Il miglior capitolo di Alien

  • Alien
  • Aliens
  • Alien 3
  • Alien 4 - La Clonazione

0 votanti

Oggi mi son rivisto Aliens-Scontro finale del 1986, IMHO il migliore della saga.
Visto in lingua originale nella versione speciale di 2h38’’ nel DVD 20th Special Edition del 2004. Che tra l’altro ha dei contenuti speciali INFINITI e davvero esaurienti.

Film fantastico da godersi interamente e nel migliore dei modi, tantissima azione e tensione, effetti speciali da oscar e personaggi cazzutissimi e perfettamente nella parte: Sigourney Weaver, Michael Biehn, Bill Paxton, Lance Henriksen, Paul Reiser, William Hope, Al Matthews, Mark Rolston, ma soprattutto LEI, la mitica Vasquez (Jeanette Goldstein).Curiosità: Carrie Hawn dopo aver interpretato la piccola Newt non ha più recitato.

Il terzo è quello che mi è piaciuto di meno, il primo Alien rimane leggendario; La Clonazione mi è piaciuto.

Dovessi fare una personale classifica:

1-Aliens
2-Alien
3-Alien La Clonazione
4-Alien 3

Voi che direste?

io voto il primo, è troppo leggendario.

Il primo. Gli altri mi son sembrati brutte copie.

Il primo ovviamente… gli altri sono godibili ma nulla più

Vado controcorrente e voto Aliens, sicuramente il mio preferito per ritmo e ambientazioni.
Senza nulla togliere al fascino e alla magia del prototipo ho sempre trovato che il sequel avesse una marcia in più.
In ogni caso mi piacciono tutti i film della serie, anche il tanto bistrattato Alien 3 per me è davvero stupendo (specialmente nella versione lunga).

1 Mi Piace

ho votato il primo, per via dell’insuperabile atmosfera claustrofobica e per la maestosità delle creazioni di Giger;)
cmq ritengo primo e secondo sullo stesso livello, anche il film di Cameron è un capolavoro.
gli altri meritano in ogni caso. e concordo con Brass nel reputare un buon film anche il terzo.
per me la scena in cui l’Eroe si lancia tra le fiamme partorendo la creatura è grandiosa:rolleyes:

Voto il primo sia perchè è l’unico che faccia paura sul serio sia perchè i personaggi sono tratteggiati meglio rispetto ai vari sequel (compreso quello di Cameron, che è una gran bella rilettura di Fanteria dello spazio ma presenta i marines in maniera troppo caricaturale - la cosa ovviamente era voluta - per cui alla fine tifavo per gli alieni).

Per tutti i motivi del caso più uno.
L’unico e vero Alien creato da Giger.
Tutti gli altri sono brutte copie e modifiche all’originale.
E mi pare non ne avesse preso nemmeno i diritti.

Alien è una delle poche saghe che non è stata sputtanata dai seguiti. Ovviamente i più belli sono i primi due! Ma anche gli altri sono godibilissimi. Il terzo m’è piaciuto, anche se la versione integrale è molto meglio. M’è piaciuta soprattutto quell’aura di pessimismo, di apocalittico, di fine che si avverte per tutto il film, già quando parte il logo della fox con lo squillo di trombe che viene strozzato sulla nota prima della fine diventando inquietantissimo.

Però se dovessi scegliere tra i primi due è per me difficilissimo, perchè sono meravigliosi tutti e due. Ovviamente il primo è il primo, ed è un capolavoro, molto più thriller, gore, suspense del secondo, più action-militaresco. Però il secondo ha un’ambientazione magnifica, il pianeta abbandonato, completamente grigio, il vento, la pioggia, e loro là dentro bloccati con quei lucertoloni in giro… Davvero non saprei scegliere…

Quel lucertolone è il mio mostro preferito, c’ho la statuetta in camera alta 40 cm e sono veramente innamorato di questi film, delle colonne sonore, delle sequenze mozzafiato…

vabbè voto il primo… però anche il secondo…:frowning:

Solo il primo metaforizza l’Alieno. Il resto è fiction…

Voto il secondo,per il ritmo.

Voto Aliens…rispecchia il mio modo di apprezzare i films…action e action…

Premesso che adoro ogni episodio della tetralogia - ogni regista ha saputo raccontare il rapporto con l’Alieno in maniera personale e distinta, rendendo la relazione Ripley-Alien (dalla matrilinearità di Cameron, al misticismo di Fincher, all’omofilia di Jeunet) non un oggetto univoco e ripetitivo ma un prisma di valenze e derive di volta in volta differentemente problematiche - scelgo la genesi di ciò che fu per il sottoscritto uno sconvolgimento cinematografico, dunque Alien di Scott.

Votato il secondo, lo reputo un film assoluto in ogni suo aspetto, non mi stancherei mai di guardarlo, ogni volta che mi rivedo “alien” me li rivedo sempre tutti e quattro di fila, se no casco in fastidio.

La mia classifica personale:

2
1
3
4

Forse non ci azzecca molto con la serie ma non si puo’ considerare seguito anche “Alien vs Predator” ?

Io penso di si!
Ho votato il primo anche io.

Semmai prequel o spinoff… stando alla logica temporale alien vs. predator succede prima, o al limite tra il primo e il secondo.

Direi Aliens

Ho votato il primo, inimitabile, di Scott, perchè come riuscita artistica “se magna” tutti gli altri. Ma quello che ho rivisto più volte, sempre volentieri, rimane il film di Cameron, formidabile per l’efficacia “action-avventurosa” (ha perfino anticipato di una decina d’anni “Starship troopers”, per certe cose…). E rimane indimenticabile (l’ho visto in sala, dodicenne) l’urlo “Vengono fuori dalle pareti! Vengono fuori dalle fottute paretiiiii!!!”… WONDERFUL!!

Ho votato il secondo perchè, malgrado il primo sia un capolavoro… come molti di voi, amando di piu’ il “ritmo”, l’ho trovato piu’ di mio gradimento… e, dovendo fare una classifica personale ecco per me come sarebbe: 1) Aliens-Scontro Finale; 2) Alien; 3)Alien-La Clonazione e 4) Alien3 !!! :wink:

//youtu.be/XKSQmYUaIyE