Il Camping del Terrore (R. Deodato, 1986)

Se non mi ricordo male la Image è 4/3 comunque con un trasfer nitido e buoni colori, un buon master audio/video e penso proprio integrale a giudicare dalle efferatezze

è stato trasmesso in Pillarbox.

Giovanni ha ragione, il famigerato Pillarbox che, per gli stoici del televisore 4/3 come me, si risolve con una visione di film “a francobollo” con cornice nera lungo tutto il perimetro.
Il master comunque, non era male anche se non ho avuto il tempo di controllare il versante audio.

Comunque la IMAGE era 4/3 , durata circa un minuto e mezzo in più della versione trasmessa da RAIMOVIE.Il confronto non l’ho fatto però ,e il master dell’altra notte mi sembrava completo.

Esatto era il pillarbox, formato francobollo… in genere Raimovie non trasmette mai in questo formato, dev’essere stato un errore :mad:

Ho chiesto a un mio amico che lavora a RaiMovie, vi saprò dire…

Comunque non mi stupisce l’assenza in dvd di questo film.
La NeoPublishing provò a lungo ad acquisirne i diritti ma c’erano mille problemi dietro e, nonostante fossero motivatissimi per farlo uscire, non se ne fece mai nulla e, da quanto so, la situazione è sempre la stessa.
I diritti dovrebbero essere tutti in mano del produttore Fracassi che, per motivi a me ignoti, è restio a concedere.

Secondo me non si è trattato di un errore: ormai le tv son tutte o quasi in 16/9 e piuttosto che far smanettare lo spettatore con il tasto Aspect han deciso di trasmetterlo con le bande nere laterali come già da qualche anno fà Sky.
Sto Fracassi dev’essere una sagoma, sul genere di Galliano Juso, penso per esempio al tira e molla con i diritti di Eccezzziunale… Veramente. Comunque deve aver trovato un qualche accordo recente con la Rai dato che in questi giorni è ricomparso su Rai 1 anche Turbo time.

Ora non mi ricordo esattamente come andarono le cose (anche perché all’epoca già iniziavo a liberarmi dal giogo) comunque ci furono vari incontri con Fracassi che all’inizio sembrava sempre ben disposto ma che poi cessava di rispondere. Ricordo anche che fu chiesto a Deodato il favore di provare ad intercedere per la NP. Ruggero lo fece ma le cose non cambiarono.
L’idea che mi ero fatto io (e che continuo ad avere) è che a Fracassi non gliene importasse niente.

Deodato ha appena confermato che il formato originale del film era 1.85:1

a me questo film di Deodato mi ha un pochino deluso, mi aspettavo qualcosa di più pauroso ed estremamente violento. Troppo cool l’adesivo della metal band W.A.S.P. attaccato su una parete del camper:supz:

Quindi hanno tagliato i bordi laterali… :confused:
Comunque per chi se lo fosse perso lo replicano il 16 febbraio alle 3.15 sempre su Raimovie… voglio vedere se stavolta lo trasmettono nuovamente in pillarbox :oops:

È possibile ma non è detto.
Magari era un master open matte.

Forse uno degli ultimi prodotti decorosi a livello di slasher italiano. Rivisto con il passare degli anni ci ha guadagnato, proprio perchè è difficile trovare qualcosa di meglio realizzato nel genere in Italia negli anni successivi.
Certo, Deodato gira in maniera tanto professionale ed efficace, quanto poco personale ( al di là di qualche bella fuga nei boschi, montata con creatività), ma nel film si respira un’aria da b-movie americana credibilissima, nonostante la farlocca ambientazione canadese.
Cast fantastico, tra giovani di passate belle speranze ( Stefano Madia) e giovani promesse ( la Brilli che l’anno dopo farà Compagni di scuola), tra vecchie glorie ( Rassimov, Farmer, Hess, Steiner) e statunitensi di ‘nome’ ( Napier, il chip’s Bruce Pelham).
Si sentono delle scene un po’ posticce ( l’inizio, le parti Steiner-Rassimov, il flashback del primo omicidio), e infatti Deodato ha detto che sono state girate in seguito, ma a loro modo danno respiro al film.
Divertente.

Ma la versione passata su RaiMovie è quindi uncut?

Io questo film lo vidi in vhs quando usci’ all’epoca e , devo dire che , non mi sento nè di assolverlo e nè di condannarlo perchè vi è un buon cast , la trama è avvincente , anche se in alcuni punti è molto debole però , mantiene alta la tensione fino alla scena finale che ancora oggi non è che mi sia molto chiara sulla vera identità dell’assassino…però il bello del film è forse anche questo , nonostante cio’ , l’ho rivisto pure ultimamente e , rispetto ad altri prodotti , rimane sempre gradevole !!! :smiley:

prevista per maggio l’uscita in dvd(Quadrifoglio) per il mercato italiano

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=46946

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=29842&cat=188&page=1&more_pages=1

Ho visto il film in questione qualche sera fa, nel complesso non mi è dispiaciuto (oltre al belvedere della brilli…) però mi rimane ancora un dubbio. Partendo dal fatto che l’assassino è il figlio della farmer, chi era invece il “primo” assassino sciamano delle scene iniziali da cui poi si sviluppa il seguito del film, 15 anni dopo?

riguardo a tale interrogativo avrei due teorie:

1. è il tanto temuto sciamano di cui parla la legenda del luogo
2. può essere stato un emulatore/mitomane la cui identità resta un mistero

Si, trovo anche io che possano essere le due spiegazioni più plausibili, grazie per la risposta :wink:

per la seconda volta l’uscita è stata rimandata. Luglio…agosto…ora si parla del 20 settembre! :mad:
Qualcuno sa il perché di tanta difficoltà?

praticamente Quadrifoglio sta facendo slittare diverse uscite da mesi… per esempio il bluray di Creepshow ormai é una barzelletta… Camping… Bah io ormai non ci credo più…