Il Laserdisc

Dato che abbiamo l’icona leggermente inutilizzata perchè non utilizzarla un pò approfittando di un bell’amarcord d’inizio 2010?
Chi di voi ha mai avuto l’opportunità di possedere questo nuovo formato?
Commenti sulla qualità Video / Audio ? Eventuali confronti con altri formati coetanei?

E’ senza dubbio un formato che in Italia non credo abbia avuto molto successo, io personalmente non ne ho mai avuto/visto uno, ricordo però che almeno in America erano molto usati.

Io posseggolo, la qualità audio/video è a livello di quella del vhs, con la differenza che non si deteriora con la visione.

Il mio lettore un pioneer DVL-909.
Di laserdisc ne ho pochissimi, alcuni rarissimi film jappo altrimenti irreperibili in altri formati, una strega di nome Elvira (ita), Emanuelle in campagna (americano), e un altrettanto introvabile concerto di Tito Puente: “Latina familia” venduto a cifre esorbitanti su ebay.

Comprai il mio primo lettore LD fu allo stesso tempo il mio primo DVD, in quei tempi il mercato del laserdisc offriva ancora molte pellicole allettanti, ma al contempo era nella fase del declino, quindi quello che si trovava, se si trovava era fastidiosamente costosetto. Non nego che ancora oggi ci siano prodotti in LD che mi piacerebbe avere, tipo la special edition di Zombi giapponese, o magari gli enciclopedici cofanetti di Guerre Stellari prima serie per non parlare de rarissimo LD giapponese dedicato a H.R. Giger venduto su ebay a 700 e passa dollari.
Anzi, in epoca pre-DVD ricordo delle aste su ebay attualmente impossibili, del tipo che la extended di Dune la siddetta “Alan Smithee” era all’ epoca reperibile solo per il mercato jappo, e veniva venduta a cifre superiori ai 1000$, sempre dal sol levante, il cofanetto coi 3 ilsa. E tantissimi film di genere disseminati in diverse parti del mondo, tipo “La ragazza dal pigiama giallo” edizione coreana se non ricordo male.
Insomma un mercato ristretto e in declino già a fine anni '90.

1 Mi Piace

Questo?

http://www.ebay.com/itm/NECRONOMICON-H-R-GIGER-LD-W-Poster-JAPAN-LASERDISC-Near-MINT-/272068806120?hash=item3f589085e8:g:0HcAAOSwv-NWZMiz

Io ho comprato un lettore 2 anni fa, per fare un regalo a mio padre, è un appassionato del film Alamo e il negativo della director’s cut fu rovinato nel telecinema del Laserdisc, quindi l’edizione in Laser è l’unica integrale. Phil Collins, altro appassionato del film, offrì milioni di dollari per restaurare il negativo ma a quanto pare non è fattibile.

Col tempo mi sono fatto una piccola collezione con The Magnificent Ambersons di Welles, Fantasia (che in Laser ha la sooundtrack nell’originale Fantasound), Saludos Amigos, 3 Caballeros e alcuni Laserdisc musicali.

Assolutamente no, ricordo che in copertina aveva un altro quadro e forse conteneva più dischi, si parla di più di 10 anni fa :frowning:
Comunque anche questo, a un prezzo più abbordabile ci avrei fatto un pensierello…

L’altra sera in televisione becco Airport '77, dove in una scena si vede brevemente un prototipo di lettore laserdisc.
http://www.youtube.com/watch?v=6AjWPutMZAA

//youtu.be/6AjWPutMZAA

1 Mi Piace

È un Magnavox!

//youtu.be/s4pBk3-fduU

Aggiungo altre info trovate su Internet:

The Magnavox Magnavision Model 8000 used in Airport 77’ was Lew Wassermans personal player - the crew borrowed it from his office along with a single disc from the film “AIRPORT” which is what Monica Lewis places on the turntable - she dosen’t even shut the lid properly! I have some of the single-sided MCA Disco-Vision test pressings, and they still play fine on ‘modern’ LD players. The reason the player in the film has a clear top and the production models don’t is that Philips lawyers became concerned about lawsuits due to new radiation laws being written at the time - they felt eliminating the clear top was the best option.

Si si, qualcuno ne è uscito, ad esempio io ho Babe maialino coraggioso :sweat_smile:

Qui la lista di tutti i laserdisc italiani:

1 Mi Piace

Racconto un aneddoto carino.

Mi trovavo in un negozio di dischi e video, ancora stavo al liceo, sarà stato l’anno 2000 su per giù. Mentre frugavo fra le vhs esposte entra una signora che abborda il negoziante per fare un reso, dice che aveva acquistato un lp che però non funzionava, lo metteva sul piatto e non si sentiva niente. Il negoziante chiede di che disco si tratti e lei risponde che è la colonna sonora di Orizzonti di gloria di Kubrik. Allora la donna prende il disco da un sacchetto e il negoziante le spiega gentilmente che non si tratta della colonna sonora ma del film vero e proprio, in formato laserdisc. Poi il negoziante tira fuori il laserdisc dalla custodia e si mette le mani nei capelli… Era completamente rigato.
Chiaramente il negoziante non accetta il reso e la signora se ne va indispettita dicendo che non metterà più piede in quel negozio.
È stata la prima volta che ho sentito parlare di laserdisc :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Per la cronaca, il negozio dopo poco tempo ha chiuso… Forse la signora gli ha fatto un malocchio!

E voi quali laserdisc avete (o avete avuto)?

