Il commissario di ferro

IL COMMISSARIO DI FERRO


Vai alla recensione di Pollanetsquad

Regia: Stelvio Massi
Interpreti: Maurizio Merli, Janet Agren, Ettore Mannini, Chris Avram, Massimo Mirani.
Musiche:Lallo Gori
Durata: 80’ min
Anno: 1978

Mariani, un commissario di polizia noto per agire sempre di testa propria andando talvolta anche contro i dettami della legge, viene trasferito dalla sede centrale della squadra mobile ad un piccolo commissariato di quartiere. Un giorno un delinquente che ha un conto in sospeso con lui gli sequestra il figlioletto…

Ho notato che è disponibile una versione in DVD della avo.
Qualcuno se l’ha comprato mi sa dire come è qualitatiamente il prodotto? L’acquisto ne vale la pena? (gia la parola AVO mi fa tornare in mente brutte esperienze…:-p )

Un prodotto senza infamie e senza lode, ma visto il prezzo…
Il dvd ha un’errore di authoring per cui su alcune TV viene riconosciuto come 4/3 ed è quindi necessario ripristinare manualmente il formato corretto

Quoto eppure l’ho trovato molto bello come film…sarà che ero in vacanza quando l’ho comprato e non vedevo almeno un film di genere da un mese…però mi ha esaltato parecchio…Massi è sempre Massi e ho trovato molto bella tutta la scena che si svolge nel commissariato con il malvivente che tiene sotto tiro prima poche persone poi arriva il barista poi arriva un altro e man manola stanza è sempre più affollata ed il clima è tesissimo
Io lo presi sicuramente sotto i dieci euro…e non mi ha deluso…

Visto ieri, totalmente d’accordo con te belva questa scena e molta bella, che tensione…
un gran bel film!

Anche io, mi unisco al coro di chi lo rietiene un buon film del periodo Massi-Merli.
Ha a mio avviso, dei buoni momenti di tensione e Merli mi pare al quanto credibile.
Peccato aver sfruttato poco la Agren, ma cmq e’ sempre un bel vedere.

Il dvd della AVO FILM e’ della serie “Versione restaurata” e la qualita’ e’ ottima, dunque vale l’acquisto!!

Io lavoro in una videoteca e tutti quelli che lo hanno acquistato, me compreso, ne stanno parlando come un ottimo prodotto, qualitativamente più che discreto (anche considerando il prezzo davvero basso!!!)
Grandissima prestazione del mitico Merli!!!:rolleyes:

Un buon film della “fase calante” di Merli(finalmente NON doppiato!).Massi diceva nell’intervista a “Cine 70” che ci furono problemi con la produzione(non sganciavano più 'na lira),indi la parte finale venne “accelerata”.Nonostante questo,un prodotto godibile.E il dvd è tecnicamente pregevole.

Credo tu sia l’unico al mondo a vederla così… :slight_smile:
Dai, la sua voce non rende. Pare quella di un ragazzino, è debole. E nel suo ruolo di “commissario di ferro” (per antonomasia), gli fa perdere autorità.

Uno dei film più Umani di Merli,nei panni si del commissario senza macchia e senza paura ma,vuoi perchè toccato negli affetti,capace di sfoderare una notevole carica affettiva.
Lodevole.
Un bel film

Visto qualche giorno fa.
Il Master restaurato del DVD Avo è davvero di ottima qualità: nitido e pulito.
Anche io penso che la voce di Merli in questo film non sia azzeccata: perde parecchio in decisione, incisività e rende il personaggio un pò meno convincente. Ma forse è voluta visto che questo è forse l’unico film poliziesco dove Merli ha slanci affettivi e teneri verso il suo bambino. Commissario di Ferro & Padre Amorevole e premuroso. Tuttavia riesce ad essere comunque bravo nella sua parte da duro (V. La scazzottata al biliardo e al deposito)
Anche a me è piaciuta la scena che cita Belva, quella del Commissariato, con un grandissimo e sempre scheletrico Massimo Mirani!(Bella la sua voce…fa molto pazzo)
Mi ha un pò spaesato quando non viene fatta vedere la fuga del sequestratore dal commissariato e si salta subito a quando I colleghi di Merli cercano di rintracciare la 127 di cui sanno solo il numero di targa.. Sicuramente è stato un pò ridotto all’osso dato che i soldi son finiti a metà film come ricorda Massi nell’intervista su Cine70.

Ho letto che Merli sul set di questo film ci provava con Janet Agren e lei gli ha dato buca e lui se l’è presa stramale.

Non il migliore di Massi & Merli ma comunque gradevole.

Certamente non si tratta del miglior Merli-Massi movie ma è sicuramente godibile… tuttavia non trovate che il film sia pesantemente rovinato dalle abominevoli musiche di Lallo :axe: Gori?
Ma come si fa a scrivere musiche così??? Sembra quasi un boicottaggio! Forse dopo aver finito i soldi la produzione non ha pagato Lallo Gori e lui si è vendicato in questo modo? :smiley: Questa sembrerebbe l’unica spiegazione plausibile…:confused: ma magari qualcuno di voi ne conosce qualche altra

Ho avuto la fortuna sfacciata di acquistare questo dvd AVO (nuovo e incellofanato) ad un prezzo pazzesco: € 1,00 c/o catena AUCHAN. Il film secondo me è il migliore della premiata ditta Massi/Merli. La qualità del dvd è discreta.

Anch’io ho acquistato il DVD al prezzo di 1euro…
Onestamente non un gran film… Scioccante la voce di Merli, abituati ai doppiaggi precedenti stile “Roma a mano armata”.
E’ vero bisogna impostare manualmente il formato, ma tutto sommato la qualità’ dell’ immagine e’ buona ( “edizione restaurata” recita la custodia).
Da notare l’incredibile Visto censura che vieta il film ai minori di 18anni.
Scene interessanti: la scazzottata di Merli alla sala bigliardo…
Voto: 6.:

smt039

ma, io non la ritengo cosi’ malvagia la colonna sonora, anzi, i titoli di testa, hanno quel ritmetto triste, ma non troppo, in puro stile settantiano che a mio giudizio, non stona con il film, ma vabbè và a gusti…

premetto che ho solo la vhs originale.
ma non credo che l’edizione in dvd possa risollevarne le sorti.
non un grande film, bisogna ammetterlo. e non addosserei la colpa unicamente alla OST. c’è qualcosa che non va in tutto l’impianto del film…

Poi la storia di quel poveretto che da solo riesce a tenere in scacco un Commissariato e’ francamente ridicola…

Un poco di rispetto per Mr. Massimo Mirani :wink:

Ma come, anche grazie all’interprete prontamente ricordato dal mio amico bmw, si disse che su tutto aleggiava un estremo realismo…:confused:

Sara’ che a me non piace questo film…
tra l’altro, se mi permettete, un bel po’ paraculistica e ingenua la mossa di mettere l’immaginetta di Antonio Gramsci nella stanza da letto di Mariani…
Capisco come la critica fosse pesantemente schierata in quegli anni, ma questo e’ troppo… Non credo abbiano convinto nessuno…

Ah ah! Davvero? Me lo devo riguardare perchè non mi ricordo…
Mi indicheresti il minuto?