Il Miglior Western by Leone

Il buono, il brutto e il cattivo…l’avrò visto minimo 30 volte…il mio film preferetito di sempre…
L’ho votato, anche se oggettivamente credo che C’era una volta il West sia molto più poetico…e poi che dire di per un pugno di dollari…ci avete mai pensato?? se non l’avesse girato non ci sarebbero stati i western all’italiana e di conseguenza il poliziesco…mio dio…GRAZIE SERGIO!!!

ho votato il buono,il brutto e il cattivo xchè fu il mio primo western e ne riamsi folgorato!!!ma giù la testa non è da meno!!!mentre c’era una volta lo ho trovato più d’autore ma pur sempre un capolavoro!!!

Scelta durissima comunque sotto tortura direi Il buono,il brutto il cattivo.

Non c’è gara per me…

C’Era Una Volta…mantiene tutte le promesse di un titolo sì evocativo.

Il western definitivo assoluto.

Un carico esagerato di emozioni concertate come non mai.
Una inusitata miscela di poesia visiva accompagnata da note che sono ormai da tempo nella storia della musica contemporanea.

Gli altri titoli del Regista sono sì “pazzeschi & furibondi”, dei puri marchi di stile che non han rivali nel “genere”, ma qui, pur riconfermandosi tutti gli stilemi del glorioso passato, viene aggiunto (e soprattutto “raggiunto”) uno sguardo totale così possente da lasciare lo spettatore annichilito.

Se aldilà dell’Atlantico hanno il “Mucchio” a chiudere la parabola della frontiera, qui la cultura europea è riuscita forse a insegnare qualcosa pure ai signori di là.

E se la trilogia del dollaro detta legge nel genere, questa opera si pone come esempio massimo nel CINEMA.

Laddove una sequenza come quella del “triello” è il massimo del sesso “dall’ovest”, la chiusa di C’Era Una Volta Il West raggiunge l’erotismo supremo.

Ho votato “Giu’ la testa” anche se e’ il meno western del gruppo. Storia bellissima girata magistralmente ed altrettanto magistralmente interpretata. Ad un’incollatura “C’era una volta il west”

Il buono,il brutto,il cattivo per Ely Wallack visto nello special di sky cinema su Leone trasmesso ad Ottobre…

Ma sono domande da farsi? :smiley:

alla fine ero molto indeciso tra “Il Buono, il brutto, il cattivo” e “Per qualche dollaro in più”…sono stati i primi western che ho visto…oltre che i più belli!

ad ogni modo ho scelto il primo, ma solo xkè legato a in qualche modo ad un (breve) periodo molto felice della mia vita…:slight_smile:

[QUOTE=Sentenza;79113]Ma sono domande da farsi? :smiley:

Hai ragione Sentenza ma siete pazzi?:smiley: :smiley: :smiley:

mah…il migliore proprio in assoluto crediamo sia il buono il brutto il cattivo!!

capolavoro assoluto!!

Per un miliardo di considerazioni gia’ fate metto Per qualche dollaro in piu’ e propio attaccato il buono il brutto ed il cattivo

Inequivocabilmente IL BRUTTO IL BUONO IL CATTIVO. Trama stupenda, personaggi ben definiti e leggendari, poi quasi 3ore di western è una cosa rarissima (ore però mai sprecate in inutili cose :wink: )!

Il Buono il Brutto e il Cattivo seguito di un microsecondo da per un pugno di dollari, subito dietro, ma sempre lì, c’era una volta il west e poi per qualche dollaro in più.

c’era una volta in america non so dove posizionarlo perchè lo offenderei mettendolo dietro qualcuno dei sopracitati e offenderei i sopracitati mettendolo davanti… nemmeno sotto tortura, in ogni caso è nell’olimpo dei film di quel genere, col Padrino, con Quei bravi ragazzi, ecc…

devo essere sincero, giù la testa mi smaghì.
i flashback con “sean sean” mi facevano venire il nervoso.
lo so che sto bestemmiando, anche perchè Leone è uno dei miei registi preferiti in assoluto.

“C’era una volta il west” …e (citando Peppino De Filippo) “ho detto tutto”! :smiley:

Il buono il brutto e il cattivo per Lee Van Cleef

IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO ,un vero capolavoro di SERGIO LEONE e ENNIO MORRICONE, tutto combacia alla perfezione;mitici l’estasi dell’ oro e il
triello finale!!!

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU’ grande gian maria volone’

PER UN PUGNO DI DOLLARI l’inizio

C’ERA UNA VOLTA IL WEST segna la fine degli spaghetti western

GIU’ LA TESTA quello piaciuto di meno

Credo che il Buono,il brutto e il cattivo sia il western di Leone più perfetto dal punto di vista tecnico(negli anni settanta veniva studiato nelle università americane anche per il suo straordinario montaggio) ma ho votato C’era una volta il West perchè mi ha sempre coinvolto di più rispetto all’altro dal punto di vista emozionale.

Premessa: può sembrare una bestemmia, detta poi da un ectoplasma come me, ma i film di Leone non sono superiori agli altri spaghetti western a cui è dedicato questo forum: sono enormemente superiori, quasi un’altra cosa. Sono kolossal.
Per quanto mi riguarda, il mio film preferito è “Giù la testa”(anche se non è un vero e proprio western per alcuni) film straordinario ma sottovalutato, a tratti non comprendo nemmeno il perchè.
Subito dopo “C’era una volta il west” in quanto tecnicamente il migliore, secondo me anche de “Il buono, il brutto e il cattivo”.
Comunque Leone, se si esclude “Il colosso di Rodi” ha girato solo capolavori, film a cui sono molto legato.

Io ho votato C’era una volta il West…non che gli altri non siano di livello, ma complessivamente l’ultimo western di Leone è stato anche il migliore (non considerando Giù la Testa, che mi è piaciuto poco e che nemmeno Leone stesso considerava un western).

C’era una volta il west.

IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO TUTTA LA VITA!!!

Io preferisco la trilogia del dollaro a quella della nostalgia e del ricordo.

Per me i primo tre sono a salire! Uno più bello dell’altro, e il buono… è lo zenith, il climax, l’apice, la summa, insomma IL CAPOLAVORO!!! Non c’è un fotogramma fuori posto, non c’è una croma fuori posto nella colonna sonora, le interpretazioni sono magistrali (eli wallach, specialmente, meriterebbe un monumento)!!! E a proposito, avete presente quei libri con le migliori battute della storia del cinema? Ecco, il buono… per me dovrebbe avere un libro a parte!! Perchè c’è una mole impressionante di battute memorabili!!! È spaventoso! I personaggi sono bellissimi, la storia pure!!! La sceneggiatura è un capolavoro della settima arte! È tutto perfetto!!!

Dopo, gli altri due mi piacciono un po’ di meno, specie giù la testa, anche se è un filmone, però… Anche c’era una volta è un filmone, è un epopea, un western con un “respiro” diverso, più americano, insomma, un capolavoro, però si respira un’aria diversa, non come quella maggica dello spaghetti che ti fa respirare la prima trilogia!!!

Il buono… sarà sempre nel mio cuore! :oops: Il più grande spaghetti di sempre, per me!!!

Menzione speciale ovviamente per gian maria, il più grande attore italiano della storia del cinema!