il miglior poliziesco di Merli

La mia classifica di quelli che ho visto:

Napoli violenta
Roma violenta
Il cinico, l’infame, il violento
Roma a mano armata
Paura in città
Italia a mano armata
Il commissario di ferro

Ho votato “Il cinico, l’infame e il violento”, non solo per lui ma anche per il grande Tomas.
Un western metropolitano, un Tarantino ante-litteram.

roma a mano armata
appena sotto napoli violenta e italia a mano armata
roma violenta, con tutta la buona volontà e pur considerando la scena del parabrezza, non mi è piaciuto

ahhaha si certo insieme a MANNAJA

tempo fa presi il dvd IL COMMISSARIO DI FERRO e poco dopo l’ho prestato ad un amico…
per darsi un idea è il titolo che nei mercatini di scambio va di + …

Da un po di tempo ho paura…visti gli effetti col RITORNO DEL MONNEZZA (!!!) ho paura che saltino fuori i figli del commissario Tanzi, Belli, Olmi & C.
preferirei un bel remake piuttosto che una panzana del genere

VABBè COL TEMPO la paura è un po passata…

sono contento per romanzo criminale, unica spallata contro il buonismo dilagante in divisa nel tubo catodico…

io ad un bravo poliziotto preferisco ancora UN POLIZIOTTO SCOMODO…ahr ahr

come mio modesto parere dico ch tra questi come film in generale sicuramente preferisco Roma a mano armata…
questo per via delle scene delle auto e delle sparatorie in generale,anche se ilpersonaggio di merli è un potroppo cupo…
Come impersonazione del personaggio mi è molto piu simpatico nel cinico l’infame il violento o in italia amano armata dove si ha un commissario duro ma a volte sadico e simpatico…
Per le scene di auto certo poliziotto sprint è favoloso ma anche italia a mano armata …è da 10 e lode,specie la scena dell’inseguimento a milano col 124 sport contro bmw…se ci fosse stata una bella alfetta sarebbe stato meglio,ma in mancanza di meglio si va a letto ocn la moglie e pertanto riamane una scena memorabile!

un salutone a doppia vela, veramente uno dei nostri…

saluti a doppia vela…

qualcuno ha votato anche buitres sopra la ciudad… :axeman:

spero che abbia avuto la fortuna di vederlo…

pare che roma a mano armata e napoli violenta si contendano il trono…

Per me il vero personaggio del commissario traspare in Italia a mano armata e Napoli violenta…poi si sa… de gustibus :smt017

Ho votato poliziotto sprint e mi dispiace l’abbiano votato in pochi.
Un Merli senza baffi, spumeggiante, diverso dal solito.
Per lui in quel film conta solo la sfida col suo capo più che con il Nizzardo (ot: il grande Angelo Infanti praticamente irriconoscibile).
Nelle prove in automobile non ha usato controfigura. La sua sfida da sdraiato sul sedile è memorabile.
Un grande!

per me potrebbe essere
poliziotto solitudine e rabbia con quella vena di romanticismo mittleuropeo;)

Top 5 dei migliori “Secondome” :slight_smile:

-Italia a mano armata
-Poliziotto solitudine e rabbia
-Poliziotto sprint
-Napoli Violenta
-Roma a mano armata

Top 3 dei peggiori “Sempresecondome”

-Un poliziotto scomodo
-Il commissario di ferro
-Poliziotto senza paura

Ps Ma “buitres sobre la ciudad” sarebbe?

Sarà perchè è stato il primo poliziottesco che,quasi per caso,ho visto e che ha dato il via ad una lunga serie ma io scelgo Il Cinico,l’Infame,il Violento.

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum…ho cominciato a seguire il poliziesco italiano anni '70 da molto, molto poco… per quello che ho potuto vedere di Maurizio Merli (Roma a mano armata, Napoli Violenta, Il Cinico, l’Infame, il Violento) scelgo Roma a mano armata!

Ignoravo l’esistenza di questo “buitres sobre la ciudad” di Siragusa.Ma e un poliziesco bell’e buono?Circola qlk copia?

la mia personale classifica :
roma a mano armata (merli e milian insieme sono perfetti)
napoli violenta (migliore colonna sonora )
roma violenta (l’inseguimento sulle sopraelevate romane e’ fantastico)
italia a mano armata(un giro d’italia “particolare” !!)
il cinico l’infame il violento ( la scena di merli che passa fra i 2 palazzi senza controfigura e’ incredibile )
poliziotto sprint (inseguimenti mozzafiato)
non mi e’ dispiaciuto un poliziotto scomodo, e ritengo interessante poliziotto solitudine e rabbia per la trama diversa e piu’ intimista.

Oltre all’ambientazione, Napoli Violenta è per me al primo posto: è il succo di Merli commissario, che uccide un malavitoso in stile cecchino e fa ricadere la colpa sull’altro. :smiley:

Il migliore è indubbiamente ROMA A MANO ARMATA, seguito a mio parere da Napoli violenta, il cinico l’infame il violento e Roma violenta

Secondo me no, Merli nel ruolo di Palma è certamente diverso dal solito, come il film è diverso dai classici polizieschi, ma cmq nn l’ho trovato affatto male nel ruolo di Palma

Per un verso amo un Polziotto scomodo per un certo altro tipo di Merli adoro Poliziotto solitudine e Rabbia

Io ho votato “Roma a mano armata”, ma mi sembra strano che nessuno abbia votato “da Corleone a Brooklyn”. A me è piaciuto tantissimo e lo ritengo di poco inferiore a R.a.m.a.

Si, anche io lo ritengo un buon film, migliore di altri magari piu osannati, rimango sempre dell’idea che l’accoppiata Lenzi-Merli nn se batte!