Il grande Lebowski (J. Coen, 1998)

Film di culto per me no, però me lo riguardo sempre con grandissimo gusto. Sarà che descrive bene certi ambienti USA che in passato ho “incontrato”. Concordo con Renato, anch’io preferisco i Cohen in cazzeggio.

tornando ad aspetti più “tecnici”… mi risulta che la versione Uk marchiata Universal contenga sub italici e - probabilmente - anche l’audio… qualcuno l’ha presa?
http://www.amazon.co.uk/Lebowski-Blu-ray-Digital-Colour-Booklet/dp/B00578E2HC/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1314530230&sr=1-1

Nel caso potrebbe confermare se si tratta di un ridoppiaggio (come da pessima tradizione Universal) o se è stato utilizzato il doppiaggio originale?

A me m’ha piegato sempre come un origami quando l’ho visto. Uno dei film dei Coen che preferisco. Attori super a partire da J.Bridges & Goodman per arrivare a Ben Gazzara e Steve Buscemi. E poi Turturro, Julianne Moore… Grandissimo film. Anzi mò me lo riguardo…

Mi autocito… nessuna nuova sul doppiaggio (ma non avendo trovato lamentele in rete presumo sia l’originale italico), tuttavia, abbastanza incredibilmente, dvdbeaver ritiene il comparto video del bd Cecchi Gori (in pratica un dvd upscalato) migliore del bd Universal per via dell’abuso di filtri da parte dei tecnici della major statunitense che rendono l’aspetto generale molto “plasticoso” e senza un filo di grana neanche nei punti dove dovrebbe esserci.
Ovviamente riguardo il comparto extra e la confezione l’Universal batte il CG 10 a 1

http://www.dvdbeaver.com/film/Reviews/bigl.htm

Il BD US/UK è parecchio rovinato, visivamente parlando, da una piallata di DNR, ma la versione digibook è notevolissima come cura dell’oggetto. La versione CG è, pur difettando un pò di dettaglio in generale, nettamente più naturale e cinematografica, confronati personalmente. Il doppiaggio è l’originale, confermato da un amico che li guarda con audio del fu-bel-paese.

Confermo, mi è arrivato ieri il bd digibook chè è stratosferico sotto tutti i punti di vista master, packaging ,extra.audio italiano con doppiaggio originale e anche tutti gli extra hanno i sott. in ita

Ero venuto qui proprio per consigliare a tutti quel bluray! Ogni achiever che si rispetti dovrebbe possederlo!

Per una rara volta CG batte Major Usa nel comparto video… nettamente più cinematografico il BD italico che a breve sarà fuori catalogo.

http://www.amazon.it/Il-Grande-Lebowski-John-Goodman/dp/B009D0SEI8/ref=sr_1_4?s=dvd&ie=UTF8&qid=1349188575&sr=1-4

Infatti sono in uscita il dvd e il bd “italici” marchiati Universal, con una copertina che definire orrenda è fargli un complimento: ma come si fa??? Perché non lasciare la stessa uscita in Francia e in UK? Bah!

Giudicate un po’ voi

Presumibilmente il master del bd sarà il medesimo dell’edizione estera, ossia afflitto da filtri in dosi da cavallo. Tocca cercare le ultime copie del bd CG mi sa.

[ol]
[li][/li]

[li]Visto a suo tempo al cinema e rivisto ultimamente, non mi è mai piaciuto se non per qualche scena… tant’evvero che non ho mai capito come possa aver avuto cosi’ tanto successo, comunque, sia ben chiaro è un’opinione personale e totalmente opinabile… concludo dicendo che la colonna sonora è molto bella… ed il personaggio che preferisco di piu’ è quello di John Turturro! :oops:[/li]

//youtu.be/Teu8snoOINA

[/ol]

Io comunque prima o poi voglio andare al Lebowski Fest in California… un raduno di pazzi furiosi ovviamente, con cosplay e robe del genere.

Nessuno di voi ha preso l’edizione Universal in dvd? Stando alle schede che si vedono in rete dovrebbe avere meno extra del corrispettivo bd, tuttavia pensavo che magari a livello video i “filtri piallatori” si notano di meno…
Ma gli extra in generale dell’edizione Universal sono interessanti? O è tutta fuffa?

Comunque per chi volesse recuperare il bd edizione Cecchi Gori, su dvd-store risulta ancora disponibile ad un buon prezzo, credo fino ad esaurimento… e fino al 12 gennaio si riesce a prenderlo anche con un ulteriore sconto del 15%

Segnalo che sull’ultimo “Mereghettone”, il film ha - meglio tardi che mai!! - finalmente ottenuto il sacrosantissimo giudizio che meritava DA SEMPRE: ovverosia, le mitiche QUATTRO PALLETTE!! Nel corso degli anni (e dei dizionari) il filmone dei Coen ha attraversato una vera via crucis critica: è partito con due e mezzo, poi tre, tre e mezzo, e alla fine…IL MASSIMO!!

Bello sapere che il “grande critico” ci ha messo 15 anni per capire quello che per me era ovvio già sui titoli di coda.

Vabbeh… Come se le palline di Mereghetti (o di qualunque altro critico) valessero davvero qualcosa…

Quoto Renato, naturalmente. Per Giorgio: vabbè, le pallozze contano relativamente, ma se permetti proprio sul Mereghetti, nel corso degli anni, ho visto cose, in quanto a giudizi, che non stanno nè in cielo nè in terra. Un solo esempio: l’orrendo “Vacanze di natale '95” e il magnifico “Strange days” hanno…il medesimo voto: ZWEI palline!
P.S. Siamo già OT, occhio…

Rivisto di nuovo. Capolavoro. Acquista valore dopo ogni visione. Assolutamente perfetto.

Intanto è morto, a 85 anni, David Huddleston. Il VECCHIO Lebowski. .

1 Mi Piace

Noooo, non lo sapevo! A me piaceva soprattutto perché stava in I due superpiedi quasi piatti e in Nati con la camicia, con Bud e Terence! Ci so cresciuto con quel pancione simpatico…:frowning:

Il 2016 colpisce ancora!

Morto anche Jon Polito, che interpretava il detective Da Fino. Caratterista visto anche in altri film dei Coen (“Barton Fink”, “L’uomo che non c’era”, ma soprattutto “Crocevia della morte”, dov’era il boss malavitoso Johnny Caspar), nonchè in tante altre opere, se n’è andato a 65 anni.

1 Mi Piace