IL CASO MORO Collector's edition


[b]IL CASO MORO /b - Giuseppe Ferrara
Con: Gian Maria Volontè, Margarita Lozano, Daniela De Silva, Sergio Rubini, Emanuela Taschini, Ginella Vocca, Mattia Sbragia, Bruno Zanin…
Soggetto: Robert Katz
Sceneggiatura: Giuseppe Ferrara, Robert Katz, Armenia Balducci
Musiche: Pino Donaggio


edizione locupletatissima, Giampaolo sicuramente è già in coda dal videotecaro…

Extra:
Intervista a Gian Maria Volonté
Intervista a Giuseppe Ferrara
Intervista a Robert Katz
Conferenza Stampa ( 1986 )
Sul set di Via Fani
Documentario : “I misteri del caso Moro”
Schede

Pare notevole…Del film ho solo la prima edizione vhs Columbia,scarsina come video.

>Giampaolo sicuramente è già in coda dal videotecaro…

oggi non riesco ad andarlo ad acquistare, ma il mio pusher me l’ha già messo da parte. stanotte dormo in sacco a pelo di fronte all’ingresso del negozio :shock:

…mi pare il minimo… :smiley:

preso qualche giorno fa…
seguo le tracce di Giampaolo/Gianmaria, tutto quello che è Volontè lo prendo

Ben detto! Amo Volontè e questo me lo accatto a giorni!

Finalmente! Non ne potevo più di aspettare. Speriamo in una buona edizione, a livello tecnico

Qualcuno alla fine l’ha preso?

sì, io ovviamente. devo ancora vedere il film, in compenso mi sono sparato gli extra. video della conferenza stampa di presentazione, intervista “domestica” a volonté datata 1986, seduto sul suo divano con una faccia sofferente che mette i brividi, intervista attuale a ferrara imbarazzante nei contenuti

io, ma ancora da vedere

Bon, aspetto che mi dai un giudizio sul film (com’è il dvd?) e poi lo prendo.

visto ieri. la lunghezza (1h e 53min) e mi sembra superiore alle varie edizioni vhs che avevo visionato in passato, anche se non mi sembra ci siano scene in più. la qualità del film è buona, ma non eccezionale, il formato è un 16/9 anamorfico, ma non credo sia quello corretto. o forse lo è e la mia impressione viene dal fatto che è ferrara a fare delle inquadrature da principiante…

Quindi consigliate l’acquisto o no???
vale la pena per gli extra in piu’???:oops: :oops: :oops: :oops:

Questo e un gran film, altamente recomendabile.

Saluti!

Straniero

Ho visto che è annunciato nella nuova serie “Cinema e Misteri d’Italia” della Fabbri

io questo dvd ce l’ho già da un annetto buono…lo avevo trovato per caso e mi interessava da tempo.Bel film, meglio di quello onirico di Bellocchio

Imho un film veramente orrendo. Girato malissimo (more solito per Ferrara) e recitato di conseguenza, Volontè ovviamente a parte che salva la baracca. D’accordo con Giusti quando afferma che Ferrara si pone come il detentore della verità e che gli attori comprimari (Andreotti su tutti) sono solo delle macchiette. Bellocchio avrà usato un taglio onirico ma la sua narrazione è su un altro pianeta.

Io ho il buon dvd collector’s della CG ed i contenuti extra, sono piuttosto interessanti.
Il film non è male, ma certamente le caricature dei politici sono una scivolata nel ridicolo terribile…

Non mi pare che Ferrara si pone come il detentore della verità, mi pare che mostra un paio de ipotesi, ma sopratuto non dimostra sere sicuro ne anche di questi, come un “open end”.

Mi piacerebe sapere chiaramente per che per te e “orrendo”?

Girato malissimo in che senso?

Non e visto el film di Bellochio.

Grazie!

Straniero

Per te i politici sono gente seria?

Saluti,

Straniero

Lo considero orrendo sopratutto perchè girato male. Perchè è girato male? perchè ha una brutta fotografia, perchè è scialbo, cinematograficamente non ha un’inquadratura che sia da mandare a memoria, anzi di cinematografico ha ben poco perchè ha un ritmo e una messa in scena alquanto televisiva. Perchè Ferrara fa un pessimo lavoro su gli attori che sono tutti poco incisivi e poco credibili, tranne Volontè semplicemente perchè è Volontè e sapeva impostare un personaggio anche senza l’ausilio di Ferrara. I politici saranno anche poco seri ma qui siamo al livello della caricatura e della macchietta il problema è che si vorrebbe dare un tono serio al tutto.
Un piccolo paragone con il film di Bellocchio: Bellocchio non gira un film politico di denuncia a differenza di Ferrara, ripercorre solamente un episodio della nostra storia in maniera romanzata e con delle aggiunte del tutto personali che non hanno la minima intenzione di svelare alcuna verità nè di prendere posizioni. D’altronde fu lo stesso Bellocchio a dichiarare che il ritratto di terroristi e il loro modo di comportarsi era del tutto ipotizzato e immaginato visto che lui non aveva nessuna cognizione di come un terrorista si comportasse nel quotidiano. Ne risulta una figura a metà strada tra il terrorista tipo che tutti noi conosciamo attarverso le cronache e gli scritti divulgati e l’uomo che vive o cerca di vivere come altri la quotidianità.