Il dramma F.C. Inter

Dal Corriere della Sera, Tronchetti dice qualcosa che secondo me corrisponde al vero:

"Dopo il botta e risposta tra Facchetti e Giraudo
«L’Inter è esclusa dai giochi di potere»
Tronchetti: «Ecco perché non vinciamo»
L’ultimo scontro con la Juve è per Cassano

Marco Tronchetti Provera, Massimo Moratti e Giacinto Facchetti in un’immagine d’archivio dell’1 novembre 2005 (Ansa)

MILANO - La battaglia continua. Non c’è pace fra Juve e Inter. L’attacco bianconero di lunedì ha sorpreso il club nerazzurro, che proprio non si aspettava le accuse, firmate dall’amministratore delegato, Antonio Giraudo, e tantomeno un giudizio sugli investimenti operati da Moratti. Frasi pronunciate in pubblico da un dirigente con il quale i vertici nerazzurri avevano stabilito da tempo rapporti di reciproca stima. Le frecciate si erano fermate alla sfera sportiva, come era capitato dopo Inter-Fiorentina (1-0), con un paio di colpi di fioretto in tv fra Giraudo e Facchetti.
Questa volta la presa di posizione dell’a.d. bianconero è stata vissuta come il segnale di una tregua andata in frantumi. Lunedì sera era arrivata da Parigi la dura risposta del presidente Facchetti. Ieri mattina è sceso in campo Marco Tronchetti Provera, che dell’Inter è sponsor (dal luglio '95) e azionista dell’Inter, rappresentato in Consiglio da Carlo Buora come vicepresidente. Da Firenze, dove è intervenuto all’iniziativa «Quotidiano in classe», Tronchetti ha sottolineato: «Uno dei motivi per cui da tanti anni l’Inter non vince uno scudetto è perché non si è mai piegata a giochi di potere. Per questo considero Massimo Moratti un fratello, perché non si è piegato a giochi di potere. Poi, noi facciamo tanti errori, ma non giochi di potere». Nel primo pomeriggio, è intervenuto anche Roberto Mancini: «Il presidente Facchetti nel rispondere a Giraudo è stato fin troppo signore; io avrei risposto in un altro modo; lui è stato molto elegante, ma è giusto così, perché rappresenta una grande società. Però una cosa mi sento di aggiungere: l’Inter merita molto più rispetto da parte di tutti. Lo merita perché fa parte della storia del calcio».
In mezzo alle due prese di posizione, ecco le parole di Moggi, che a Radiorai aveva corretto il tiro, dopo le parole di lunedì sul caso-Zoro: «Non era mia intenzione far polemica; anzi, ho difeso l’Inter. Fra le tante cose che Facchetti non ha capito, c’è anche questa; si poteva risparmiare quella sparata; a me non è saltato in testa di attaccare l’Inter. Sarei stato poco intelligente, perché la piaga del razzismo riguarda tutte le società: la Juve stessa potrebbe trovarsi coinvolta in un caso simile». I vertici nerazzurri hanno sorriso, ascoltando che Moggi aveva voluto difendere l’Inter, ipotizzando persino la sconfitta a tavolino (non prevista dal regolamento). Resta da capire perché la Juve abbia voluto attaccare in modo così pesante l’Inter, anche se il presidente del Palermo, Zamparini, braccio destro di Galliani in Lega, ha sottolineato: «Ma quale litigio? Quando ci sono i soldi di mezzo, Juve, Milan e Inter vanno d’accordissimo e si spartiscono tutto».
Le ragioni dell’improvvisa tensione fra i club (alcune sottili, come i commenti sul caso- Ibrahimovic ascoltati domenica a «Serie A», condotta dall’interista Mentana e sgraditi ai dirigenti bianconeri) sono prima di tutto legate al mercato. La Juve non ha gradito che l’Inter sia arrivata prima sul brasiliano Maxwell, classe '81, esterno sinistro dell’Ajax in scadenza di contratto, che può arrivare anche a gennaio, che per di più ha come procuratore Mino Raiola, uomo vicino alla Juve (è il manager di Nedved e di Ibrahimovic). Ma ha metabolizzato ancora meno il pressing interista su Antonio Cassano, sul quale Moggi è convinto di vantare un diritto di prelazione, anche attraverso Capello. Il club nerazzurro è attentissimo all’evolversi della situazione legata ad un giocatore in scadenza di contratto, che può essere preso a parametro zero e non arretra di un centimetro. Nel gennaio 2004, il sorpasso interista per Stankovic scatenò una reazione furente da parte della Juve. E c’è un terzo caso, che aumenta la tensione: Cristiano Zanetti, a sua volta in scadenza di contratto, a luglio sembrava destinato alla Juve. Adesso l’Inter è in recupero e il passaggio alla Juve nel 2006 non è più scontato. Tutto questo mentre i conti dell’Inter sono in netto miglioramento, ora che il monte-ingaggi è sceso in maniera consistente. Il tempo dirà se le risposte di Facchetti e Tronchetti sono anche il segnale di una battaglia «politico-istituzionale», che l’Inter fin qui ha condotto in occasioni sporadiche. E senza convinzione".

