Il cittadino si ribella (E. G. Castellari, 1974)

Si, tra ieri e oggi ho preso sia quello che “Roma a mano armata”.
Sono un neofita e vivo a Roma, pur lavorando in ambito cinematografico non mi ero mai particolarmente interessato al poliziesco italiano ma ho deciso di colmare la lacuna.
Ciao!
Alessandro

PS
Non riesco a trovare, nella sezione edit profile, il modo di inserire la firma. Chi mi aiuta? Grazie

Preso il dvd in edicola… Che dire, i problemi dell’audio sono davvero fastidiosi… Ma i signori della NoShame non potevano integrare le parti di colonna sonora mancanti da una vhs registrata da un passaggio tv? Mah…

Per il resto la qualità del dvd è ottima, ma questa pecca è davvero irritante!!!

Provate ad inserire, in quei punti specifici (come, ad esempio, nella casa della donna di malaffare), l’audio inglese con i sottotitoli in italiano ed il problema si dovrebbe attenuare: si tenga presente che, comunque, questa è la versione integrale e che i comparti visivo e sonoro sono comunque accettabili (a mio avviso)…peccato soltanto che non vi siano contenuti speciali.:slight_smile:
Confermo che la versione dell’edicola è, tranquillamente, identica a quella del negozio.:smiley:

Comprato ieri l’altro in edicola e appena finito di visionare.Che dire…un capolavoro! Nn c’è stato un attimo in cui il mio sguardo si sia distolto dallo schermo…Mai una scena ke mi abbia annoiato o dato fastidio(a parte in quei pochi secondi in cui manca l’audio lì della prostituta…)Un Franco Nero spettacolare e in grandissima forma.Consigliatissimo per tutti coloro ke non hanno avuto ancora l’onore di visionarlo…non ne rimarrete delusi,mai!
Riguardo il video lo trovo accettabile anke se in qualke punto avrei fatto qualcosa di + tipo quando ci sono le scene in notturna. Per quanto concerne l’audio qualche critica ce l’avrei, soprattutto sui momenti in cui l’audio italiano passa per pochi istanti a quello inglese(meno male ke ci sono i sottotitoli) e riguardo la scena della meretrice citato sopra.Per il resto bene.Voto 8 1/2

Purtroppo è impossibile…Nn c’è possibilità di metterli dato ke nella sezione audio si può scegliere solo il tipo di traccie e basta.Niente sottotitoli…
Non ci saranno mica nella versione da negozio…?!:smt104

Effettivamente, avendo rivisto il film, nella scena della meretrice (l’unica di quelle non automaticamente in inglese) occorre posizionare manualmente l’audio in inglese (nella parte in cui in italiano l’audio, sia pure brevemente, zittisce) e si ha il dialogo senza sottotitoli in inglese: non vi sono i sottotitoli nel menù ma dal telecomando vi è (di default) l’opzione ITALIANO 1/1 (riferita agli altri dialoghi automaticamente in inglese, ma sottotitolati in italiano)…confermo, comunque, che le due versioni del dvd (edicola e negozio) sono identiche. :smt039

Finalmente sono riuscito a trovare il dvd in questione, che dire? Ottimo prodotto ma la feccenda dell’audio che in certi punti manca a spizzichi ha dell’assurdo. Vista la cura con cui si è recuperato un master integrale e perfetto sarebbe bastato davvero poco a fare di questo dvd un prodotto eccellente.

E’ come la storia dei matti che per scappare dal manicomio devono scavalcare 100 cancelli, e arrivati al 99° tornano indietro perchè sono stanchi. :smiley:

Cmq per 7.90 mi accontento…questo film è un must!

