Il Carniere (Maurizio Zaccaro, 1997)

Un gruppo di tre amici si reca in Yugoslavia per una battuta di caccia, l’ambiente è ostile e non riescono a prendere contatti col loro contatto in loco, sarà l’inizio di un incubo a occhi aperti…

Grazie a @Pizzafichi per la segnalazione, un film fatto bene di un argomento spesso bistrattato e ignorato nel cinema, il cast è composto di volti famigliari degli anni 90, tutti in parte, bravissimo Gullotta nel suo piccolo, ambiguo e a tratti superfluo il ruolo di Zibetti.
Le ambientazioni stando all’IMDB sono ricreate a Sofia in Bulgaria
E’ il terzo film che vedo di Zoccaro, dopo Dove comincia la notte e L’articolo 2: è sicuramente arrivato il momento di approfondire.
Anche se il processo è inverso in termini temporali di realizzazione, mi ha ricordato molto Est - Dittatura Last Minute di Pisu.

4 Mi Piace

PS: Non so se ci siano o meno riferimenti a reali fatti di attualità, il giornalista, i cacciatori…

E infatti, vinse nel 1997 un David di Donatello per miglior attore non protagonista.

https://www.daviddidonatello.it/motore-di-ricerca/cercavincitori2.php?idsoggetto=280&vin=

2 Mi Piace

Pare sia ispirato ad un fatto realmente accaduto a 2 facoltosi italiani

3 Mi Piace

Segnalo anche questo link (o meglio ciò che ne rimane) dalla pagina ufficiale del regista, offre anche il film su Vimeo nel caso quello dal tubo sparisca:

1 Mi Piace

Articolo da L’unità del film, dove il giornalista esordisce l’articolo col finale del film senza usare il tasto spoiler: