Il found footage dell'oceano indiano

Sono sempre stato affascinato da questo genere di video, a volte curiosi a volte terrificanti, a volte veri e molto spesso falsi, vedi il Cargo Sovietico Vega
Qualche anno fa era spuntato su Liveleak questo video dove c’erano dei naufraghi in mare aggrappati a ciò che rimaneva della loro imbarcazione, coloro che fanno il filmato fanno a tiro a segno fino ad assassinarli brutalmente, la prima cosa che verrebbe candidamente da pensare è che nel caso fosse vero, potrebbe trattarsi di un atto di pirateria sventato dallo stesso equipaggio della nave, che a sua volta a mattanza compiuta si diletta in selfies e festeggiamenti.

La cosa curiosa è l’origine di questo video, fu trovato in un cellulare dimenticato a bordo di un taxi a Suva, nelle isole Fiji, il governo dell’isola ritenendo per diversi dati nel video, l’etnia dei coinvolti non riguardante la propria giurisdizione e non approfondì il caso in nessun modo.
Nel link di seguito un articolo dell’epoca con alcuni frame e il video stesso che sconsiglio ai più impressionabili:

Oggi per l’ennesima associazione di cose, partita dalla visione di Non così vicino con Tom Hanks e di conseguenza Captain Phillips mi è tornato in mente ed ho cercato aggiornamenti sul web, è tutto vero ahinoi e il caso è stato risolto da un’associazione investigativa no profit:

C’è un bel video sul web realizzato da VICE dove in dieci minuti ci spiegano come è stato risolto il caso e chi sono i colpevoli:

3 Mi Piace

Per chi non mastica l’inglese, un bell’articolo in italiano: