Il 'Don Camillo' incompiuto [1970]

Salve, non so se questo è il forum giusto, tuttavia volevo chiedervi un aiuto.

Sto cercando disperatamente il girato dell’ultimo Don Camillo recitato da Fernandel, purtroppo mai terminato a causa del suo peggioramento delle condizioni di salute e poi morte. Film poi rifatto con Gastone Moschin e Lionel Stander, Don Camillo e i giovani d’oggi in francese “Don Camillo et les contestataires” .
Un mio amico mi ha detto che in Francia esiste un cofanetto speciale il quale contiene un dvd extra con tutto il girato di circa 50 minuti del film suddetto, ma il cofanetto a detta sua è introvabile…
Qualcuno ha notizie o informazioni al riguardo?
Grazie ancora e chiedo scusa se non è il forum giusto.

Magari sbaglio, ma a quanto ne so io il box francese contiene tra gli extra solo un’intervista in cui viene menzionato questo film. Non penso abbia anche quello che rimane del girato.

Neanche il cofanetto tedesco (quello fatto a bibbia per intenderci) contiene suddetto materiale.
Spiacente.

Azz un vero peccato… Cmq sapevo sempre da fonti poco attendibili che forse la cineteca di bologna era in possesso di una copia del girato… ma ovviamente sono solo voci di corridoio…

Ma il tuo amico come ha saputo che esiste del girato del suddetto film? Io ho sempre saputo che il film era solo in progetto e non fu girato nulla.

le voci sono discordanti: qualcuno dice che il materiale girato da Fernandel era poco, secondo altri quasi completo.

Io dubito che esista ancora del girato,molto probabilmente come accadeva all’epoca fu distrutto tutto, come successo ad esempio alle scene girate da Totò per “Il padre di famiglia”,strano comunque che a parte l’intervista a Fernandel contenuta nel box francese non esistano foto di scena…

per chi non avesse mai visto nessuna foto del citato film ecco alcune immagini:

http://fernandel.splinder.com/post/15443326/Don+Camillo+e+i+giovani+d’oggi

Mai viste queste foto!a dire la verità non avevo neanche mai fatto ricerche in merito…Gino Cervi più che Peppone sembra il commissario Maigret…
Nel sito di Yahoo dice “CONSERVATO: POSITIVO ALLA CINETECA NAZIONALE - LUNGHEZZA: 2970 M.”

Ci fosse un modo per averne una copia… ma sarà impossibile ahimè!

Bè con l’avvento del dvd si è cercato di resuscitare tantissime cose da aggiungere come extra nei dvd e se questa pellicola che secondo me è di grande importanza non sia mai uscita fuori qualche motivo ci sarà…

Ho appena visto la puntata del programma “Vite straordinarie” dedicata a Cervi e Fernandel, alla fine del programma si parla appunto del film e vengono mostrate alcune scene del cinegiornale dell’epoca (senza audio) e con alcune testimonianze tra cui un operatore che dice che del film furono girate circa 5 settimane e che quindi ne era stato fatto più di metà,sospese le riprese e tornati a Roma si era cercato di completare il film usando una controfigura ma essendo Fernandel il protagonista non si è potuto fare nulla.

Si parlava tempo fà di un progetto per terminare la pellicola con l’ausilio del computergrafica…se fosse una notizia concreta non sò.

Una fonte mi ha riferito che una copia preziosa in pellicola si trova al Lumiere di Bologna, nei prox gg penso che partirò per una spedizione per constatare se sia vero e magari se ci fosse la possibilità di riversarla in dvd.
SPeriamo bene

Nell’archivio dell’ Istituto Luce:
http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=54525&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&low&section=/
c’ è il cinegiornale dove si possono vedere alcune scene del film.

Magari sbaglio, ma a quanto ne so io il box francese contiene tra gli extra solo un’intervista in cui viene menzionato questo film. Non penso abbia anche quello che rimane del girato.

Neanche il cofanetto tedesco (quello fatto a bibbia per intenderci) contiene suddetto materiale.
Spiacente.

Azz un vero peccato… Cmq sapevo sempre da fonti poco attendibili che forse la cineteca di bologna era in possesso di una copia del girato… ma ovviamente sono solo voci di corridoio…

Ma il tuo amico come ha saputo che esiste del girato del suddetto film? Io ho sempre saputo che il film era solo in progetto e non fu girato nulla.

le voci sono discordanti: qualcuno dice che il materiale girato da Fernandel era poco, secondo altri quasi completo.