4 Mi Piace

Ho comprato qualche anno fa un lettore per far rivedere a mio padre l’edizione integrale di Alamo, mai più uscita in DVD o bluetto. Da lì poi ho preso il cofano di Fantasia, con l’audio surround originale d’epoca (il cosiddetto FantaSound), il cofano di Saludos Amigo, The Keep, Band Aid, Dimenticare Palermo (USA), The Magnificent Ambersons, più alcuni dei Duran Duran usciti in Giappone.

2 Mi Piace

Io avrò 30-40 laserdisc tra i quali:

Who framed roger rabbit USA versione non censurata

image

JAWS signature edition USA con una valanga di extra

image

ET signature edition USA con extra inediti, tra cui la scena tagliata con Harrison Ford, presente solo su laserdisc

image

Matinee USA di Joe Dante, che contiene le parti girate del finto film Mant! a tutto schermo

image

Poltergeist Special Edition USA, che contiene il making of (solo su laserdisc) e i trailer

image

Texas chainsaw massacre part 2 USA, prima delle versioni speciali DVD e bluray, era l’unico supporto con le scene tagliate come extra.

image

THX1138 USA, unica edizione in 2.35:1 senza ritocchi in CGI.

image

3 Mi Piace

Ho anche Scream USA, che contiene la director’s cut.

1 Mi Piace

Pochi, m anche io ho qualcosa una ventina (?), li custodisco gelosamente, talmente gelosamente che non mi ricordo neanche dove sono :smiley: volevo elargirne una foto.

Comunque di supporto prettamente made in italy ho solo Elvira, questo qua:

image

Poi andando a memoria L’infermiera di Campagna, NTSc americano e diversi giapponesi tra cui Kairyu Daikessen e sicuramente altre cose che non ricordo, appena saltano fuori pubblico una foto.

dal web:

image

3 Mi Piace

Ricordo che il mitico utente Pappo possedesse una quantità notevole di LD, soprattutto mondo usciti in Giappone.

1 Mi Piace

Creepshow 2 italiano, coi titoli di testa italiani e in 1.33:1 open matte.

image

3 Mi Piace

Pure io ne ho pochissimi, non scherzo, si contano sulle dita di una mano.
Sono: un concerto di Eric Clapton, un concerto rock con cantanti vari (non ricordo bene che roba sia né come faccio ad averlo), il già citato Babe maialino coraggioso in edizione italiana, ma soprattutto:

Il poliedro di Leonardo


Twenty something



Questo fino a qualche tempo fa era inedito in dvd, pensavo che lo fosse ancora ma invece scopro che alla fine il dvd è uscito… Quindi il pezzo è meno pregevole.

Cmq ci sono tanti film di HK usciti solo in LD e/o VCD ma inediti in dvd. Mi piacerebbe recuperarne qualcuno ma li fanno pagare salati!

3 Mi Piace

Ho accorpato con un vecchio topic del 2010, infatti mi sembrava di ripetermi :smiley:

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Who Framed Roger Rabbit - Chi ha incastrato Roger Rabbit (Robert Zemeckis, 1988)

Un pezzo che non venderò mai neanche sotto tortura cinese

Trovato ad un mercatino dell’usato a Taipei, pagato la bellezza di 2 dollari

Comunque, in Asia se ne trovano ancora a valanghe: negozi con pareti piene di scatoloni ricolmi di laserdisc di tutti i tipi… tra Hong Kong, Singapore, Malesia, Taiwan, Indonesia se ne trovano ancora a migliaia…

Il problema è che i collezionisti occidentali (soprattutto del nord europa e non voglio far nomi perchè non meritano neanche di essere ricordati) hanno abituato i venditori asiatici ad offrire cifre spaventose per certi titoli: soltanto tutti i laserdisc con film indonesiani so per certo che arrivano ad offrire anche 2000-3000 euro per certi titoli (soprattutto i film con Suzanna o Barry Prima: e lo so perchè regolarmente quando vado laggiù son queste le cifre che mi offrono se gli riesco a trovare quei LD): questo ha ovviamente drizzato le orecchie ai venditori di laggiù che fino a pochi anni fa (s)vendevano per poche decine di euro i pezzi più interessanti ma, ovviamente ha comportato anche una totale scomparsa dei titoli anche minimamente decenti… infatti vai in qualsiasi negozio o mercatino dell’usato di Hong Kong, Singapore, Taipei, Kuala Lumpur e trovi, si, migliaia e migliaia di LD, scatoloni interi ammassati su una o più pareti… ma poi li vai a controllare ed i titoli più interessanti rimasti sono “Top Gun” o “Harry ti presento Sally”… tutto il resto scomparso, accattato per pochi dollari in attesa che qualche facoltoso olandese o tedesco offra 1000-2000-3000 e passa euro per un horrorino indonesiano o hongkongese solo perchè è in LD…

Io al massimo ho trovato un erotico greco di Elia Mylonakos a Kuala Lumpur per 5 dollari… metto l’annuncio su un (un tempo) importante forum di cinema internazionale e spunta il classico coglione tedesco che mi fa: “ti vanno bene 500 euro?”. Cazzo, si, a me si… ma forse anche a te che cachi soldi invece che merda, a quanto pare… (scusate il toscanismo ma 'sti collezionisti così mi fan veramente girare le scatole perchè drogano solo il mercato)

7 Mi Piace

Ne avevo un po’, ma ora me ne sono rimasti pochi tra cui il Queen Greatest Flix con i video che ancora mantengono il formato 4:3 e Cenerentola stampa USA con la copertina tutta glitterata.

2 Mi Piace