Il film che fa più paura è davvero "L'esorcista"?

sondaggio di msn movies sui migliori lungometraggi del terrore
Il film che fa più paura è “L’esorcista”
“L’enigmista” si è piazzato al secondo posto mentre “Shining” di Kubrick chiude il podio

http://www.corriere.it/cinema/07_ottobre_29/film_paura_sondaggio.shtml

Sul sito del corsera si può anche votare:
http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_1397.jsp?

Questa la lista dei film:[ul]
[li] “L’esorcista”[/li][li] “L’enigmista”[/li][li] “Shining”[/li][li] “The Omen - Il presagio”[/li][li] “Lo squalo”[/li][li] “Il mistero della strega di Blair”[/li][li] “Il silenzio degli innocenti”[/li][li] “Non aprite quella porta”[/li][li] “Le colline hanno gli occhi”[/li][li] “La casa delle finestre che ridono”[/li][li] “Alien”[/li][li] “Profondo rosso”[/li][*] “Psycho”[/ul]

Confermo l’esorcista, l’unico che mi provoca ancora un brivido lungo la schiena…solo a sentirlo nominare :slight_smile:

Spiace non vedere nell’elenco alcun Fulci e neppure Suspiria.

“Profondo rosso” al dodicesimo posto e per giunta dopo “Alien”? dove sono stati raccolti i voti? all’uscita dell’anteprima di “Molto incinta” al multisala di San Pancrazio?

devo dire a me aveva scosso assai la trilogia di damien

poi comunicherò un’eresia ma L’esorcista mi è parso invecchiato e pure maluccio

per quel che mi riguarda Profondo rosso è fuori concorso, visto oramai venticinque anni fa, nonostante per colpa della LP OST sapevo già come andava a finire mi sono talmente cacato sotto che non l’ho mai più voluto rivedere neanche per scherzo

The ring … ho il divano che ancora puzza di m…
La casa dei fantasmi di William Castle
Il terzo episodio dei tre volti della paura di Mario Bava
La casa dalle finestre che ridono
Zeder

Nel concreto dico “Lo squalo”. Ad oggi alla mia venerenda età, quando faccio il bagno molto al largo, ho sempre quella strizza di sentirmi mordere alle gambe. Venendo alla lista, trovo leggermente alcune discrepanze con i miei gusti. Daccordo poi sia con Polla su L’esorcista e con Maciste su the ring (ma quello americano). Trovo eccessive le candidature di L’enigmista, Alien, il silenzio degli innocenti e le colline hanno gli occhi.
Null’altro da ridire.

Tale e quale io, da piccino non potevo nemmeno guardare la locandina da quanto mi terrorizzava. Più cresciuto dico Profondo Rosso e La Casa delle finestre che ridono su tutti.

anche per me l’unico che ha retto negli anni: la casa dalle finestre che ridono.

ho rivisto profondo rosso dopo anni e non regge più.

l’enigmista… ma annasseraffanculo va’ (scusate il francesismo eh…)

è difficile che mi faccia davvero paura un film, è più facile che mi provochi un po’ d’ansia e angoscia, che comunque è equivalente.
non considero di paura quei film che si basano soltanto su botti improvvisi che fanno saltare sulla sedia, è facile metterceli qua e là e non si può dire che il regista è stato bravo, saltare sulla sedia in quei casi è una reazione fisiologica normale. idem per lo splatter e prendere lo spettatore per lo schifo, può essere divertente se uno apprezza il genere, ma non di paura…
la paura deve crescere piano piano e darti quel senso di fastidio, angoscia e non sopportazione che non tutti i registi sanno creare.
da questo punto di vista alcuni film anche vecchissimi funzionano ancora benissimo, conoscoco un sacco di gente che non può guardare gli uccelli di hitchcock perchè starebbe troppo male e gente a cui quel film ha “rovinato” la vita facendogli odiare i pennuti.
a me danno fastidio quei personaggi viscidi e inquietanti tipo la cameriera di Rebecca, sempre Hitchcock…
negli ultimi anni il film “the others” mi ha inquietato parecchio e ultimamente “invasion” mi ha dato qualche brividuccio, guardacaso entrambi con la kidman, che non so perchè ma mi ricorda le bionde hitchcockiane alla grace kelly.
per il resto non sono un gran cultore dell’horror e non ne ho visti tantissimi. quelli nuovi, da the ring in poi, non mi ispirano proprio, anche se quelli considerati migliori li vedrei (i vari saw, enigmisti, collezionisti di qualcosa, film sugli occhi, film su case, villaggi, fantasmi…).
altro film de paura che secondo me rende bene è “non aprite quella porta” (ho visto solo l’originale)

