Il making of di Starcrash

Chi l’ha visto ne è rimasto segnato per sempre.

Trattasi di un filmato di oltre un’ora featuring un giovane Cozzi che conduce una trasmissione tv dedicata alla fantascienza su una tv romana.
Il prode Luigi, galvanizzato dall’aver appena diretto Starcrash, presenta incredibili filmati backstage che commenta con una disinvoltura da applausi.
La sua megalomania raggiunge momenti sublimi, il pronome “IO” viene utilizzato miliardi di volte in frasi tipo “questo l’ho fatto IO”, “questo l’ho pensato IO”, “questo l’ho deciso IO”…

Insomma, un vero e proprio “Cozzi show”, imperdibile per tutti quelli che conoscono la persona e il personaggio.

La qualità video del backstage non è esaltante perché si tratta di una vecchia vhs che Cozzi custodiva gelosamente, ma di fronte a del materiale simile tutto passa in secondo piano.

Tra immagini di backstage davvero clamorose, interviste a Cozzi, alla Munro e ai tecnici, si toccano vette clamorose di divertimento.

Al di là di qualsiasi facile ironia va davvero detto che si tratta di materiale di incredibile interesse.

2 Mi Piace

Io ho recuperato su una bancarella il numero 28/29 (luglio/agosto 1978) della rivista di fantascienza “ROBOT”, che contiene un lungo speciale sull’anteprima di Starcrash:

  • Introduzione di G.Lippi
  • Intervista a L.Cozzi (di G.Mongini), dove si parla tra l’altro del progetto parallelo “I cavalieri delle stelle” di M.Bava.
  • Intervista ad Armando Valcauda (curatore degli effetti speciali)
  • Intervista a Freddy Unger (aiuto regista)
  • Intervista a Caroline Munro
  • “Trattamento” del film
1 Mi Piace

Valcauda era un personaggio molto interessante e decisamente talentuoso.
Se capitate da Profondo Rosso provate a chiedere a Cozzi qualche informazione su di lui. Sentirete con quanto amore ne parla… (sono ironico)

1 Mi Piace

Secondo me il vero scoop sarebbe svelare che tutta la bava aliena avanzata da “Contamination” altro non è che il collante per rilegare le edizioni by “ProfondoRossso”

1 Mi Piace

Ma è quello allegato al DVD Neo Publishing?

Ogni ironia nei confronti dell’amico Cozzi, come ho già detto e scritto in altre occasioni, è fuoriluogo.

Non se si tratta dei suoi libri.:slight_smile:

Comunque,tanto di cappello:fu lui a intuire le potenzialità registiche di “Mario Argento” quando quel bauscia di Goffredo Lombardo gli consigliava di cambiare mestiere.

C’è comunque una fondamentale differenza tra i libri “di” Cozzi e i libri di altri editi “da” Cozzi. Leggere per credere.

1 Mi Piace

Su questo ti dò ragione,il suo libro su Argento edito da Fanucci è il migliore che mi sia capitato di leggere.Diciamo che le sue edizioni non sono granchè curate a livello di confezione,va’…quanto alla sua megalomania,in parte la considero giustificata.Con pochi mezzi s’inventava cose carine sia in Starcrash che in altri film suoi,e il suo amore per la sf è genuino.

1 Mi Piace

Cozzi è un grande soprattutto in confronto a qualche petit trafiquant che dall’oggi al domani sembra diventato il massimo esperto di thriller, horror e via dicendo.

La cosa che più apprezzo di questo “special” su Starcrash è che, secondo me, è l’extra perfetto, quello che qualsiasi spettatore sognerebbe di avere sui dvd dei propri film preferiti.

È incredibile come questo “special” sia esaustivo e, in un certo senso, “moderno”.
Tra l’altro l’amore di Cozzi per questo film non è cambiato negli anni, anzi, ne parla sempre con grande affetto.

