Il grande Lebowski (J. Coen, 1998)

Regìa di Joel Coen (ed Ethan Coen n.c.), 1998
Con Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, John Turturro, Peter Stormare, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, Sam Elliott, Jon Polito, Ben Gazzara, David Thewlis, Jack Kehler, Jimmie Dale Gilmore, Asia Carrera (n.c.)


Beh, che dire. Film grandioso, divertente e surreale, con un John Goodman leggendario nella parte del reduce del Vietnam destrorso e mezzo matto (Smokey, stai per entrare in una valle di lacrime!).

Da vedere la versione originale, che secondo me fa anche più ridere di quella doppiata in italiano che ha tante piccole imprecisioni, già a partire dal nome del protagonista che da the Dude diventa Drugo, forse in omaggio al noto forumista…

Incredibilmente divertente e con delle bellissime musiche. Jeff Bridges Drugo cannaiolo , fricchettone e sempre mezzo sotto fa scompisciare dal ridere.
Personaggi incredibili e surreali dal primo all’ultimo (Su tutti Goodman). Situazioni paradossali ed esplosive.
si ride, tanto e bene, praticamente ad ogni scena.
Scene priceless impossibili da elencare…
Fantastico!

Uno di quei rari casi in cui il doppiaggio italiano è migliore dell’ originale.

Dici? Io ho trovato troppe differenze e libertà nell’adattamento. Comunque tecnicamente è senz’altro un buon doppiaggio, con le voci giuste diciamo.

Colonna sonora spettacolare, tra l’altro… basti citare la versione di Hotel California dei Gipsy Kings che fa da sfondo all’apparizione di Jesus.

Film da vedere ASSOLUTAMENTE in lingua originale!!! Il doppiaggio è buono ma la versione originale è tutt’altra cosa!!! Questo è un film americano al 100%! Per esempio, nella scena con jesus, dude dice “Jesus!” come per dire “porca troia!” e jesus risponde “you said it man!” Invece nella versione italiana dice “Fai sul serio!” Volendo avrebbero potuto mettere “gesù!” anche se forse non suona benissimo…

Comunque è il capolavoro dei coen! Più lo guardi e più ti viene voglia di guardarlo, perchè ogni visione ti fa scoprire cose nuove e quindi lo vuoi rivedere alla luce delle nuove “scoperte”… Per esempio, ve ne siete accorti che dude nei suoi discorsi usa sempre frasi che ha sentito dire da altri in precedenza? :gianmaria Tipo quando dice al grande lebowski “quest’aggressione non può essere tollerata!”. Frase che ha sentito dire da bush in televisione mentre firma l’assegno per il latte!!:D:D:D
E poi walter… che personaggio ragazzi!!! La più grande performance del grande goodman!!! Nella scena di jesus, quando inquadra le facce di loro tre e la carrellata finisce proprio sulla faccia di walter…:D:D:D Oppure ogni volta che tira fuori il vietnam senza motivo! “Beh, la connessione c’è!” Poi la cosa fantastica di walter è che si immischia nell’affare del rapimento di dude quando lui non c’entra un cazzo!! “…la fine di tutti i nostri problemi!” MA CHE NOSTRI??? TU CHE C’ENTRI??? :tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha
Vabbè, poi turturro è semplicemente esilarante!!! Quando appare per la prima volta è fantastico! Oppure la seconda volta quando sbrocca:" IO SABATO VE LO AVREI INFILATO DRITTO IN QUEL POSTO! AORA INVECE VE LO INFILERO’ EL MIERCOLES! UAAOOO!! Tienes un appuntamento per mercoledì, guapìto!"
Per chi conosce il noir, chandler, il grande sonno, il lungo addio di altman ecc… questo film è una goduria, ma lo è pure per chi invece non ne sa niente! È questo il bello! È scritto talmente bene, e i personaggi sono talmente belli che è alla portata di tutti! Il personaggio di dude, ormai, è diventato più che un semplice personaggio di un film! Per molti è una filosofia, una religione…
Il personaggio di donny parla pochissimo, e ogni volta che ci prova viene zittito in malo modo da walter! In fargo, invece, il personaggio di buscemi non stava zitto un attimo! E poi avete notato che donny porta sempre maglie con scritto sul cuore un nome che non è mai il suo?
Sono le piccole chicche, i piccoli dettagli che rendono ancora più grande questo IMMENSO film!!! Un’altra cosa che m’ha sempre fatto impazzire è che i due scagnozzi di treehorne, la seconda volta che si presentano da dude… SI SONO SCAMBIATI I VESTITI!!! Geniale!

Capolavoro assoluto!

Straconsiglio a tutti questo libro!! FONDAMENTALE!!!