i film della lista non mi hanno fatto spaventare per niente , ma non dico che sono brutti.

un film che pero mi ha fatto un po di paura da piccolino erano

la casa

nightmare on elm street

halloween

come mai questi bei capolavori del horror non ci siano nella lista , mah mistero

Pur essendo appassionato di cinema horror (di un certo tipo) e thriller (solo il giallo-thriller italiano però), devo dire che questo tipo di film non mi spaventa o inquieta affatto. Le scene terrificanti mi danno emozioni, certo, ma più vicine a quelle che provo sentendo una bella musica che non di paura; diciamo che mi possono far venire la pelle d’oca.
Fra quelli elencati direi che Il presagio e La casa dalle finestre che ridono, soprattutto quest’ultimo, sono i più emozionanti.

Aggiungo comunque che Il mistero della strega di Blair non l’ho mai visto e Le colline hanno gli occhi non lo ricordo più. Saw non mi piace.

Il finale della strega di Blair è effettivamente inquietante.

personalmente ho sempre trovato sopravvalutato “L’Esorcista”.
in ogni caso questo film, cmq ben fatto -ci mancherebe- mi ha sempre divertito piuttosto che spaventarmi.
sarà che non sono cattolico e le schermaglie tra diavoli e preti, appunto, mi divertono.

mi hanno sempre inquietato di più i film che trattano orrori terreni, pazzi disabili armati di motoseghe, sadici assassini, e quando ad attrarmi è il male, si tratta del male astratto, irrazionale, laico.
adoro le case sperdute nei boschi o le ville incautamente costruite accanto o sopra vecchi cimiterieh eh eh

la tradizione mi entusisma davvero solo quando entrano in gioco le streghe… ma non tutte le streghe eh!

concordo con chi lamentava l’assenza di titoli davvero imprescindibili. in compenso però in lista c’è La Strega di Blair e L’Enigmista:D

Potremmo candidare un 15/20 film e fare un nostro sondaggio interno :slight_smile:

Questa classifica mi sembra che lasci un po’ il tempo che trova, almeno per i miei gusti…

Nella mia personalissima classifica ci metterei titoli come

Don’t Look Now
Picnic A Hanging Rock
Ballata Macabra
Suspense (The Innocents)
Demonio Dalla Faccia D’Angelo
Twin Peaks
La Goccia D’Acqua

più qualcuno presente nella lista del link (La Casa Dalle Finestre Che Ridono, Shining, Lo Squalo, Suspiria e il tanto vituperato Blair Witch Project che continua a farmi paurissima ad ogni visione).

Devo dire che Picnic ad Hanging Rock mi ha sempre inquietato molto più de L’Esorcista.

Su Ballata Macabra e Suspense sono assolutamente d’accordo: il secondo, che ho visto per la prima volta da minorenne, mi aveva davvero impressionato, anche se quando da adulto l’ho rivisto, l’ effetto è stato assai minore. Rimane comunque un gran film.

Io L’esorcista l’ho visto una sola volta, in vhs 7-8 anni fa e non mi ha fatto né caldo né freddo…c’è da dire che l’horror come genere mi è abbastanza indifferente