Il Miglior Western by Leone

Beh, del resto Leone ha sempre precisato di non apprezzare il fatto che i suoi film venissero inclusi negli Spaghetti Western, anche se riconosceva che senza di essi l’enorme filone nn sarebbe mai nato…

per quanto riguarda Giù La Testa…beh, era lo stesso Leone a nn apprezzarlo molto.
Innanzitutto non voleva proprio farlo.
Già durante i preparativi di C’era una volta il West la sua testa era quasi completamente rivolta a quel sogno che aveva di realizzare quel film che sarebbe poi stato C’era una volta in America.
giù la testa fu quasi un “fuori programma”, in un certo senso gli fu imposto…
e all’inizio nn doveva nemmeno girarlo lui.
Infatti si sarebbe dovuto occupare solo della produzione e le riprese furono iniziate da un regista mi sembra americano (di cui però nn ricordo il nome, ma provvederò quanto prima a colmare la lacuna) che in realtà non girò nemmeno un minuto della pellicola…
Leone nn lo accettò mai e alla fine finì x cacciarlo e dovette girare lui il film.
Tra l’altro Leone e Steiger nn si sopportavano e ciò influì nn poco x il giudizio nn positivo che ebbe leone stesso del film.

Anche Leone nn lo considerava un Western…o meglio, specificava che il film iniziava come un western ma che poi se ne slegava completamente…

Ciò nn toglie che, a mio avviso, è un capolavoro…

Grazie Sergio!

Il Tuco spacca così come Il buono… Ma l’Indio è invincibile.

L’americano chi doveva fare Giu la testa era Peter Bogdanovic. Leone ha proposto Giancarlo Santi ma Steiger + Robarts hanno rifiutato di lavorare con lui. Non mi piace molto questo film.
Il miglior film di Leone: Volta. Il B, il B, il C è forse piu vivace, ma visualmente Volta è piu impressionante. Pugno: la finale. Qualche: il Colonello.

Pur non avendolo votato sento il dovere di difendere Giù la testa. Averne di film non riusciti come quello!

Sì, sì, era proprio Bogdanovic cui mi riferivo!

Il buono, il brutto e il cattivo, questione non solo di affetto

Capisco l’abbreviare, ma magari spiegare aiuterebbe la comprensione. C’ho messo un po’ a capire che “Volta” indicava “C’era una volta…”.

E se uno “dibelgio” non lo capisci nemmeno tu…

Sì, in effetti credo che il ragazzo si sia sforzato un bel po’ vista (credo) la nazionalità :-p

Ho imparato l’italiano nella scuola serale. L’italiano è abbastanza popolare in Belgio (vacanze, cultura, cinema); ci sono anche molti Italiani della seconda o terza generazione in Belgio; i loro nonni e padri hanno lavorato nelle miniere di Limburgo e Charleroi. Da vedere: il film Marcinelle, au coeur du brasier (non so il titolo italiano, l’audio è in Italiano e francese) sul grande disastro minerario. Lo so: non ha niente a che fare con il thread, ma la prossima volta scrivero su Leone.

Ciao Simon,

ho messo questo tuo posts qua:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=11781

così puoì fare le presentazioni a tutti. Benvenuto!

E’ la prossima volta …
Per me era una sorpresa che 9 persone abbiano votato GIU LA TESTA come miglior Western di Leone. Questo film non mi avevo mai piacuto. L’ho rivisto ieri e … non lo so, no ho veramente cambiato idea, ma …
I problemi mi sembrano chiari: un Steiger yperattivo, l’umorismo di cattivo gusto (soprattutto durante i 30 primi minuti), una colonna sonora troppo “Sean Sean” …
E ancora questo: accanto a Tati e Chaplin, Leone è il mio regista preferito; per me il suo cinema è catterrizzato di momenti di pure magia (Il colonello che mostra il suo arsenale, “al cuore, Ramon, al cuore”, il triello, l’incontro con l’ufficiale nordista, l’entrata di Frank, il giovane Armonica che riceve l’armonica, il fratello di Armonica che borbotta un’ ultima imprecazione ecc.)
Giù la testa non è un vero disastro, no, ma secondo me, la magia non c’è.
Secondo me …

Ho votato “Per qualche dollaro in più” per via di Lee Van Cleef(il mio indiscusso idolo).
Ne il colonnello Mortimer è insuperabile!
Secondo il mio modesto parere anche meglio di Sentenza!
Avrei votato per “il buono,il brutto,il cattivo” se non fossi tanto affascinato dal personaggio Douglas Mortimer.
Riguardo ogni tanto sutti i western “Leoniani” e vi dico che dopo averlo visto più volte trovo veramente bello anche “Giù la testa”.

Mmmhhhh… per me Leone è uno dei rarissimi registi che non ha sbagliato manco un film (insieme a Stanley Kubrick) ergo è difficilissimo scegliere, ma voto Per un pugno di dollari (ha (ri)lanciato e rinnovato il western, ed è la prova schiacciante che noi italiani, quando vogliamo, le cose belle le sappiamo fare).

Giù La Testa sempre e comunque. Oltre ai grandissimi Coburn e a Steiger,la famiglia di Steiger é da antologia : su tutti il fratello che,“avendo prosperi e coglioni”,si cimenta con la nitroglicerina…:D:rolleyes:

Poi i flashback in Irlanda con l’amico e la fidanzata sono qualcosa di struggente,complice la più bella e commovente canzone,per me,di Morricone; un altro momento molto forte él’eccidio della famiglia di Steiger.Da lacrimoni.

E se anche il film in fondo é drammatico,non mancano gli intermezzi comici,compreso quello succitato,che lo rendono leggero,e scaricano la tensione.

Una cosa di questo film mi ha sempre colpito : la scena iniziale sulla carrozza,con i primissimi piani della bocca della gente che mangia,particolare,eppure un pò inquietante,e la scena del lavaggio dei denti del colonnello sul treno…cosa ne pensate?

Scusa! esattamente, in quale mnomento del film si trova questa scena? non me la ricordo

Difficile dire quale sia il migliore io ho votato Per qualche dollaro in piu’ ma solo perche’ costretto a scegliere un titolo.

Ad 8 anni dal mio voto, oggi direi senza dubbio C’era una volta il West, il film western definitivo, il buono bla bla bla. non riesco più a guardarlo.A risentirci tra 8 anni su questo thread.

Perche’ non riesci piu a vederlo? Forse perche’ hai imparato a memorie le battute?:smiley:
A parte gli scherzi quoto pienamente per quanto riguarda C’ era una volta il west, va detto che è anche il suo western piu costoso tra quelli diretti da Leone un vero e proprio kolossal con tanto di location americane e rimane difficile catalogarlo come spaghetti western.

Si non riesco più a guardarlo perchè l’ho visto probabilmente troppe volte, non certo perchè non mi piace più, comunque per rimanere in tema di Leone, ho visto in tv la pubblicità del settimanale Oggi che allega alla rivista i 5 film western di Leone rimasterizzati, bisogna capire se sono le solite edizioni oppure no.

http://blog.oggi.it/grandi-iniziative/2014/10/29/torna-il-mito-di-sergio-leone/