Dove Comincia La Notte (Maurizio Zaccaro, 1991)

È del 1991, quindi lo posto qui e non nella sezione dei thriller…

Mi è sempre piaciuto, mi ha sempre inquietato moltissimo.
Un thriller à la Avati (che infatti l’ha scritto e l’ha fatto produrre dal fratello, girandolo parallelamente a Bix), senza una goccia di sangue ma con un’atmosfera morbosa e ricca di suspense.
Ho la vecchia vhs della Vivivideo (che nella fascetta riprende la locandina cinematografica che nulla ha a che fare col film) ma non mi dispiacerebbe averlo in dvd, magari con un’intervista a Zaccaro.

FILM COMPLETO:

Beh, quando faranno uscire in dvd anche L’arcano incantatore…;)Scherzi a parte, il film è davvero bello, forse con attori un pò sciapi e una sceneggiatura a volte che arranca, ma le atmosfere sono le stesse di Macabro e il finale vale da solo l’intero film!

Tra l’altro va detto che il protagonista Tom Gallop in questo film è assolutamente IDENTICO al tristemente famoso arbitro Byron Moreno.
Chi è in grado di fornire screenshots lo faccia perché è una somiglianza micidiale.

Confesso che a me non è piaciuto per niente. Sarà che dalla firma di Avati m’aspettavo di più, ma alla fine mi sono perfino annoiato. Effettivamente gli attori erano bravi, è proprio la storia che non m’ha convinto. In quel periodo le sceneggiature horror scritte da Avati per altri registi non mi sono parse il massimo, vedi La Stanza accanto di Laurenti. La colonna sonora non era male, una delle poche cose che mi sono rimaste impresse del film (ma anche la scena della vasca da bagno, effettivamente suggestiva). Finale non malvagio, ma che fatica arrivarci (almeno per me).

la mia versione di questo film dura 1.33. min, è per caso integrale?

Premetto che dovrebbe essere versione da vhs, l’ho scaricata

Secondo me manca qualche cosa,perchè si passa da una certa atmosfera(in cui si indaga molto e si suppone) a un finale totalmente diverso e un po’ staccato dal resto del film…

ditemi qualcosa…

E che ti dovemo dì? Non so se il master VHS sia uncut, ma ammesso che manchi qualcosa la versione cinematografica non presentava contenuti tanto scabrosi da giustificare eventuali tagli censori. Il finale era quello che era; slegato o no è stata una delle poche cose che non mi sono spiaciute di un film che continuo a considerare un’occasione mancata.

concordo con te, Tuchulcha…è stata un’occasione mancante…gli attori erano davvero inadeguati e più che l’Iowa sembrava la provincia di Cremona…

Ma l’ambientazione poteva anche andare, trattandosi di immigrati italoamericani (almeno, mi par di ricordare che fossero di origine italiana). Gli attori così così, ma ho visto di peggio. No, è proprio la storia che non decolla: un’ora e mezza aspettando che succeda qualcosa, invece… chenoiachebarba/chebarbachenoia.

Hai ragione, è proprio così…ti aspetti che succeda qualcosa, nonostante l’ottima atmosfera, ma poi…niente di fatto e quel finale staccato. Ok, c’è un perchè a tutto questo,ma avviene troppo di colpo, l’indole cambiata del protagonista doveva manifestarsi piano piano

Sembrava più un thriller di Virginia Andrews che un gotico avatiano. Non il mio genere.

MI è sempre piaciuto molto, forse perchè lo vidi in giovane età e quindi mi suggestionò parecchio. Concordo con chi idce che il finale è un pò slegato dal resto del film, ma a parte un cast forse inadeguato la tensione non cala mai.

Notizie su di un’eventuale uscita?

ma l’oggetto ripreso nell’ultima inquadratura, esattamente, cos’è?

Se non ricordo male è un apparecchio per i denti o qualcosa del genere.

anche secondo me, è quello che ritrova scuotendo la coperta.

Rivisto ieri notte, continua a piacermi molto.
La visione di ieri non è stata ottimale perché ero stanco morto e non l’ho seguito come meritava. Ho un dubbio su una cosa che adesso, ripensandoci, non mi torna (sicuramente viene in qualche modo spiegata nel film ma ieri ero troppo fuso e non la ricordo dalle visioni precedenti).
La domanda è: perché si sente il lampadario tintinnare?

link al fim by me yo

2 Mi Piace

Ricordo che all’epoca dell’uscita del film mi colpì molto il trailer che passava spesso in tv (ero un ragazzino) e avrei voluto tanto andare al cinema a vederlo:

Per anni non ci pensai più, poi provai a recuperarlo qualche tempo fa ma purtroppo non è mai uscito in DVD; mi sono sempre rifiutato di guardare quell’orrenda vhsrip che girava, ma alla fine ho avuto occasione di guardare questo film nella versione rippata da Cinema Cult e postata sopra.

Il film mi è piaciuto molto, si vede la mano di Avati (senza togliere meriti al regista Zaccaro): oscilla tra il mistero/giallo e la storia di fantasmi, senza sentire il bisogno di dare troppe spiegazioni.
Credo che regga anche a una seconda visione.

Spero in una futura pubblicazione in DVD o Blu-ray ma ci credo/spero poco.

Non lo vedo dal 1991, non ricordo veramente nulla se non un dettaglio personale della visione.

OT personale: Lo vedemmo al cinema io e mio cuGGGino, un primo spettacolo al cinema di Gabicce Mare, era inverno e freddo fuori, in tutto il cinema c’eravamo solo noi 2 e un’altra coppia, che assunse un aura terrificante in quanto particolarmente inquietanti e silenziosi, ogni tanto ci voltavamo per vedere che fossero ancora lì :smiley:

1 Mi Piace