Il Gatto a Nove Code (Dario Argento, 1971)

Ennesima riedizione (sempre prevista per fine settembre) del dvd Anchor Bay, edito stavolta dalla Blue Underground.
Tra gli extra una breve featurette con Argento, Sacchetti e Morricone.

Parlo dell’edizione Medusa, appena comprata.
La label in questione conferma anche stavolta un basso rapporto qualitĂ /prezzo.
Il video è di qualità complessivamente più che sufficiente: video scadente durante i titoli di testa e durante la scena della tomba, dove appare anche una riga verticale. Soddisfacente il resto.
L’audio mi ha deluso: a meno che non sia colpa della mia tv, ho udito qualche distorsione e, in alcuni punti, si fa davvero fatica a capire i dialoghi completamente. Avrei voluto sottotitolare le scene in questione, ma questo DVD non permette l’inserimento dei sottotitoli al volo: per attivarli bisogna proprio interrompere la visione del film.

avevo letto su af digitale che è meglio la traccia mono, ma poi non ho fatto il confronto proprio per l’impossibilità di cambiare l’audio al volo
sgradevolissimo dover tornare ogni volta all’inizio, misteri dei produttori di dvd…

Io ho l’edizione greca,che sarebbe poi un bootleg dell’Anchor Bay.Davvero ottima,come audio E video…
P.S.La BU,invece che rieditarlo (e suppongo sarà lo stesso master AB,come avvenuto già per altre “nuove” edizioni…),non potrebbe farlo uscire in Blu-Ray?E’ ora di passare al nuovo formato…

Era un po di tempo che avevo li l’edizione Medusa immacolata ed oggi me lo son riguardato dopo tanto tempo,effettivamente come dice Stampante l’audio non è un gran che , in certi passaggi ho dovuto lavorare di telecomando, per quel che riguarda alcune scene invece, effettivamente tende molto al buio.
Riguardo al film, non è certamente dei migliori di Dario, forse manca un po di ritmo e tende ad arenarsi in alcuni passaggi , comunque rimane più che sufficiente ed una nuova occhiata l’ho ridata volentieri.
DVD piuttosto scarno nel reparto extra.

Sui dialoghi non mi sono preoccupato più di tanto, considerato che conosco tutti i film di Mito Dario a memoria. Però ho notato 3 taglietti (nel dvd Medusa)che non tutti avranno beccato (rilevati dal confronto col vecchio vhs mondadori):

1)subito dopo i titoli di testa, la piccola Lori (Cinzia De Carolis) inizia a parlare con lo zio (Karl Malden), ma rispetto alla vhs manca qualche parola dalla sua frase che anche nella versione originale iniziava in maniera indefinita

2)dopo l’incursione iniziale all’istituto Terzi, il logo dell’istituto appare per una frazione di secondo (nel vhs l’immagine durava di più)

3)dopo la morte del killer, Lori urla solo 2 volte (e non 3) la parola Biscottino, indicando il nomignolo dello zio

Rivisto Giovedi notte nell'ottimo dvd TF1 (buono sia audio che video), a me piace, sarà anche detestato da Darione (come spiega in un'interessante intervista negli extra) ma dispone di un bel cast e atmosfere interessanti. Lui si lamenta che e troppo ispirato ai polizieschi americani, mentre lui preferisce il noir francese, ma io non lo vedo come un grande difetto. Ottimi James Franciscus e Karl Malden, Catherine Spaak con look “Mina” da sturbo, parte quasi enorme per il “nostro” Tom Felleghy. Un buon giallo anni 70, con tutti gli ingredienti necessari per piacere.

>parte quasi enorme per il “nostro” Tom Felleghy.

Sei un genio, questa è da incorniciare. In effetti il prode Tom avrà fatto una fatica immonda a imparare la battuta…di solito “appare”

Attore prezzemolo, c’è quadi sempre nei “nostri” film degli anni 70, ormai se non lo vedo vado a controllare il perchè… :smiley:

ho sempre criticato questa opinione di dario argento sul gatto a nove code: e non solo perchè si tratta di un bel film (a mio parere tra i migliori della sua carriera) ma anche perchè argento dovrebbe allora (se proprio odia le americanate) non risparmiare critiche neanche ai suoi ultimissimi lavori.

Di sicuro però è il peggiore della trilogia animalesca, imho.

io penso invece che sia il migliore della trilogia zoonomica.

Allora cerca di non rivolgermi piĂą la parola. :smiley:

:).

scherzi a parte, veramente mi chiedo come dario non ritorni sulle sue opinioni in merito a questo film.

non so quante volte ho bisogno di rivedermelo per ricordarmi della fu bravura di argento e per gustarmi un cinema che adesso non è più come allora.

Uno dei migliori Argento. Un misto di Dickinson Carr e Ellery Queen. Il malinteso nasce dal fatto che molti si aspettavano un film “diverso”, qui invece Argento ha spiazzato tutti, probabilmente, viste le dichiarazioni, anche se stesso.

Rieditato in dvd dalla 01, leggo che sarebbe in 1,85:1…
Ma è mai possibile che le riedizioni possano essere peggiori delle prime versioni???

ma sei sicuro che le indicazioni di Kult siano esatte?
no perchè sarebbe davvero assurda una roba simile…

Ovviamente no. Immagino che abbiano copiato quanto indicato in fascetta. Ma chi farĂ  da cavia?

sorry, io al massimo se lo beccassi qui a Ct prenderei, tanto per verificarne l’integralità, solo Tenebre.

Vedendo ciò che ha fatto la 01 con le recenti uscite marchiate Titanus come Anima Persa non mi preoccuperei più di tanto per quello che c’è scritto in fascetta: mi sembra che sul dvd del film di Risi ci fosse scritto che era in 4/3 e in Bianco e Nero!