il miglior poliziesco di Merli

anche a me è piaciuto…magari come ha già detto il generale c’è da domandarsi chi abbia votato il commissario di ferro e quanti film merliani ha visto…
per me nessuno voterà da corleone a broccolino anche se per curiosità una volta ho letto che viene identificato da molti come il canto del cigno del poliziottesco…mah mah mah…
Logico che ho copiato la lista merliana dalla pollanet squad…alcuni titoli manco sapevo che esistessero…vedi l’ultimo della lista… :shock:

In NAPOLI VIOLENTA è divertente quest’immagine (nei titoli di testa, quando “O’ Generale” va, in macchina, verso la stazione): lo scugnizzo aggrappato al tram… :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

“buitres sobre la ciudad” (???)
magari averlo (visto)

DOVE SI TROVA?
LO HANNO MAI TRASMESSO ALMENO SUL SAT?
E’ IN DVD?
E IN VHS?

SALUTI

Non l’ho mai visto, ma credo che il titolo italiano sia “Avvolti sulla città”, o qualcosa del genere.

buitre sobra la ciudad ha un cast italo-spagnolo ma è un film spagnolo a tutti gli effetti, non credo sia mai stato distribuito in italia per cui si trova appunto solo in lingua spagnola

in spagna dovrebbe essere stato editato in vhs dalla polygram (mi pare)

In Italia infatti non è mai uscito: a mio avviso è un peccato perchè non è malaccio e poi ci sono anche dei nudi integrali della Carati graditissimi

bel topic. ero molto indeciso tra Italia a mano armata, napoli violenta e da corleone a brooklin. il primo ha la trama migliore, il secondo delle trovate spettacolari, il terzo una malinconia crepuscolare. trattandosi di merli, ho optato per quello più in linea con l’icona dalla giacca sfiancata, la mascella serrata, il baffo sciupafemmine ed il cazzotto facile: napoli violenta

quoto ogni parola.
polso fermo, scarpa puntuta, sopracciglia aggrottata, volante tarantolato, manica rimboccata, forse solo paurà in città può impensierire napoli violenta, con quell’inseguimento in motoretta, capello al vento (ho applaudito fino alla fine del film). Però, aldilà di questo, una supersfida tra i due film non ha storia. Quindi dico Violent Naples.

è molto dura sceglierne uno…
da sempre ho nel cuore ROMA VIOLENTA, NAPOLI VIOLENTA e ROMA A MANO ARMATA (a Lenzi girava la testa per l’ emozione a ripensare a questi 2 set) ITALIA A MANO ARMATA (quando assieme al mio fido Ippoliti, intervistammo l’aiuto regista di Girolami, Romano Scandariato, ci raccontò che la sceneggiatura prevedeva moltissime altre scene avvincenti tra cui un deragliamento che poi non furono girate… Merli era un grandissimo attore d’azione… per il “giro” degli stuntman era il N°1).
Amo visceralmente anche i due migliori Massi (a mio avviso P.SPRINT e SOLITUDINE E RABBIA) ma non disdegno affatto DA CORLEONE A BROOKLYN (teso come una corda di violino e ancora attualissimo)…
Grande Maurizio !!!

innanzitutto un benvenuto al cinesettantiano e merliano de fero matteo :smiley:

io continuo a ritenere che la sequenza di maurizio merli in roma violenta in cui, all’inseguimento der chiodo, spazza via il parabrezza della giulia con i mocassini pizzuti e prosegue la folle corsa capelli al vento sia uno dei manifesti del poliziesco all’italiana

se dovesse scendere un alieno dal pianeta urano e volesse capire perchè sulla terra c’è gente che impazzisce per i poliziotteschi gli basterebbe vedere quella sequenza e nient’altro, e nè tarantino e nè nessun altro potrebbe solo pensare di replicare una genialità simile

e io amo i film di castellari e lo considero il regista di polizieschi più grande di tutti

e gli posso anche dare ragione quando dice, ad es. negli extra di roma a mano armata, che franco nero è stato un attore più completo e più internazionale e anche forse imparagonabile con merli

ma la grinta della belva feroce scappata nottetempo dallo zoo che maurizio merli ha sparso senza risparmio in ogni suoi film, e in modo particolare in roma violenta, mi spiace ma franco nero non sa neanche dove sta di casa

e il poliziesco all’italiana per me è principalmente energia allo stato puro da saltare sulla sedia…

Grazie Grande Pollanet!!!
E’ un piacere essere qui tra Amici…
Parole sante le tue…

l’inseguimento con la Giulia senza vetro è un simbolo eterno !!!

A proposito dei mocassini… furono gli stessi mocassini che (dai racconti di Merli, per voce di Massi) avendogli portato così tanta fortuna in termini di successo, fece risuolare per non si sa quanti anni…
Infatti li avrà in molti altri film… Sempre gli stessi !!!
Aneddoto confermatomi nel corso di un intervista anche dal truccatore personale del Maurizio nazionale: Dante Trani.

Come regista Principe del genere: non ho dubbi… L E N Z I !!!
Anche Castellari comunque mi esalta…

Merli però, raccontano, preferiva i ruoli alla Massi (più tenui, morbidi, teneri e romantici…). Non a caso tra i film preferiti del mitico attore capitolino troviamo POLIZIOTTO SPRINT e SOLITUDINE E RABBIA…

a proposito: ma per quanto dovremo ancora guardarceli in vhs ???

SVEGLIAAAAAA

sono contento di questo topic e di avere avuto il privilegio di postarlo, nel giro di questo mese sono diventato fortunato possessore di poliziotto sprint e il poliziotto ribelle , attendo di entrare in possesso di un poliziotto scomodo spero di essere fortunato come lo sono stato finora, napoli violenta batte tutti gli altri e l’esito quasi mi è parso scontato fin dall’inizio, ma i seguaci merliani hanno fatto sentire la sua voce e questo è graditissimo :wink:

Grande! Lo stesso ragionamento che ho fatto io prima di votare “Napoli violenta”…

Benvenuto a Matteo Norcini :smiley:

grazie drugo! un salutone a tutti…

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
vojo altri aneddoti…

napoli violenta,

anke se roma a mano armata ha una colonna sonora da paura

In quale film Maurizio usa la sua vera voce (se non è sempre doppiato)?

Negli ultimi, quelli con Stelvio Massi: Sbirro la tua legge è lenta…, Poliziotto solitudine e rabbia, Un poliziotto scomodo…
Mi vengono in mente questi per ora.

Altri suggerimenti?

ne Il Cinico, l’infame,il violento la voce di Maurizio si distacca da quelle degli altri film. Poi non saprei se è la sua o se trattasi di un doppiatore diverso…