Il mostro di Firenze

fantascienza pura,pero’ sicuramente qualcosa di intrigante cè,in primis la somiglianza fisica tra pacciani e joe d’america..piu che sta circolando,circolava anni fa…ma è stato tutto archiviato,anzi nemmeno partita indagine..tra l altro amicone dovrebbe spiegarci perche’ non ha registrato la confessione di joe

1 Mi Piace

Non è nuova ma se fai un giro veloce su Youtube troverai diversi video datati 2023-2025 che rilanciano continuamente questa fantomatica associazione Mostro-Zodiac.

Sulla fantomatica confessione di Bevilacqua cosa dire, un serial killer mai preso né in America né in Italia (secondo la teoria) decide così, di punto in bianco, di confessare tutto ad un giornalista e quest’ultimo non effettua nemmeno uno stralcio di registrazione…

@giannidonchi, posso chiederti per curiosità per quale pista propendi? Per me la più intrigante è quella del secondo livello, tutt’al più quella di Filastò del killer poliziotto o comunque una figura interna alle forze dell’ordine. Le altre (sarda, rosso mugello, lo stesso zodiac) non riescono a mio modo a far combaciare tutte le tessere; anzi, solo quella esoterica riesce a spiegare anche le cosiddette morti collaterali.

1 Mi Piace

Curioso che molti anni fa venisse coinvolto nelle indagini lo scrittore Alberto Bevilacqua (qualcuno però sostenne che per irriducibile narcisismo fosse stato lui stesso a “farsi sospettare”), mentre adesso si parla di un altro Bevilacqua…

3 Mi Piace

Per carità, anni fa ci fu un esposto contro Amicone grazie a delle palesi menzogne che avevo beccato che scriveva nel reddit americano su Zodiac. Non sprecherò altre parole per questo “giornalista”, dico solo che non credo proprio sia stata una sua iniziativa quella di aprire questa pista, lui era completamente ignorante riguardo il mostro. Faccio solo notare che se ne è uscito con questa bufala esattamente IL GIORNO DOPO della notizia della riapertura delle indagini su Vigilanti. Con questo non voglio dire che il nostro Joseph non possa aver avuto un ruolo nella vicenda (lui, Olinto Dell’Amico, Manucci Benincasa erano tutte figure facenti parte dei servizi, soprattutto quest’ultimo dietro i peggiori depistaggi e fattacci del recente passato italiano, tutti operanti nella zona di Firenze e tutti che gravitavano a Camp Darby), ma sicuramente associandolo a Zodiac ha buttato tutto in caciara, rendendolo un nome non spendibile, nel caso le indagini fossero virate in quella direzione. Ci siamo capiti.

3 Mi Piace

concordo in toto,è stata un operazione di fumogeni uscita guarda caso mentre stavano mettendo nel mirino Vigilanti.SU Mannucci ci sarebbero da scrivere volumi…

2 Mi Piace

mah… io sono giunto alla conclusione che non è un serial killer ,dietro i delitti vi è una pluralita’ di persone con ruoli diversi .ma restera’ tutto un mistero,forse,potevano arrivare anni fa Giuttari e Mignini ma è andata come è andata..avevo una moderata fiducia sulla pista Vigilanti (che conosceva parecchi personggi della vicenda)ma pure li…

2 Mi Piace

c era pure un avvocato Bevaacqua che difendeva Pacciani mi pare..comunque la vicenda dello scrittore fini a carte bollate con chi l’aveva messo in mezzo

Ti ringrazio per la risposta esaustiva e per aver citato i nomi di Dell’Amico/Benincasa sui quali non mancherò di approfondire.

Giusto per tirare in ballo un’altra ramificazione delle ormai innumerevoli piste, ho notato che sta persino riprendendo quota la pista sarda, non solo su Netflix (…) ma anche nella bibliografia relativa al Mostro:

A questo punto si chiude il cerchio tornando all’inizio e nel mentre avendo solo ingarbugliato di più la vicenda.

