Il Consigliori (Alberto De Martino, 1973)


IL CONSIGLIORI (1973) - Alberto De Martino
Con: Tomas Milian, Martin Balsam, Francisco Rabal, Dagmar Lassander, Nello Pazzafini, Eduardo Fajardo…
Soggetto e Sceneggiatura: Alberto De Martino, Leonardo Martin, Vincenzo Flamini, Adriano Bolzoni
Musiche: Riz Ortolani


Giovedì 23 Giugno, 10:30, Duel TV

Questo master renderà giustizia al DVD Legocart con il quale non vedo l’ora di pulirmi il deretano…

Avevo persino intenzione di prenderlo, dato soprattutto il basso costo… :slight_smile:
Ma i giudizi erano così negativi che ho desistito! :smiley:
Grazie… :wink:

Il master DUEL dovrebbe essere lo stesso MEDIASET , quindi wide.Comunque anche la vecchia MITEL nonostante fosse purtroppo full frame,non era male qualitativamente.Il film secondo me è un capolavoro nel suo genere,grande DE MARTINO.

e fai bene!!fa + skifo di una vhs utilizzata 20 volte in lp!

la legocazz dovrebbe essere denunciata x aver rovinato un film come questo…ma come si fa a cedere i diritti a una label del genere?

Trascurando la pessima versione della Legocart che effettivamente ne compromette la visione, vorrei attestare che questo film è davvero stupendo, da rivalutare, insomma, per varie ragioni fondamentali. In primis lo straordinario impegno recitativo di Tomas Milian (nei panni dell’avvocato Tomas Accardo) e la bravura indiscussa di Martin Balsam;insieme formano davvero una bella coppia cinematografica. Da citare è anche la splendida fotografia di Aristide Massaccesi, che seguì De Martino in America con una troupe ridottissima. A mio giudizio, ciò che rende grande questo film è proprio il velo di malinconia che lo attraversa e che poi culminerà nello straordinario nonchè struggente finale…penso che il Tomas Milian dell’Actors Studio sia proprio qui…accanto ad una Dagmar Lassander che in quel periodo aveva messo su un pò di chili in seguito alla gravidanza, tanto da sembrare + una sua vecchia zia piuttosto che la sua ragazza…anche il motivo musicale del maestro Riz Ortolani (a mio avviso, Ortolani in questo film riesce a costruire con le sue note un’atmosfera crepuscolare molto simile ad Africa Addio, di cui appunto curò la colonna sonora) che contribuisce a rendere il tutto + melanconico. Una curiosità: la parte del film ambientata in Sicilia, ho riconosciuto essere stata girata tra Palermo e Polizzi Generosa, un paesino dove anni fa è avvenuta la prima strage di mafia italiana…il bravo De Martino non finirà mai di stupirci…cmq speriamo di riscoprire questo bel pezzo di cinema di genere in un’edizione dvd + decente, ma soprattutto + dignitosa magari con una bella sezione dedicata ad eventuali contenuti speciali con una bella intervista a Tomas Milian (ok ok forse sto esagerando)… Alla prossima by il Saggiatore

Pur essendo un fan di De Martino,questo film lo reputo buono…ma non certo un capolavoro.
Preferisco “Una magnum special…” e “I familiari delle vittime…”

Io non lo rivedo da un po’, mi state facendo venire la voglia di andare a ripescare la vhs…(che poi è impresa delle più facile, non ho così tante cassette…). Mi ricordo che rimasi colpito dall’interpretazione di Tomas Milian, questo sì…

io purtroppo avendo solo avuto questo film in edizione Legocart (vhs e poi dvd) non ho idea di come sia la fotografia di Massaccesi, ma il master Duel o mediaset com’è messo a riguardo?

Il master di mediaset è buono, ora non ricordo se il formato sia ssolutamente corretto, ma sotto ogni punto di vista non ha assolutamente nulla a che vedere con l’edizione Legocart…gente da mandare a spalare il carbone per il resto dei loro giorni senza possibilità di indultino…

Ho controllato or ora, la mia copia presa da rete4 ha uno spettacolare inizio in un 16:9 da paura…che però dura soltanto lo spazio dei titoli di testa. Poi le famose bande nere si rimpiccioliscono notevolmente, restando però presenti

26 settembre (notte 27) ore 2:25 - Rete4

In onda la notte che verrà.
Fate attenzione: dovrebbe essere alle 2:25, ma www.satellite.it lo dà alle 3:45

anche il sito di retequattro da le 3.45 come orario d’inizio

Ma quanto è FUNK ortolani in questa OST?

se DeMartino vuole fare l’americano anche il buon Riz si da da fare…

Venerdì 14 marzo alle 2:55, rete 4

Per quanto tutt’altro che impeccabile ricordiamo che, di questo splendido film, esiste comunque un dvd reperibile a pochi euro: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=605
:wave:

Un buon film che mi è piaciuto molto e mi ha appassionato fino alla fine e , non avendolo mai visto prima ( ne ho visionata la registrazione da Rete4 di cui parlavate in precedenza ! ) , devo dire che all’inizio pensavo di aver sbagliato film in quanto vedendo l’ambientazione statunitense cosi’ prolungata , mi eran venuti dei dubbi ma poi accorgendomi che era il titolo giusto l’ho apprezzato ancora di piu’ per il finale…insomma " vedere per credere " !!! :o

Non riesco a capire come mai per gustarsi uno dei migliori esempi in assoluto del cinema di genere italiano ancora oggi si sia costretti a sopportare registrazioni TV, DVD di pessima qualità tipo Legocart o la vecchia VHS Mitel (quella che ho anch’io), che non rendono minimamente l’idea dell’ottimo lavoro fatto da De Martino e dal suo staff.

Non so nemmeno se esistano etichette straniere che abbiano stampato questo film in maniera dignitosa, immagino costose edizioni import giapponesi o roba simile… :confused:

purtroppo si tratta di un film prodotto da Edmondo Amati e per questo film c’è lo stesso problema dei vari Roma violenta, La polizia incrimina, La lucertola ecc…