Il cinico l'infame e il violento (U. Lenzi, 1977)

È uno dei miei preferiti!! Vabbè, Lenzi ha fatto di meglio, ma a me i poliziotteschi di lenzi mi piacciono a priori!!! Questo lo incominciai a vedere un giorno dopo pranzo, poi dovevo andare a lavoro e l’ho lasciato a metà! Ebbene, tutto il pomeriggio al lavoro non ho fatto che pensare al film!!! Non vedevo l’ora di tornare a casa per finire di vedermelo!!!

Tomas cinese è come sempre impagabile! Vedi la scena all’ospedale e con la suora!!! :D:D:D

Merli e Milian non si incontrarono mai sul set, neanche nel finale mi sembra.

Le musiche del maestro micalizzi sono come sempre fantastiche!!! Quando mi faccio le mie compilation di musiche poliziottesche, le musiche di micalizzi per lenzi ci stanno SEMPRE!!! E come potrebbe esse altrimenti???

E che dire della scena dei laser (fintissimi) alla entrapment ante-litteram? :D:D:D:D Quando Merli ci passa sotto mi ricorda sempre giovanni in telchì el telùn, ve lo ricordate? :D:D:D:D

ri-ririvisto stasera credo per la ventesima volta a partire dall’uscita in sala.
per questo film io sbavo, c’e’ tutto il compendio del polizziotesco: merli,milian,
lenzi,micalizzi. assolutamente un mito! merli e milian non girano insieme neanche un secondo, e’ anche un capolavoro di montaggio.

Martedi 04/12/2007 su Ialia 1 alle 03:40

è sicuramente uno dei miei poliziotteschi preferiti…la scena del furto organizzato stile ocean eleven è un po ficcata dentro a forza,però tutto il resto è puro Lenzi,assolutamente fantastico…avete dato un’okkiata al trailer? il titolo ke compare è “insieme per una grande rapina” o qlcs del genere…io so ke la produzione aveva accettato di sborsare solo a patto ke il soggetto trattasse di un super-furto,forse il cambio d titolo è dovuto a questo…qlcn ne sa di piu? :rolleyes:

La modifica del titolo è stata una intuizione di Lenzi: scelta che richiama Sergio Leone

è secondo me il meno riuscito di lenzi,
nonostante i grandi attori che ne prendono parte

credo sia una questione di mancanza di ritmo della pellicola

quoto rocco in pieno, manca del ritmo incalzante ke ha fatto grande roma a mano armata,giusto x dirne uno…ma io penso sia piu colpa delle imposizioni della produzione ke voleva a tutti i costi quella scena di infiltrazione noiosissima (a parte la scena coi laser,quella è figa,anke x l’ingegno dimostrato) piu ke x le scelte di Lenzi. a qst proposito volevo porvi una domanda…nell’intervista a Lenzi (ke se nn mi sbaglio dovrebbe essere inclusa proprio ne "il cinico,l’infame,il violento) il regista ribadisce la temerarietà di Merli ke girò la scena del passaggio da un palazzo ad un altro appeso a quel tubo metallico…nn voglio dubitare della parola di Lenzi,ma si vede kiaramente ke quello ke riskia la vita appeso al tubo nn è Merli…la telecamera stringe sul viso dell’attore,ma poi allunga impietosamente il campo dal basso nn permettendo di riconoscere la fisionomia di Merli…e qst cosa mi puzza nn poco…quello appeso x me è uno stunt…

xme invc e prpr Mrl e poi scs ma pch’ Lnz avrbb’ dvt d’re una mnzgn ?

Ecco le foto:
Base del cinese cap dal Film:
http://img205.imageshack.us/img205/7848/civ1yv1.jpg
Base oggi :
http://img179.imageshack.us/img179/2...lcineseyw9.jpg

Ponte cap dal film:
http://img179.imageshack.us/img179/4558/civ8pz1.jpg

ponte oggi ricoperto dalla vegetazione
http://img214.imageshack.us/img214/8061/ponteml2.jpg

P.S. l’area ora è stata sgomberata dagli insediamenti abusivi

Il secondo dei quattro screen non funge…

Ciao,
ti posso chiedere di mandarmi queste immagini via mail a vergiani@libero.it di modo da poterle utilizzare (se sei daccordo si intende) per il database delle locations su Pollanetsquad.com
Grazie in anticipo

Se sono d’accordo?!? Per me è un onore!! Come posso te le invio.
Ciao

Grazie WOTS, ricevuto :wink:

Bel film, con grandissimi attori, però…il finale è troppo affrettato e,come ho notato per altri film di Lenzi(Roma a mano armata), a parte il bellissimo La banda del gobbo tutti hanno il difetto del finale stiracchiato!!!
Peccato xkè la pellicola a mio modesto parere sarebbe risultata ancora più bella,invece cosi nel complesso rovina 1pochino il giudizio…

questo film l’ho rivisto molte volte… ma non riesco a capire un passaggio.
Quando el cinese va in ospedale x uccidere l’uomo di fiducia di Di maggio, gli lascia il fogliettino con scritto figlio di mignotta e spia…
Quello ke non capisco, è perche’ gli scrive SPIA?Cosa aveva combinato.
grazie per la delucidazione.

Premetto che a me è piaciuto molto, ma avrei anch’io una domanda da porvi: E’ vero che Lenzi, evito’ per tutto il film di far incontrare Merli con Milian, se non nella scena finale, in quanto vi era acredine tra di loro sin dai tempi di “Roma a mano armata”, quando alla fine, si dice, che Milian prese veramente a calci Merli? :confused:

//youtu.be/UdWFWa-__JY

Beh…in verità durante tutte le riprese il cerotto in fronte l’aveva proprio Tomas :smiley:

E’ vero, ma io ho riportato solo quanto avevo letto!!! :slight_smile:

//youtu.be/o57vmZwLJ7I

Dai trailer visti a Cattolica eccovi il frame (preso appunto dal trailer originale del film) con ancora il titolo di lavorazione:

beh, alla fine il titolo definitivo mi pare più grintoso, a mio parere uno dei titoli più belli tra i polizieschi all’italiana