Il Grande Silenzio (Sergio Corbucci, 1968)

Ti ringrazio El Topo, si vede che del finale ne avevate parlato eccome, comunque lessi tempo fa che l’altro finale era stato destinato a non so quale paese, non ricordo, tipo mercato ispanico o thailandese, una cosa del genere, mah…comunque amo molto quel film.
Il grande silenzio è uscito anche a fumetti con le facce di Klaus Kinski e Trintignant, se lo ritrovo lo segnalerò nella sezione apposita, ammesso che già non sia lì.
:slight_smile:

Se non erro il finale alternativo fu girato (ma mi parev strano) per Asia e Africa.

io l’ho visto ed è davvero, ma dvvero brutto…oltretutto è senza audio.

Suppergiù (ma si scrive così?)

Nel momento in cui Silenzio (devastato come ben sapete) si trova di fronte a Tigrero, arriva incredibilmente lo sceriffo Frank Wolff al galoppo che con il Winchester disarma (o addirittura uccide…devo controllare, tanto nella versione che ho io del dvd il finale alternativo c’è) Tigrero e con Silenzio fa strage dei Bounti Killers…

Mah…decisamente meglio il finale vero…anche perchè contrbuisce in modo determinante a rendere unico il film.

Quando lo vidi per la prima volta rimasi a bocca aperta…un film che non è gusto che sia quasi sconosciuto agli Italiani “medi” (medi=nn cultori di cinema italiano), un capolavoro…
è la regola del Sergio…Leone, Sollima, Corbucci…qualità garantita! (senza ovviamente togliere nulla agli altri!)

Un plauso in particolare alla stratosferica e delicat colonna sonora del Maestro Morricone!

No, il finale alternativo (che nelle intenzioni non avrebbe dovuto essere alternativo) era stato imposto dalla produzione per la distribuzione in Italia, tantoché l’uscita in sala era prevista (come di fatto fu) per le vacanze natalizie tra '67 e '68.

Sei sicuro?
e allora come mai non fu nemmeno doppiato in italiano? :slight_smile:

Perché quella schifezza di finale (girato volutamente così da Corbucci) non arrivò neppure al montaggio.
Vi mancano i fondamentali. :smiley:

Ora che ci penso hai ragione…ho controllato ieri sul DVD e lo diceva (in inglese…ma io nn lo so l’inglese…) che l’audio praticamente non esiste in nessuna lingua…infatti è muto…

Eppure ero sicuro di aver letto da qualche parte (ah…memoria, memoria…xkè andasti via lasciandomi nell’oblio?) che era proprio per i mercati afro-asiatici che mal volentieri avrebbrero accettato un fine poco lieto…mah…

Film splendido, concordo con El Topo, ha un valore in senso assoluto, non solo per i western. A mio avviso il Cimino de I Cancelli Del Cielo ne è fortemente debitore. Raccomando anch’io il dvd franzoso, qui si trova a poco:

http://www.cdiscount.com/mag/fich_prod.asp?prix=discount&navid=1041209&prodid=0000000000000000000000000000000000003L8A

Ciao Ragazzi, finalmente anch’io ho visto questo fantastico film,volevo solo dirvi che nella scena in cui Charlie il bounty killer paga il suo pollo usa le vecchie 500 lire d’ argento, quelle con le tre caravelle per intenderci.
Un saluto a tutti gli appassionati.:slight_smile:

Noooo…davero? :smiley:

devo controllare subito XD

Un film eccezionale, cruento e allo stesso tempo pieno di lirismo. Inoltre c’è Kinski
che è un villain dalla freddezza e dalla cattiveria spaventose, tale che leggenda vuole che uno spettatore, alla proiezione del film a Parigi, gli abbia sparato contro, sullo schermo :slight_smile:

inoltre penso che dal mio avatar si capisca quanto mi piace questo film:)

beh, ma anche il tuo nick nn skerza :wink:

tale che leggenda vuole che uno spettatore, alla proiezione del film a Parigi, gli abbia sparato contro, sullo schermo

esagrato…anche quello spettatore nn era da meno…

La notizia la diffuse lo stesso Corbucci in “L’avventurosa storia del cinema italiano. 1960-1969”.
A mio parere, comunque, trattasi di tipica fregnaccia da cinematografaro.

Tratto da un intervista di Sergio Corbucci del 1984 e riportato dallo speciale Klaus Kinski su Amarcord il lato oscuro del cinema n°13:
“…nel Grande Silenzio avevo un ebreo passionale come Frank Wolff, e anche Kinski. Frank soffrì parecchio perchè Klaus, il giorno in
cui lo conobbe ,gli disse di odiare gli Americani e gli ebrei.Successivamente Kinski si giustificò,dicendo che non pensava sul serio a ciò che aveva detto,
ma siccome nel film erano antagonisti tanto valeva stabilire in anticipo una debita antipatia.Ma, conoscendolo,Kinski è proprio il tipo che
può pensarla così.Comunque Wolff non digerì l’accaduto e il giorno che girammo la grande scazzottata, in cui entrambi erano coinvolti,gli
ammollò una di quelle pizze storiche,niente affatto cinematografiche e quanto mai realistiche, che kinski deve ricordarsi ancora!”

Su dtm.at a € 5,99.

http://shop.dtm.at/product_info.php?manufacturers_id=30&products_id=23708

che bello venire a conoscenza pian piano di tutti questi retroscena , mi fa’ anche piacere vedere che nessun utente di questo forum ne’ parla male di questo piccolo capolavoro :wink: :wink: :wink: :wink:

Beh, è veramente difficile parlarne male, obiettivamente è come dici un capolavoro, anche per chi non apprezza i Western, perchè come è stato già detto va oltre.

22 febbraio, 21:00, Sky Classics

:emotsiren ATTENZIONE ALL’EDIZIONE KINOWELT DEL SUDDETTO FILM :emotsiren

di questa edizione tedesca purtroppo esiste una partita di DVD difettosi che per un’errore di authoring nell’intro che precede il menù, fa si che molto lettori comuni non riescano a far partire il disco.

Io stesso ebbi la sventura di avere una copia con questo difetto.:rolleyes:

Finito adesso. Bellissimo come sempre. Nessun finale vale quello vero

Capolavoro assoluto!!!
Corbucci si dimostra il migliore(con Leone)regista di western!!!
Fantastico,anomalo,scioccante con Vamos a Matar Companeros è il miglior western di sempre!!!