Il cittadino si ribella (E. G. Castellari, 1974)

Soldano compare anche ne La polizia incrimina, la legge assolve. Per la cronaca, la scena del film in cui Duilio Del Prete viene assassinato con l’amante, si svolge proprio davanti al negozio di Soldano.

Uno dei miei preferiti insieme a “Milano odia: la polizia non può sparare”, mitici Franco Nero, Giancarlo Prete, Romano Puppo e Massimo Vanni fra gli altri
La colonna sonora è un capolavoro, un pezzo incredibile http://www.youtube.com/watch?v=t-prLm5LXXg

abcde

Il 21 Febbraio alle 19 verrà proiettato alla Cineteca di Milano

Minkia minkia

Stavolta vengo pure io

Se il 21 si presentano Venticello e Renato, faccio una scappata a Milano anch’io. La Cineteca è praticamente a pochi passi da dove alloggio di solito. E offro la cena a entrambi. Chi mi conosce sa che non scherzo…

Anche tigrero sarà dei nostri, a quanto pare.

L’evento si preannuncia quindi EPOCALE

:diogene:

No, dico: Venticello, Renato, il sottoscritto e…l’Helmut Berger “al pesto” (aka Tigrero)?! Più che altro, direi che si tratta di un mini-raduno Gdr…
P.S. Se vuole aggregarsi anche quel gentiluomo di Caltiki, è più che benvenuto…

Caltiki non lo so, speriamo.

Tigrero in compenso mi fa sapere che verrà su con Fabrizio Piludu e due ballerine di una non meglio specificata banda paesana

Porti chi gli pare. Io domattina prenoto i biglietti ferroviari…

Per Venticello: hai per caso intenzione di venire alla proiezione accompagnato dalla tua consorte e/o dai tuoi pargoli? Guarda che l’accoppiata Castellari/Nero è decisamente…educativa. Almeno da un punto di vista cinefilo…

Difficile, ma non si sa mai.

Intanto in America è stato annunciato il blu ray

Ok, gente. Fra una settimana c’è la serata-evento. Chi si presenterà? Io, a meno di gravi malanni e/o incidenti (tocchiamo ferro e altro…), ci sono.

Rivedendo quest’ottima opera ieri sera, mi chiedevo come Castellari sia finito a girare un “Caribbean bastards”. Proprio un abisso separa i due film, a livello di qualità della messa in scena, di direzione degli attori, di cura nelle scene d’azione. Trattasi della “sindrome d’Argento”, anche se concedo al buon Enzo di aver comunque girato meno puttanate del sor Dario…

Il film mi è piaciuto anche in pellicola, specie la prima mezz’ora che è davvero tosta. Poi vedere Nero che piglia botte da orbi è sempre un piacere, come ha scritto lo stesso venticello una diecina d’anni fa, quando ancora non eravamo obsoleti :frowning:

Momento top del film l’apparizione del pellicciaio Soldano, un misto tra Valentino, il mago Silvan e non so più chi altro:

:uranismo:

Io l’ho definito un incrocio fra Valentino e Dario Ballantini. Aggiungo poi che nel film è doppiato da Gino Pagnani. Che doppia pure Castellari medesimo in un cameo che oserei definire di stampo…tarantiniano!
P.S. Nero viene menato di brutto, sì. E come picchiatore si distingue proprio il mio concittadino Puppo. Mortacci, non avrei voluto prendere da lui nemmeno una sberla, figuriamoci calci e pugni…

Presente in ben 3 film di Enzo G. Castellari, sempre come pellicciaio: http://www.pollanetsquad.it/scheda.php?sez=attore&cod=3679

Ne La via della droga dà anche del buliccio a Fabio Testi… :smiley:

Leggo che è morto nel 2006.

1 Mi Piace

Quasi scordavo: Nero, oltre a beccarsi sganassoni, viene pure apostrofato come “buliccio” per ben 2 volte. E sì che “Querelle” non l’aveva ancora girato…
P.S. Guarda caso, il film di Fassbinder verrà proiettato alla Cineteca lunedì prossimo! Non perdetelo, mi raccomando…

Il 17 Aprile esce il dvd.

Ho alcuni link ma scrivo solo il codice EAN per non fare pubblicità.

EAN: 8057092013519

La durata sembra che sia tra i 101 e i 105 minuti, su ogni sito appare una durata diversa.