Tra le scene backstage, tutte con il commento fuori campo dello stesso Cozzi (registrato sempre nel 1979) ce n’è una che trovo molto divertente.
Cozzi mostra delle immagini dietro le quinte e, per farsi riconoscere, dice: “Ecco, io sono quello con la pancia. Tutti i registi sono famosi per avere la pancia: Leone, Hitchcock…”.
Grandioso.

Cozzi tra l’altro dice di avere materiale altrettanto succulento per CONTAMINATION (anzi, meno interessante perché ama molto meno il film).

Eccovi la vecchia copertina del dvd che contiene questa chicca (assieme a molte altre).
È la mia copia, con tanto di autografo ed astronave di Cozzi.

Adesso questo dvd è disponibile con una copertina nera che fa molto Star Wars.

Che poi è questa, con tanto di errore sul cognome di Hasselhoff.
Ah, questi grafici sciagurati…

1 Mi Piace

probabilmente Cozzi si riferisce al making di Contamination che sta in coda alla mia vecchissima betamax del film. Tra le scene cult, quella in cui Cozzi spiega come “con la magia del cinema” si possa girare una scena in un posto e poi farla continuare negli studi De Paolis.

1 Mi Piace

Di questa “magia del cinema” ne parla anche nel backstage di Starcrash.

1 Mi Piace

Il DVD della “Neo Publishing” pubblicizzato dal paoliniano Giorgio Brass è veramente un ottimo prodotto, per giunta locupletato da ancor più ottimi extra.

Confermo! Da fan di Starcrash oltre al dvd posseggo anche la vecchia vhs e il libro scritto da Cozzi in persona con tanto di foto in b/n tratte dal film :slight_smile:

L’unico neo del dvd neo publishing è proprio il film. Una copia da cinema di terza visione telecinemata con sistemi di qualche decennio fa. Inoltre la colonna audio italiana è monca e nei punti mancanti è sostituita con quella inglese. La colonna italiana integra del film è di semplice reperibilità (sono almeno due - non chiedetemi perchè- i distributori con diritti home e tv che lo hanno in catalogo). Inoltre io stesso ho avuto fra le mani un betacam sp del film di qualità eccellente assolutamente superiore alla misera sorgente utilizzata per il dvd della neo publishing. Però gli extra sono straordinari.

1 Mi Piace

Non posso non quotarti.
Il fatto è che questo è stato uno dei primi dvd NeoPublishing e si potrebbe parlare a lungo delle vicissitudini che l’hanno accompagnato.
Ma vabbeh, fa parte del passato, ormai.

In ogni caso il nostro è un master francese, non italiano, infatti i titoli sono in francese (non c’entra nulla ma volevo dirlo :mrgreen: ).

E’ evidente che si tratta di un master francese come è evidente che è di pessima qualità. Volevo semplicemente far presente che dietro l’angolo erano disponibili materiali assolutamente migliori. Bastava cercarli e con poca fatica sarebbero saltati fuori.

La cosa è nota.
Io volevo soltanto dire che quel dvd ha avuto una storia travagliata e complicata, complice anche il fatto che era la prima “grossa” uscita della NeoPublishing.
Tutta una questione, quindi, di inesperienza e anche di sfortuna (per varie vicissitudini che non sto qui a raccontare perché non è il caso e perché poi non mi coinvolgono direttamente visto che, ai tempi di questo dvd, io non lavoravo ancora con la NP).

Io avevo acquistato la prima versione (copertina con la Munroe disegnata) solo per la curiosità di vedere il seguito di STARCRASH (giochi erotici nello spazio…). Ho avuto la spiacevole sorpresa di verificare che era doppiato solo in francese.

L’altra versione (quella stile starwars) cosa contiene di diverso?

Il making off mi ha fatto spanciare dalle risate, + che altro perchè Cozzi sembrava aver fatto GUERRE STELLARI al posto di Lucas…
Se uno non avesse mai visto SCONTRI STELLARI, sulla base delle parole di Cozzi potrebbe pensare al film come una pietra miliare del cinema di fantascenza.
Per certi versi in effetti è un film unico. Credo che solo Ed Wood nella storia del cinema sia riuscito a fare dei film + trash di quello.

1 Mi Piace