Il caso "Venere Privata"

Questo film a me è sempre piaciuto. Lo considero un mio cult. Lo vidi al cinema in seconda visone negli anni settanta e poi più volte alla tv. Cremer è un bravissimo attore Adorf pure e qundo rileggo i libti di Scerbanenco mi viene sempre in mente le atmosfere milanesi del film. Capisco le critiche in quanto il film risente della impronta francese del regista. ma siccome amo i noir e polar francesi posso capire le critiche
Voto 8 e 1/2
La colonna sonora condivido non è eccezionale ma è valida

Rivedendo il film ho notato che il personaggio di Càrrua (poliziotto nel romanzo, medico nel film) viene chiamato Carrùa, con l’accento sbagliato… dettagli, penserete: ma nel romanzo c’è tutta una descrizione di quanto Càrrua si innervosisse quando qualcuno in questura sbagliava l’accento del suo cognome.
In ogni modo il suo personaggio (interpretato da Claudio Gora) è totalmente irrilevante nel film. Mascaranti addirittura nemmeno appare.

Io l’ho appena visto per la prima volta da una registrazione presa da Italia1, che probabilmente, da quanto riportato da voi, risale al lontano 2006, comunque, malgrado la presenza di Bruno Cremer, un bravo attore che però l’ho sempre visto di piu’ nella parte del cattivo nella serie televisiva de “La Piovra” , dalla quarta serie (il banchiere Antonio Espinosa), per cui… non mi è mai stato molto simpatico, ma, tralasciando questa inezia… il film mi è piaciuto molto (non dall’inizio perchè mi sembrava un po troppo lento… ma dopo poco, prende “quota”!!!), lo avevo cercato subito nei gialli o thriller perchè pensavo fosse piu’ adatto in quella categoria, ma poi, come ho letto essendo tratto da un romanzo di Scerbanenco, puo’ stare benissimo qui. Il cast è ottimo, oltre al già citato Cremer, il personaggio che ho preferito di piu’ e’ Mario Adorf, poi c’è la Carrà molto sensuale, il solito Claudio Gora e sua moglie Marina Berti, in due piccole parti ed il maggiordomo Jean Martin che, interpretò la serie “I compagni di Baal”, nella parte del capo della misteriosa setta; per concludere un gran bel film che raccomando a tutti!!! :slight_smile:

//youtu.be/FsK90WSVolc