Il Grande Racket (E.G. Castellari, 1976)

…e, ti assicuro, peculiari e rivoluzionari per l’epoca in cui uscì: è un film che ti resta dentro e d’innanzi al quale, se pur lo volessi, non riuscirei a distogliere lo sguardo…
…e, tra i dvd H&W di Polizieschi all’italiana, resta tra i più riusciti (e richiesti) sotto il versante audio-visivo:smt039

Dvd in uscita a gennaio:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=18290&cat=&page=

30 Holding
Lingue Italiano
Sottotitoli Italiano
Schermo 4:3 Letterbox Audio Dolby Digital 2.0
Zona 2 Pal

Data uscita 09-01-2008

Anche questo sembra identico all’edizione H&W compreso l’errata indicazione del formato

Senza dubbio: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=3721
…è 1:85.1 giacché sarà identico a quello H&W, come già avvenuto per altri titoli H&W successivamente editi dalla Millennium Storm, che qualitativamente è tra i migliori sotto il profilo audio-video ed è (soprattutto) uncut…;):yes::smt039

tristezza infinita:(
thrauma mi ha appena detto che l’uscita del dvd di questo film è stata posticipata al 22 gennaio.
l’edizione da edicola qui a Ct non si è vista manco per il xxxxx, così prima delle feste avevo deciso di ordinare il dvd “da negozio” segnato in uscita per domani 8 gennaio. purtroppo però…
pazienza.
aspetterò.

ricordo ancora quando vidi questo film con Canter (di GdR) per mezzo di una vhs davvero devastata… forse il mio poliziesco preferito, cmq micidiale.

cmq sia, non tutto il male viene per nuocere… ne ho approfittato per includere nel pacco anche l’atteso Videodrome, in uscita il 16.
sto a rosicà:(

P.S.: mi sono accorto che questo è il post numero 666 gh gh gh
:wink:

P.S.2: segnalo che il dossier nocturno di gennaio è dedicato a Castellari!!! dopo la lunga - e interessantissima- intervista uscita per nocturno libri molti anni fa, credo questo dossier sia imperdibile!

BEH, acquisto obbligato e grazie x la segnalazione…Quanto al numero dei post, stai facendo passi da gigante, se continui così superi il record di post in 1 anno de LaBelvaColMitra.
Il dvd in edicola del Grande Racket è perfetto quanto a qualità A/V.

hola grande Ivan,
da quanto ho letto in questo thread l’edizione da edicola e quella da negozio sono identiche… e sbirciando il catalogo 30 holding direi che è proprio così;)

rispetto al numero dei post, lo segnalavo solo perché era il 6 6 6… un numero diciamo pittoresco eh eh eh
non ambisco a superare alcun record;)

baciuzzi, ci sentiamo dopo via msn

segnalo agli interessati che Thrauma indica disponibile già da oggi questo dvd.
“disponibilità immediata”.
gaudio!
:rolleyes:
felicitazioni!!
:rolleyes::rolleyes:

…e non è il solo: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=3721
:wave:

Approfitto di questo post anche per presentarmi, visto che è il mio esordio in questo forum. Ho 26 anni, vengo dalla Sardegna e sono un appassionato di cinema, in particolare di quello di genere.

Questo è un film che emoziona, fa commuovere e incaz.zare, con scene così belle che sono davvero difficili da dimenticare. Fabio Testi è bravissimo nel ruolo del poliziotto/giustiziere, ma anche gli altri (Orso Maria Guerrini, Renzo Palmer e Vincent Gardenia su tutti) non sono da meno… I cattivi, sia la manovalanza che i capi, mostrano una crudeltà e una spietatezza che raramente si vedono sullo schermo, basti vedere la scena della rapina/trappola, la spedizione punitiva a casa di Giovanni o quella della rapina alla banca.
E ovviamente, impossibile da dimenticare il finale, 10 minuti di violenza inaudita.

dopo aver letto attentamente questo topic ho segnalato a thrauma che la reale durata del dvd è 104 minuti (uncut) e che si tratta di un master anamorfico malgrado l’errata dicitura sulla cover.
spero le info raccolte su questo thread siano corrette.

a me il dvd, cmq, arriverà martedì insieme ad altro:rolleyes:

Ho qui il dvd.
Non ho ancora vinto lo shock procuratomi dal terrificante filmato iniziale con una ragazza che ringrazia per l’acquisto di questa cassetta (sic) e ci spiega che quando piove lei ama noleggiare una cassetta o un dvd, sistemarsi sul divano con una fetta di torta al cioccolato e guardarsela allegramente. Ci invita tutti a fare lo stesso, anche perché possiamo farlo senza bisogno di truccarci e ci risparmia dai brutti programmi che passano in tv.
Poi minaccia pure che potremmo rivederla alla fine del film e ci invita a far pervenire i nostri commenti ad un indirizzo di posta. Non di posta elettronica, eh. Vuole che scriviamo una letterina con carta e calamaio.

Ma che è???

Una cosa sconvolgente…

Comunque confermo il fatto che il master è anamorfico.

arrivato anche a me, sono molto contento.:rolleyes:

non ho ancora visto il “pezzo” di cui parla Brass, ma a quanto ne so era comparso anche in altri dvd, se ricordo bene.
cmq sì, anche se “letto”, e non “visto”, è davvero sconvolgente.

in ogni caso, poco m’importa. l’importante è il film. stasera gran seratona;)

…Dvd uncut dal master audio visivo impeccabile, anamorfico e (tra l’atro) Uncut e con ottima resa della Colonna Sonora (sino a forarvi i timpani, in taluni frangenti, giacchè riproposta in tutto il suo vigore)…
…degnissima Edizione, che (credo) stavolta metta tutti d’accordo, per un Film che merita…

Differenze dell’edizione da edicola?

umberto ma anche nella versione da edicola c’è la tizia che spiega “torte e dvd per una bella serata”?

da quello che ho letto in giro: praticamente nessuna. parlo del master ovviamente;)

No, dopo la presentazione del logo H&W c’è subito il menu’.

Ti riferisci per caso ad Angelica? :smiley:

Una intro così squallida non me la sarei aspettata nemmeno dalla dagored… comunque è già il mio idolo, penso seriamente di scriverle per farle sapere quello che penso del film (e di lei) a piazza Cavour ecc.ecc…

Confermo e, per chi non l’avesse compreso, chiarisco che meno la torta (che non ho visto avendo fatto soltanto prove da un mio amico, che l’ha acquistato non avendo quello dell’edicola) è del tutto identico ad H&W (già recensito bene a suo tempo, vedi retro da tutti e da Nocturno in primis)…
…e non potrebbe essere altrimenti: è la H&W che l’ha pubblicato (come al solito) in sinergia con Millennium Storm per un’etichetta x da loro controllata (è identica persino in copertina, è stavolta non è un male)…
…a sto punto, per chi non l’ha da edicola va bene pure la torta…
…con, o senza, candeline ch’è comunque un OTIMO PRODOTTO…;):rolleyes::smt039

Vedi sopra…:wink:

Ho appena visto il dvd e sono stupito del fatto che nessuno sembra aver notato un gravissimo difetto del disco (almeno della mia copia ma non credo proprio che si tratti di un caso isolato).

Nelle scene movimentate c’è un tremendo effetto scia vagamente scattoso. Questo è tipico delle conversioni da NTSC a PAL effettuate in maniera becera.
Non voglio insinuare nulla ma a me sembra che quelli della Millenniun Storm abbiano semplicemente rippato il dvd americano della Blue Underground incollandoci sopra una traccia audio italiana (che è stata sincronizzata abbastanza bene anche se ci sono diversi fuori sincrono).

Insomma, sono deluso. Non mi aspettavo granché da questo dvd ma questo difetto grossolano che ho riscontrato mi ha davvero fatto storcere il naso.

Per la cronaca: ho provato il dvd su due lettori e due tv diverse (entrambe a tubo catodico). Il difetto si percepisce sempre.
Sul portatile invece si nota meno ma non fa testo.

Comunque credo che si tratti di qualcosa che appariva in qualche vecchia vhs.
Una schifezza del genere (girata in vhs, tra l’altro, almeno così sembra) è stata certamente riciclata. Non può essere stata fatta per l’occasione.
Comunque, lo ripeto, è qualcosa di inenarrabile…

È vero, avevo notato quella mano da diverso tempo, ecco uno screenshot:

La prima volta che incontrai Castellari gli chiesi di spiegarmi come aveva fatto questa scena e lui mi rispose (parole testuali): “Questo è un segreto della famiglia Girolami, non si può raccontare!”
Adesso che, a quanto pare, nel dossier di Nocturno a lui dedicato c’è un suo bozzetto che spiega la scena penso che il segreto non sarà più tale.

1 Mi Piace