Se accetti un consiglio: evita OGNI libro sulla vicenda. Non contengono mai informazioni utili, non vanno mai a scavare in profondità, e non sarebbe possibile, ci vorrebbe un’enciclopedia!
Ormai in rete trovi portali dedicati pieni di informazioni, atti ufficiali, ed è rimasto ancora un ormai unico forum di discussione sull’argomento, anche questo con anni e anni di post da studiare, e amministrato da un bravissimo moderatore​:winking_face_with_tongue::winking_face_with_tongue:ehm. Chiudo con la pubblicità.

3 Mi Piace

Caro @Bruno, tra video su Youtube, forum, blog ecc. ormai sto facendo indigestione :joy: Per quanto riguarda i libri, sono d’accordo in parte, nel senso che se posso recuperarli in Biblioteca me li leggo volentieri, se non li trovo “compenso” ricorrendo alle fonti in rete. Non essendoci verità incontrovertibili, come dici anche tu non vale la pena investire soldi su qualunque teoria o pista.

concordo ancora con Bruno sacchi,ormai il mostro è diventato un brand,troppa gente ci specula sopra per vendere,senza essenzialmente apportare nulla di utile.se riesci procurati il fascicolo del gides..poi ,ho perduto ma mi piacerebbe ritrovare la notevolissima analisi che fece un appassionato del caso,che girava in rete,con uno pseudonimo dietro il quale si celava un medico..Bruno te la ricordi?

2 Mi Piace

De Gothia- la notte dei salami?

1 Mi Piace

esattamente,che ne pensi?..e la notte del cittadino amico

Beh, De Gothia è stato un grande per la “mostrologia” (purtroppo sono arrivato che ci aveva già lasciati :frowning:), e si deve a lui la scoperta delle colature nella macchina del Mainardi, che ci hanno fatto capire che l’azione si è svolta in due tempi, senza ombra di dubbio. Lui arriva però alla conclusione che il mostro si mise alla guida, io su questo elemento non ho la certezza. Non che questo cambi nulla, né per quanto riguarda la vicenda, né per la stima che nutro per i suoi scritti e i suoi post; purtroppo quelli scritti nel vecchio forum sono andati quasi tutti persi con la cancellazione del forum stesso. Peccato peccato.

2 Mi Piace

vecchio forum quale?si anch io lho "scoperto"tardi ma una delle analisi piu’ lucide che ha fatto a mio avviso riguarda ,in tempi non sospetti,il ruolo dell’arma dei carabinieri nella vicenda
ps scartabellando sono riuscito a trovare i suoi files…

1 Mi Piace

per il discorso libri,x il neofita,mi sento di partire da 3 libri ,con tesi diverse,ma giusto per farsi un idea
1 compagni di sangue di lucarelli e giuttari
2 pacciani innocente di filasto’
3 il mostro di cecioni e monastra (salvatoriani)

ps Rinaldi,che ho visto hai postato..è un vecchio sardista ,lo ricordo ancora in trasmissioni con mario spezi (peccato il suo finale di “carriera”…)

1 Mi Piace

Il vecchio forum mi pare si chiamasse mostrodifirenze (non ricordo l’indirizzo preciso, ma tanto non c’è più), semplicemente, o comunque al singolare, mentre quello rimasto è al plurale.
Se proprio dovessi consigliare dei libri (ma, ripeto, meglio evitare) consiglierei “Il mostro-anatomia di un’indagine” di Giuttari, “48 small” di Alvaro Fiorucci e il già citato “Compagni di sangue”.

2 Mi Piace

ma era quello di cappelletti?sul discorso libro concorod,e 48 small lettura importante ,vero.

No, era di Ale qualcosa, non credo che Cappelletti abbia gestito un forum, lui ha il suo sito insufficienzadiprove.

Pacciani Innocente quello del 1994? Guardando in rete o è fuori catalogo o ha dei prezzi folli. Tu dove lo hai trovato? Comunque se parla della tesi del Mostro poliziotto serial killer unico posso forse compensare con l’altro volume, “Storia delle merende infami”.