Il cinico l'infame e il violento (U. Lenzi, 1977)


IL CINICO, L’INFAME, IL VIOLENTO (1977) - Umberto Lenzi
Con: Maurizio Merli, Tomas Milian, John Saxon, Renzo Palmer, Gabriella Lepori, Franco Marino, Bruno Corazzari…
Soggetto: Sauro Scavolini
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Umberto Lenzi, Ernesto Gastaldi
Musiche: Franco Micalizzi


Adoro questo film di Lenzi soprattutto per la capacità di “dosare al bilancino” come lui stesso ha dichiarato,due personaggi come Milian e Merli all’apice delle loro rispettive carriere…
Ottimo anche Jhon Saxon nelle parte dell’italo americano…
Violenza e stile ben dosate nel film con un titolo omaggio a Leone

Un classico. Con due battute ultra-classiche. I bauscia di Merli e la celebre ballata dello stronzo. Senza dimenticare un trio di personaggi ben dosati, calibrati e ben interpretati.

Thums up!

Ah,ah hai proprio ragione…cito anche Renzo Palmer…attore scomparso nel '88

A me non è piaciuto più di tanto invece…sempre comunque un buon poliziesco…ma da Lenzi mi sarei aspettato di più…anche se la scena di Saxon che lancia palline da golf contro un malcapitato da torturare è da paura!!!

Qestione di gusti…la scena è eccezionale…violenta al punto giusto

a me fa sinceramente paura la scena in cui soffiano nella flebo al povero malcapitato [spero di non essermi confuso con qualche altro film :rolleyes: ]… insomma, l’esagerazione anche nelle parti più truci fa sorridere, perché si vede che è finta, ma certe scene ‘vere’ sono da brividi…

E’ un film che apprezzo sicuramente ma non è tra i miei preferiti.Forse gli episodi e i dosaggi col bilancino non danno giustizia fino in fondo, il finale mi sembra affrettato e anche forzato.
Una sfilza di personaggi e caratteristi indimenticabili per questo film:Oltre ai grandi Merli, Milian, Palmer e Saxon vanno doverosamente citati Bruno Corazzari, il monumentale Claudio Undari, Riccardo Petrazzi, Guido Alberti, Riccardo Garrone e Gianni Musy protaginisti di altrettante scene divertenti e grottesche, proseguendo ci sono anche Gabriella Giorgelli,Gabriella Lepori, Marco Guglielmi,Dante Cleri. Davvero una scorpacciata:)

A parte il finale un po’ frettoloso, lo ritengo un gran bel film.

Si’ sul finale sono d’accordo…avrei aspettato a concludere e poteva essere più studiato…

Un buon poliziesco a mio giudizio, anche se effettivamente anche secondo me ce ne sono di meglio, soprattutto tra quelli di Merli

La soundtrack di Micalizzi a mio avviso e tra le migliori…

Come smentirti?
La ripropone sempre dal vivo il Maestro. E ne va fiero. In una delle ultime apparizioni ha esordito con: “Il Maestro Ennio Morricone scrisse IL BUONO , IL BRUTTO E IL CATTIVO, una stupenda colonna sonora del nostro western, anni dopo io ho avuto la fortuna di scrivere quella de IL CINICO, L’INFAME E IL VIOLENTO, che poi non sarebbe altro che un western girato nella metropoli, spero vi piaccia…”. Un Uomo di Rispetto.

Grandissimo film,caratterizzato da un buon equilibrio tra i tre protagonisti.
Importantissimi gli apporti di comicità dati dagli altri attori:
-Gianni Musy (ERA UNO CHE GIA’ M’AVEVA FATTO ‘NCAZZA’ N’ARTRA VOLTA )
-Riccardo Garrone (E DICA A SUO MARITO CHE GLIE CE VO’ 'NA BELLA CALIBRO 9…E UN PAIO DE PALLE DE RICAMBIO)
-Renzo Palmer
-Carcano
-Antonelli
-Cleri
Che dire poi dell’interpretazione di Milian nei panni del cinese…da OSCAR!
ETTORE…ME DAI ER CRICCHE PER PIACERE?

Cento minuti di film che si vedono molto volentieri…peccato per la fine frettolosa.

Ricordo infine l’apparizione della BMW 2002 Turbo.

In onda su rete4 mercoledi 23/8 alle 2:45

Senz’altro un cult del genere, con grandi attori e ottime interpretazioni. Nel dvd Cghv, veramente piacevoli e interessanti le interviste al regista.

Ne possiedo un DVD, e devo dire che è un film che mi piace molto. Grande scelta di Lenzi nel titolo ispirato a Sergio Leone.

Molto bello questo poliziottesco di Lenzi: avvincente e con un buon ritmo. 95 minuti godibili dal primo all’ultimo.

Buona l’edizione DVD Federal Video in formato 2.35:1 anamorfico: master pulito, bei colori, contrasto buono e immagini ben definite. La leggera grana non infastidisce.
Ottime interviste a U. Lenzi tra gli extra.

Straordinario,uno dei miei preferiti.
I personaggi sono delineati perfettamente e l’interpretazione delle 3 stelle del “genere” è assolutamente straordinaria.
Molto significativi ai fini storico-cinematografici gli interventi di Lenzi,come quello in cui racconta della non possibilità di far recitare assieme Merli e Milian e il ribadire il fatto che il commissario dagli occhi di ghiaccio non utilizzasse mai stuntman.

Carini sia il film che il dvd, in tono con i polizziotteschi (minori, ma validi) del periodo. :slight_smile:

Per me è il peggior film che ha girato Umberto Lenzi nell’ambito del cinema poliziesco… i titoli di testa sono carini ma il resto è di una noia insopprimibile… attori sprecati per un prodotto simile…

Apparte qualhe obbrobbrio con Merli anche Squadra Volante di Stelvio Massi o il Trucido e lo Sbirro sono dei grandi film…

Secondo me se llo poteva risparmiare sto film… ma si sa che del maiale nn si butta mia niente…

Almeno Roma a mano armata, napoli violenta, Corleone a Brooklin si possono vedere… i migliori sono Milano Odia e Milano Rovente (nn girato da lui)

Io la penso così