Il Giustiziere della Notte 3 - Death Wish 3 (Michael Winner, 1985)

Terzo e ultimo capitolo diretto da Michael Winner. Sembra un telefilm action degli anni ‘80 ulteriormente gonfiato di anabolizzanti. Quando Bronson tirava sul suo compenso (si prese 1,5 milioni di dollari dei 10 totali di budget), offrirono il ruolo a Chuck Norris, il quale rifiutò per l’eccesso di violenza (Chuck Norris….credo di aver detto tutto). Il film è brutto, rozzo e anche un po’ cialtronesco. Pessimi dialoghi (non di rado i personaggi si contraddicono), Martin Balsam forse nel peggior ruolo della sua vita. Bronson con 2 espressioni, con la Magnum 475 e senza. Lo sceneggiatore Don Jakoby, autore di script più orientati sulla fantascienza come Space Vampires e Invaders From Mars, chiese ed ottenne di non essere accreditato.

Pare che dal girato siano state tagliate alcune scene particolarmente efferate, come uno stupro gay. C’è invece uno stupro eterosessuale e l’attrice che lo subisce (Sandy Grizzle) era la compagna dell’epoca di Michael Winner, la quale poi lo accusò di aver subito una relazione nella quale veniva usata come schiava sessuale e persino frustata dal regista. La leggenda narra anche che il titolo avrebbe dovuto avere il numero romano “III”, ma la Cannon optò per il 3 arabo perché una ricerca condotta dalla casa cinematografica attestò che circa la metà della popolazione americana non era in grado di comprendere i numeri romani (sempre per dire il target di riferimento della pellicola….).

2 Mi Piace

Io ne ho un buon ricordo, con gran ritmo e tantissima violenza. Un cult la pistola che Bronson usava, più simile ad un cannone che ad una pistola.

Concordo su tutto. Bronson è tra i miei attori preferiti ma questo film fa schifo sotto ogni punto di vista. Dagli attori, forse l’unico decente è Ed Lauter.

Condivido, lo rivedo sempre volentieri, tra l’altro non è per nulla ripetitivo rispetto agli episodi 1 & 2… :wink:

1 Mi Piace

Film davvero della minchia, anche se a tutt’oggi non ho avuto il coraggio (incoscienza?) di vedere i capitoli successivi. Praticamente ripudiato da Bronson medesimo,che non volle più lavorare con Winner. Promessa mantenuta, in effetti. Se preso sul serio, fa proprio schifo al ca**o. Se invece uno lo guarda come fumettazzo iperviolento e per tanti versi assurdo, allora c’è una certa indubbia dose di PERVERSO divertimento. E per la mia generazione,il fatto che venne trasmesso in prima TV su Rai3(!) in prima serata (!!!), aumenta lo spasso…:nerd_face::cocktail::kiss:
P.S. Eccezionale la pistolona del protagonista. Per la cronaca ,era proprietà personale di Bronson stesso. Prima,e forse ultima, volta che tale cannone fece capolino in un film. Roba per buttare giù elefanti, faceva paura solo a vederla…:scream::skull:

3 Mi Piace