Fabio Monti
30 novembre 2005

Sì è verissimo il 5 Maggio è stato tutto un gioco di potere…ma andì a ciapà i ratt’ !!! IMMORALI !!!:censored:

Tu non lo sai, ma dietro a tutto c’è la P2, la P2!!!

Ma io da povero stronzo qual sono mi domando e dico, ma si può sapere con che cazzo di faccia uno come Giraudo continua a rompere i coglioni?
Come direbbe il buon Tomas, non c’ha una faccia da culo, c’ha proprio il culo in faccia…

Credo che la dirigenza juventina in questi giorni si stia accanendo in modo indegno contro di noi.
Prima Giraudo con l’uscita sull’immoralità nell’uso del denaro da parte dell’Inter, poi Moggi che, ergendosi a giudice, ha detto che avrebbero dovuto dare partita persa a tavolino per i cori a sfondo razzista, adesso anche Capello che ha riferito di esser stato contattato dall’Inter in un periodo non consono (e con già Mancini quasi confermato).
Insomma, dicano cosa vogliono: vogliono che l’Inter non cerchi di prendersi Cassano a gennaio? che parlino, è ora di finirla con questa mafia.
Se c’è uno che deve andare in galera è Moggi (per non parlare di Capello e della società del figlio). Vergogna.

>Sì è verissimo il 5 Maggio è stato tutto un gioco di potere…

assolutamente no, anzi, nel 2002 la Juve ha strameritato. su quel 25 (o era il 30?) aprile 1998, invece, ho i miei buoni sospetti, visto tra l’altro quanto successo durante tutto l’arco di quel campionato

YYYYAAAAHHHHHHWWWWWNNNNNNN !!!:smt015 :smt015 :smt015

Dai non fate così, vi metto l’emticon di Thuchulca e anche 15 anni di sconfitte vi sembreranno il paradiso…:tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha

>Dai non fate così, vi metto l’emticon di Thuchulca e anche 15 anni di sconfitte vi sembreranno il paradiso…

sai, mi ricordi moggi: sempre pronto a rispondere a domande scomode con battute che fanno ridere solamente lui.

Accidere ex una scintilla incendia passim…
okkio…:smiley:

Oh madonna seeee vabbè scusate neh continuate pure il vostro piagnisteo prometto di non impicciarmi più prima che vi offendete di brutto e trattenete il respiro sino a diventare paonazzi. :confused:

>Oh madonna seeee vabbè scusate neh continuate pure il vostro piagnisteo >prometto di non impicciarmi più prima che vi offendete di brutto e >trattenete il respiro sino a diventare paonazzi

tu ripeti la tattica, io ripeto il post:
>sai, mi ricordi moggi: sempre pronto a rispondere a domande scomode >con battute che fanno ridere solamente lui.

Guarda Gianmaria puoi anche andare avnti all’infinito credo che aver detto di non impicciarmi più sia abbastanza, ma se vuoi un mazzo di rose rosse mi devi dare l’indirizzo.
In ultima istanza ti consiglio una borsa del ghiaccio fra le chiappe.

'A Venticè…la verità fa male, e fa anche bruciare il culo…
(a voi però, mica a noi):
vincerete sul campo ma, in fatto di stile, vinciamo noi 10-0.
Trovami una ragione che sia una per giustificare l’accanimento vostro nei nostri
confronti: una, te ne chiedo una.


visto che in fatto di stile siamo i migliori, ecco qua! :slight_smile: :wink:

