Il falco e la colomba (Fabrizio Lori, 1981)

Rispondo con un po’ di ritardo :smiley:

Nel dvd quando hanno dato a Fabio Testi la notizia della morte di Lara Wendel in parlatorio, segue una brevissima sequenza in cui vediamo Testi tornare in cella, sdraiarsi sul tavolaccio e mettersi sotto una coperta. Lì partono i titoli di coda.

Invece nella vhs Stardust dopo la scena del parlatorio Testi ritorna a casa, apre il bauletto rosso della Wendel e si prepara una pera… sta per iniettarsi la droga quando squilla il telefono: a quel punto si alza, tentenna un po’ e poi getta via la siringa schifato. Fine.

Dunque la scena di cui mi chiedeva Baron Blood è compresa in entrambe le versioni.

Dettagli, forse, ma in sostanza i finali sono due e sono diversi.

Rivedendo il film ieri mi è piaciuto più della prima volta. Certo tutta la menata politica è quel che è; alla fin fine il film è solo la storia di Testi che trova una più giovane e più bella della moglie e vuole andare con lei. Chiamalo scemo, con la Wendel a 16 anni io sarei andato in ginocchio sulle siringhe, manco sui ceci…
Il montaggio e l’utilizzo delle musiche (comunque per me belle, al di là del brano di Neil Diamond che non oso immaginare quanto sia costato di diritti) sono maldestri ma ci si può passare sopra.

Ti ringrazio per la risposta e l’interessante confronto tra le due versioni. Il dvd Mosaico quanto dura? Io ho visionato la vhs GVR che presenta lo stesso finale del dvd e dura (togliendo il logo GVR all’inizio) 97 minuti; più precisamente, il film chiude a 96’10", ma poi la canzone finale prosegue per altri 50 secondi su sfondo nero dopo i titoli di coda.

Le due versioni in mio possesso durano entrambe meno. Il dvd è 94’38’’, la vhs Stardust tolta la presentazione arriva a 93’55’’ circa.