A me il film non è piaciuto granchè… nei titoli di testa i personaggi sono così finti e poi è lento… tra l’altro l’attore di spalla mi piace di più di franco Nero

Tu lo fai apposta secondo me.:smiley:
Stronchi tutti i polizieschi/noir che ti trovi a commentare.
Con tutto il rispetto,ci sono dei film oggettivamente belli e il Cittadino si ribella è tra questi così come La polizia incrimina et similia.
La mia non è una provocazione è la constatazione di un fatto.:wink:

Avete mai fatto caso alla musica di sottofondo nel bar del porto dove Nero viene assalito dai perdigiorno? Non e’ la famosa DuneBuggy (mi sembra ke il titolo sia quello…) di “Altrimenti ci arrabbiamo” ? :slight_smile:

Anche successivamente c’è un rimando ad una musichetta dei film di bud Spencer… mi sembra anche gli angeli mangiano fagioli.

i De Angelis riciclavano spesso le loro colonne sonore in altri film: per esempio in Uno contro l’altro praticamente amici nella sequenza in cui Milian e Pozzetto vanno al luna park a trovare la Rizzoli il brano della colonna sonora è Brotherly love che era stato composto per i titoli di testa di Pari e dispari o il tema di Bomber Fantasy che per una serie a cartoni animati giapponese divenne Galaxy :slight_smile:

Mah, sinceramente non è che mi abbia entusiasmato più di tanto, è secondo me un gradino sotto La polizia incrimina e il grande racket, e forse a dirla tutta anche alla via della droga. Devo però riconoscergli uno sviluppo della trama credibile rispetto alle caratteristiche del protagonista, anche se io come al solito soffro troppo nel vedere Franco Nero (e quì sotto con le badreputation) per me sempre troppo sopra le righe con la sua faccia da vittima e poi tutte quelle smorfie quando lo menano, non lo digerisco proprio…sono daccordo con chi diceva che preferiva la spalla Tommy.
Parlando del DVD, audio a parte (una vera merda), non so se si tratta di un problema della mia copia, ma in alcuni punti (specie quelli buii come ad esempio alcune sequenze mentre Nero è appostato ai cantieri e chiama la polizia che non interviene) la grana è insostenibile, come se nevicasse, una cosa realmente indegna. Nel caso non vi risulti vi prego di segnalarlo, magari è difettosa la mia copia.

Mi sembra che la grana ci fosse anche nella mia copia… cmq recentemente ho rivisto anche “il braccio violento della legge” e ti assicuro che la grana era presente in quasi tutto il film pur essendo un’edizione speciale prodotta da una major :frowning: purtroppo continuano a prenderci tutti per il c… :mad:

decisamente stupendo. colonna sonora, fotografia, tutto. la scena

finale del capannone/magazzino

fa tremare tarantino.

Non so più quante volte ho ascoltato “Driving all around”…
Davvero una perla di canzone!

La prima volta che ascoltai “driving all around” ci ho messo mezz’ora ad identificare l’accento di questo cantante…

è l’inglese più romanesco dopo quello di sordi che abbia mai sentito

Ogni volta che vedo un film di Castellari (del genere poliziesco) dico sempre: questo è il migliore. Ieri ho rivisto il film in questione e quindi, fino alla prossima, questo è il migliore. Immensi (e onnipresenti) i De Angelis.

A me il film e’ piaciuto.
Sono in possesso del DVD della Hobby&Work e la qualita’ e’ buona.
Franco Nero bravissimo dal mio punto di vista. E’ vero che il film e’ un po’ lento in certi momenti ( Nero che ricatta Tommy, la cabina telefonica ecc… ) ma in altri e’ godibile.
Molto bello l’ inizio con conseguente inseguimento per le vie di Genova…
Trattasi cmq di poliziottesco atipico secondo me…
Ottima la musica…

Voto: 7:

:smiley:

abcde

Guarda, io considero Merli eccessivamente legnoso, Nero era sicuramente più espressivo pur non avendo chissà quali doti recitative (spesso l’essere doppiato da un grande come Graziani lo migliorava molto). Detto questo aggiungo che i caratteristi sono ben altra cosa; nè Merli nà Nero avrebbero mai potuto competere con un Felleghy o un Corazzari, assai più bravi di loro pur non essendo interpreti di primo piano. Anche in questo film, il ladruncolo che aiuta il protagonista ti dà un’idea di quanto un caratterista in gamba fosse in grado di rubare la parte al primo attore.