Io ormai lo so a memoria! È pieno di interviste ai tizi che hanno ispirato le vicende e i personaggi del film! Più un bordello di altre curiosità…

E questo sito:
http://lebowskifest.com/default.asp

P.s. La gag delle ceneri al vento s’era già vista nell’episodio di sergio martino di sabato, domenica e venerdì, quando la fenech sparge le ceneri dell’onolevole nonno e vanno tutte addosso a banfi, e anche in vita da cani, di mel brooks!

Vado a farmi un white russian…:cool:

Da qualche parte avevo aperto un topic apposito dedicato proprio a quel libro, che ho comprato meno di un anno fa (credo) ed ho già letto 3-4 volte… grandioso, imperdibile per chi è appassionato del film.

Are you a Lebowski achiever? :smiley:

Ottimo Ben Gazzara in una parte che fa un pochino il verso al Cosmo Vitelli di “L’assassinio di un allibratore cinese”

Da segnalare anche una t-shirt che si trova in vendita nei paesi anglofoni, davvero grandiosa:

:smiley: :smiley: :smiley:

Visto che siamo in vena di nerd segnalazioni, ho preso questo (ora è risalito a 12 euro, l’ho preso, un amico me l’ha preso, a 7 euro)

http://www.play.com/Books/Books/4-/13857911/The-Big-Lebowski-Kit-The-Dude-Abides/Product.html?searchstring=big+lebowski+kit&searchtype=allproducts&searchsource=0&urlrefer=search

Contiene tazza, dito mozzato, calamita da frigo, mouse pad del TAPPETO, toppa The Dude, certificato, libretto.

Meraviglioso.
Spingendosi un po’ più in là sulla via della malattia mentale, ecco per una modica cifra (80 $) il costume di Jesus:
http://www.buycostumes.com/The-Big-Lebowski-Jesus-Purple-Deluxe-Adult-Costume/61923/ProductDetail.aspx

Fondata anche una religione. Il Dudeismo.
Già 100000 gli adepti…

In questo momento speciale “Vita da Lebowski” a Le Invasioni Barbariche su LA7

rivisto ieri nell’ “onesto” BD fiorentino, è sempre un super-super-spasso!!! quando parla in terza persona poi…

azz…è un tripudio! Non nego che il film abbia situazioni, personaggi e dialoghi buffi, ma personalmente l’ho trovato ruffiano e così marcatamente “alternativo” da risultare a tratti irritante. Però, per carità, lo so che sono l’unico al mondo ad aver avuto questa percezione. Goodman poi lo adoro dai tempi della mitica sit-com Roseanne (Pappa e Ciccia in Italia). Non crocifiggetemi in sala mensa…:smt102

secondo me è il fattore Cohen a renderlo insuperabile. diretto e scritto da altre mani, sarebbe stato davvero il tripudio dei luoghi comuni. l’hai visto in inglese?

non sei l’unico al mondo, per me è sopravvalutatissimo (come quasi tutti i film dei Coen).

Io per certi versi la penso come te e continuo a ritenergli superiore sicuramente “Fargo” (e forse anche “L’uomo che non c’era” e il più recente “A serious man”), poi ovviamente non discuto che il film sia godibilissimo e per certi versi “m-i-t-i-c-o” (detto alla Homer Simpson ovviamente :D), ma per me si configura più come una sorta di “divertissement” personale dei Coen (vedi il personaggio di Turturro) che un film del tutto compiuto

Ritenetevi tutti moralmente badreputati… :smiley:

Per me i film leggeri dei Coen, questo su tutti ma anche Arizona junior per dire, sono superiori 500 miliardi di volte ai vari Fargo, L’uomo che non c’era o A serious man… i loro film seri, pesanti mi sono sempre sembrati troppo costruiti, troppo consapevoli del loro livello di intelligenza. Difetto che non riscontro quando cazzeggiano su temi meno seri appunto, anche nel meno riuscito Mister Hula-Hoop

Anche per me è un film sopravvalutato a livelli inauditi, non sono mai riuscito a capire l’assurdo (almeno per me) culto che ha generato.
Mi sembra un film che non decolla praticamente mai nonostante qualche bel dialogo e qualche battuta riuscita.
Mi ha sempre dato l’impressione di essere un film fatto a tavolino per essere cool e, anche se non lo è, il pubblico vede una coolness molto forzata che spesso neanche c’è.
Anch’io come D-Fens lo trovo davvero irritante.
Probabilmente è un problema mio ma sono contento di non essere solo.
(questo film mi fa lo stesso effetto di The Usual Suspects, per intenderci)

La mia opinione è vicina a quella di Giorgio. Ho visto il film molti anni dopo l’uscita e mi son detto: “…beh, ma tutto qui?”. Anch’io lo trovo sebbene non certo insopportabile, sopravvalutato e oggetto di un culto che non trova riscontro adeguato nel vederlo, nonostante qualche risata la si faccia e i personaggi siano ideati con spirito. Concludo con una frase che farà inorridire i fans: i Coen hanno fatto spesso di meglio.