Procuratevi l’ottimo libro su damiani di Pezzotta, leggerete tanti gustosissimi aneddotti sulla lavorazione del film, come Cimarosa che sceglieva di caratterizzare particolarmente il personaggio di Zecchinetta.
Nota curiosa: quando stavo nei CC (come cc di leva) il comandante della mia compagnia (immaginate la provincia) aveva collaborato come consulente per le uniformi e quant’altro riguardasse l’Arma in questo film, e raccontava come a volte ci si lasciava scappare la mano tra sceneggiatura e dialoghi reali…mi dispiace solo non avere una memoria migliore, perchè ne raccontava davvero di belle…
master buono.
film eccelso,l’avevo già visto spizzichi e bocconi e naturalmente avevo letto il libro ma la resa cinematografica è veramente di ottimo livello.
Per certi versi specie nel secondo tempo mi ricorda certi spaghetti western,il tema del duello si avverte in maniera preponderante…
9
da piccolo in Sicilia, questo film era utilizzato dalla mia maestra come opera moralizzatrice.
Lo vedevamo ogni anno ed era un rito.
La mia maestra era avanti…che Dio l’abbia in gloria.
Beh, davvero coraggiosa la maestra, tra l’altro ci sono vari episodi di violenza e tentativi di stupro nel film da non poco conto. Claudia Cardinale poi anche se non si toglie i veli ha comunque uno sguardo da seduttrice;)
Esco leggermente OT: Anche a me hanno proposto di organizzare una rassegna x le scuole superiori riguardo il cinema italiano del dopoguerra, ma anzichè puntare sul neorealismo avrei deciso proprio di utilizzare il percorso “cinema e malavita organizzata (mafia, camorra, corruzione, etc.)”, ovviemante escludendo i polizieschi. Oltre ai 2 filmoni tratti da Sciascia (questo e A ciascuno il suo), Il caso mattei , Le mani sulla città, Indagine su un cittadino, cosa altro vi viene in mente? (non vorrei includere più di un regista x film, altrimenti con Damiano Damiani sarei andato a nozze…)
Acquistato oggi…prezzo Medusa copertina che lascia un po’ a desiderare , contenuti speciali che valgono tutto il prezzo…purtroppo mi sembra che il master di sky sia meglio del dvd…parere del tutto personale…comunque tutto sommato ben venuto anche a questo grande documento:D