Oh madonna ma davvero ve la state menando per sta cazzo di palla rotonda dimmerda mandata avanti da sto gruppo di mafiosi del cazzo ??? Ma per sul serio vi offendete per degli sfottò da bar del cazzo ??? Ma veramente pensate che ci siano delle vittime e dei carnefici in quel mondo corrotto e marcio del calcio ??? Dai ma menatevela per le cose serie, ma vi sembra normale che ci sia gente che butta 100/150 milioni di euro all’anno per mandarsi avanti il suo cazzo di giocattolino personale, che ci sia gente che, seppur plurinquisita (poi coi patteggiamenti si sistema tutto), continua a dominare in lungo e in largo giudicando e sentenziando, che ci sia gente che tutte le volte che apre bocca deve specificare in che veste lo fa, e ogni tanto si sbaglia pure. Minchia ma svelenitevi figli miei, qui ci stanno a prendere per il culo tutti, e la barzelletta del “noi siamo più puliti di voi” è la più grossa presa per il culo. Per una volta ha ragione quel fascio di Zamparini quando dice che poi quando c’è da dividersi la torta le vittime vanno a braccetto coi carnefici. Scusate lo sfogo ma a me di invelenirmi per colpa di sta manica di magna magna proprio non mi va tanto meno con persone come Caltiki che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui conosco l’autoironia, ne con Gianmaria di cui apprezzo sempre gli scritti equilibrati e sensati e che purtroppo in questo caso non avendolo de visu non vorrei che mi fraintendesse. Regà a me non me ne fotte proprio nulla, li guardavo e li seguivo con sana passione, sinceramente oggi come oggi, la partita di pallone non rientra nella top 3 se devo scegliere cosa fare, ergo se non sono simpatico ho già detto che non ho problemi a ritirarmi in buon ordine, ma vedere tutta sta acredine sinceramente mi deprime.

:smiley: :smiley: :smiley:
Non sei simpatico? ma và a ciapà i ratt…però sei pazzo, pazzo come un cavallo e anche permaloso, figliolo! figurati se sono serio su una roba del genere…suvvìa: per fortuna ci conosciamo, se no ti avevo già messo addosso le mani :smiley: :smiley: :smiley:

Ma infatti ho specificato che su di te non ho dubbi, molto onestamente ho troppa autostima di me stesso (e da qui la pazzia e la permalosaggine) per accettare di essere frainteso da Gianmaria, che non mi conosce e con il quale non ho nessuna intenzione di discutere seriamente su argomenti che ritengo di una futilità estrema, al limite se mi devo scornare lo faccio su qualcosa di importante, non sul palone. Sia chiaro se la sua concezione è quella del tifoso che torna a casa e picchia la moglie quando la squadra perde, vabbè si vede che lo avevo valutato male, ma sono abbastanza convinto che il fatto di scriverci e non di parlarci renda facile il fraintendimento e comunque sono fatti suoi, io lo rispetto comunque.

A questo proposito mi sembra di aver letto oggi delle dichiarazioni di Confalonieri (Fedele) che criticava la Gialappa’s perchè il tifoso sia che la squadra abbia perso che abbia vinto, non tollera che si scherzi su un argomento sacro come il calcio…vi scongiuro ditemi che almeno qui non siamo arrivati a questo.
Ad ogni buon conto se sono risultato sgarbato o scortese prego tutti di scusarmi, non era mia intenzione.

>ne con Gianmaria di cui apprezzo sempre gli scritti equilibrati e sensati e >che purtroppo in questo caso non avendolo de visu non vorrei che mi >fraintendesse

caro venticello, capisco che essere paragonati a moggi possa essere ritenuto offensivo, ma non reagire così :wink:
hai ragione, la parola scritta non rende l’umore di chi scrive e si rischia il fraintendimento. per questo ti invito, anzi ti obbligo, a venire sabato alle fiere di reggio così, conoscendoci di persona, capirai senz’altro come sono fatto. poi magari è peggio, ma questa è un’altra storia. :partyman
restando al tifo, io sono uno di quegli interisti che le barzellette sull’inter le inventa. magari non fanno ridere, ma di solito il nerazzurro è un argomento, anche per me, assolutamente esilarante.
un consiglio, la prossima volta che sei in dubbio se prendere sul serio o meno un mio intervento, guarda il mio avatar e abbina il testo all’espressione che vedi.
aò, se poi mi dici che non ti piacciono Manuel Agnelli e gli Afterhours è la volta che facciamo a cazzotti davvero. Naturalmente stavo scherzando, ma sono sicuro che l’avevi capito…
ps: adoro la gialappas
pps: la borsa del ghiaccio fra le chiappe ce l’ho già: visto l’uranismo dilagante nel forum mi sono attrezzato :-p

Vorrei bestemmiare dalla gioia per non aver perso un siffatto interlocutore. :uranismo:

INTER TI AMO

>INTER TI AMO

sono commosso. vorrei avere la forza di replicare che anche io amo la J… ma proprio non ce la faccio. troppi anni di amarezze, temo. mi perdoni? :wink: