Il Giustiziere sfida la città


[b]IL GIUSTIZIERE SFIDA LA CITTÀ /b - Umberto Lenzi
Con: Tomas Milian, Silvano Tranquilli, Ida Galli, Guido Alberti, Joseph Cotten, Maria Fiore, Luciano Catenacci, Tom Felleghy…
Soggetto e Sceneggiatura: Vincenzo Mannino
Musiche: Franco Micalizzi


Ieri sera mi sono finalmente visto questo flm di Lenzi, dopo mesi dall’acquisto del DVD No Shame.
Tomas interpreta bene il ruolo di un cinico giustiziere alla Americana. Niente giacca ma un giubbotto di pelle, un revolver ed una moto al posto della solita automobile. Senza contare il nome che più americano non si può; Rambo.
C’è un particolare che ha destato la mia curiosità a proposito della figura di Paternò.

Paternò e Rambo fanno spesso riferimento ad una vicenda accaduta ad Amburgo. Lo stesso boss della mala, nonostante un nome tipicamente meridionale, ha le fattezze di un ex-ufficiale delle SS ed il suo suicidio finale getta un’inquadratura piuttosto fissa su una Luger, quasi che Lenzi voleva sottolineare il modello dell’arma utilizzata

Film che ho sempre amato,fin da piccolo. è sicuramente tra i miei preferiti.Locations spettacolari, caratteristi leggendari tutti insieme!, Inseguimenti in moto davvero ammirevoli, Femi Benussi Fantastica!
Da Notare che nel 1975 Rambo con Stallone non era ancora uscito (mancavano ancora 3-4 anni!!!)e che negli States(questo + o - lo ho letto su c.i.v.) si diceva che "Nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di chiamare “Rambo” il protagonista di un action movie americano(ne han fatti solo 3 pensa un pò…)

Il finale mi ha lasciato un pò deluso ma l’azione non manca…

Riguardo alla tua oss in spoiler…anche a me ha colpito il modello di pistola…minchia x uno che si chiama Paternò ed è siciliano un’arma da gerarca nazista non è credibilissima(sarebbe stata molto più credibile una bella lupara a tracolla e una automatica nei pantaloni;)
X la vicenda ad Amburgo, quando lo vidi non ci feci molto caso, ma chissà…che Paternò sia stato davvero un gerarca nazista? E che cazzo è successo ad Amburgo?
Opinione personale: Secondo mè si è trattato solo di un affare andato storto con quarche mmorto ammjazzato!:wink:

Cazzarola! è vero! Rambo non era ancora uscito a quell’epoca. L’italia precede sempre tutti :slight_smile:

Infatti. Poi onsidera che non ha baffetti, capello biondo ed altezza considerevole :wink:

Chiesi del particolare a Lenzi ai tempi del festival, il nome Rambo appare su un romanzo del quale non so diriti dettagli perchè non ricordo, sicuramente il buon Corradino ci deluciderà.

First Blood?

Potrebbe essere. Il titolo originale del rambo ‘stalloniano’ era “Rambo: First Blood”

Soggeto molto simile al famoso western,ma bellissimo film Milian durissimo e scaltro bella azione io mi sembra ho un dvd con una bella intervista a Castellari che diverte tantissimo quando imita caratterizzando la voce e la figura del suo amico Tomas che gli telefona alle 3 di notte

Ho anche io quel DVD! :slight_smile:
Non vorrei sbagliare ma è un contenuto speciale di “Uomini si nasce…” Rarovideo…?:confused:

E…su che macchina viaggiano Antonio Casale,Giuseppe Castellano, Luciano Pigozzi e (Ray Ban azzurri, baffi a volte si a volte no, alto, fisico atletico e muscoloso/spesso maglietta bianca attillata)
Quando Rapiscono Giampiero?:confused: :suspicio:
Che rumore fa? Cattivissimaaaa!:supz: :bmw: :wink: :wink:

Parentesi sulle locations: la scena sulla Mini rossa fu girata sul ramo del lago di Lecco, sulla provinciale che da Lecco stessa porta a Bellagio. L’ho fatta in bicicletta un sacco di volte. Nel punto in cui Milian si ferma e poi lancia in acqua l’auto con la ragazza , si vede una galleria: lì una volta, in bici, incrociai un camion con cassone che si incastrò tra le pareti rocciose…quante scintille!

La scena che dici tu viene da Milano Odia :wink:

Eh, c’hai ragione :smiley: :slight_smile: chiedo venia, ma sono in convalescenza con costola rotta e i sedativi mi danno alla testa :oops:

1 Mi Piace

dunque…perchè il protagonista si chiama Rambo?

Dal maestro Lenzi abbiamo la verità: fu un idea dello stesso Tomas Milian, che ai tempi aveva letto FIRST BLOOD il romanzo al quale Sylvester Stallone si ispirò poi per il suo film, a Milian il romanzo era piaciuto moltissimo e volle usare il nome del protagonista per il film di Lenzi, che non obbiettò nulla, voci non confermate dicono che Milian accarezzò l’idea di fare un film ispirato al romanzo ma non riuscì a trovare gente che gli venisse dietro…da qui il rosicamento anni dopo quando Stallone uscì con il suo film… :nelson: :smt011

Il film a me è piaciuto moltissimo, essendo una guardia giurata tra l’altro si può ammirare l’istituto Mondialpol in gran forma per quei tempi, una figura come quella di Rambo mi sarebbe piaciuto vederla anche in altri film ma non ha avuto seguito, peccato.

A proposito degli spoiler riguardo alle armi…credo che l’uso della Luger sia da collegarsi alla passione che Lenzi nutre per questa pistola, che ebbe modo di vedere da piccolo.

Me lo sto riguardando sta sera…e mi sono accorto di una cosa…ma il problema è mio magari…ho notato che sulla custodia ci sono parecchi extra, anche una intervista a castellari…in realtà sul DVD non c’è niente…
Anche voi lo stesso problema???:confused:

Edizione No Shame…

Nel mio dvd l’extra " faccia da bastardo, tomas Milian visto da Enzo Castellari" c’è, come scritto sulla custodia, e per fortuna si vede, con Castellari che racconta annedoti su Tomas Milian, storie, progetti, alcuni dei quali non andati in porto , ecc… Probabilmente, quindi , deve essere un problema del tuo dvd. Succede, purtroppo…(forse un po’ troppo spesso)

Esattamente di quello parlavo…solo che avendolo preso un bel po’ di tempo fa ho buttato sicuramente via lo scontrino…azz!!
Questa No Shaem…:mad: :mad: :mad:

strano non è che hai preso l’edizione da edicola?

No…no…in tutti i miei DVD solo due sono da edicola…e il giustiziere sfida la città non rientra…non mi ricordo ovviamente il posto…ma probabilmente era MediaWorld…comunque un negozio…

no no le interviste ci sono eccome.In quella a Castellari,si parla anche di un film che lui voleva fare con Tomas,sul ritorno del Monnezza in cui Milian si trovava ormai anziano in una casa di riposo e veniva chiamato per indagare su un caso.

Azz!!!:mad: :mad: :mad:
Mi sto mangiando le mani a non aver controllato subito…:mad: :mad: