2 Mi Piace

Finanziava la Titanus. Budget di 5 miliardi di lire, nel 1986. A un esordiente. In effetti, anche a giudicare solo dalla versione cinematografica, il giovane Tornatore aspirava forse ad essere uno Scorsese “allo zibibbo”. Purtroppo non ha continuato su quella strada. Dimodoche’, la sua carriera è stata un po’ all’insegna delle montagne russe. Spero di essermi spiegato… :grin:

2 Mi Piace