Il Mostro di St. Pauli - Der goldene Handschuh (F. Akin, 2019)

Se c’è un film che merita il bollino “Jorjo Bratz approved” è questo qui, senza ombra di dubbio.

Il film tratta la storia vera di un maniaco omicida che agì ad Amburgo nei primi anni 70 uccidendo 4 donne ed occultandone i cadaveri.

È sicuramente uno dei film più lerci degli ultimi anni (e non solo), lurido in ogni sua inquadratura, con personaggi laidi che più laidi non si può.
La ricostruzione del periodo è eccellente, gli ambienti sono riprodotti con grande cura (sui titoli di testa appaiono le foto originali) e tutto è così squallido che alla fine del film viene voglia di farsi una doccia (cosa che peraltro ho fatto realmente).
Ci sono terribili scene di violenza (fisica e psicologica) che spesso sono realmente fastidiose da guardare, dialoghi che trasudano miseria e degrado a livelli fuori scala e personaggi ripugnanti come pochi altri.
Perché ok, il personaggio del maniaco è qualcosa di indescrivibile ma tutto il mondo che lo circonda è un campionario di gente e di posti che lasciano il segno (in negativo).

Lo consiglio caldissimamente ma solo a spettatori consapevoli nel senso che il film è una mazzata paurosa e non va preso alla leggera.

C’è il dvd italiano (niente blu ray, purtroppo) che è molto buono.
In Germania invece è uscito il blu ray con sottotitoli in inglese.

3 Mi Piace

Confermo la mazzata, ho lo stomaco duro ma un film sui serial killers così ferocemente realistico non l’avevo mai visto. A parte forse I Killers della luna di miele, altro bel viaggio nell’incubo. Non lo rivedrò mai, troppo ben fatto e verosimile. Bravo l’attore protagonista, convincente l’ambientazione, senza i compromessi plateali di robe che peraltro ho apprezzato come Henry pioggia di sangue. Oltretutto è fedelissimo alla vicenda reale, sono andato a leggermi i particolari e il film non ci ha risparmiato nulla.

1 Mi Piace

Al di là del lerciume di una storia non troppo nota ai curiosi del true crime, rimane un prodotto veramente di alto livello, il JBSOA mica si regala a chiunque.
Sicuramente promosso a una delle migliori pellicole sul generis, incredibilmente fedele e minuziosa la ricostruzione storica e degli ambienti.

Ho dovuto googlare per capire che:

La signora in divisa sempre sorridente del bar era https://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_della_Salvezza

1 Mi Piace

Il blu ray tedesco (con sottotitoli in inglese) è sceso di prezzo e lo trovate su amazon per meno di 12 euro

2 Mi Piace