Il Mostro di St. Pauli - Der goldene Handschuh (F. Akin, 2019)

Se c’è un film che merita il bollino “Jorjo Bratz approved” è questo qui, senza ombra di dubbio.

Il film tratta la storia vera di un maniaco omicida che agì ad Amburgo nei primi anni 70 uccidendo 4 donne ed occultandone i cadaveri.

È sicuramente uno dei film più lerci degli ultimi anni (e non solo), lurido in ogni sua inquadratura, con personaggi laidi che più laidi non si può.
La ricostruzione del periodo è eccellente, gli ambienti sono riprodotti con grande cura (sui titoli di testa appaiono le foto originali) e tutto è così squallido che alla fine del film viene voglia di farsi una doccia (cosa che peraltro ho fatto realmente).
Ci sono terribili scene di violenza (fisica e psicologica) che spesso sono realmente fastidiose da guardare, dialoghi che trasudano miseria e degrado a livelli fuori scala e personaggi ripugnanti come pochi altri.
Perché ok, il personaggio del maniaco è qualcosa di indescrivibile ma tutto il mondo che lo circonda è un campionario di gente e di posti che lasciano il segno (in negativo).

Lo consiglio caldissimamente ma solo a spettatori consapevoli nel senso che il film è una mazzata paurosa e non va preso alla leggera.

C’è il dvd italiano (niente blu ray, purtroppo) che è molto buono.
In Germania invece è uscito il blu ray con sottotitoli in inglese.

2 Mi Piace

Confermo la mazzata, ho lo stomaco duro ma un film sui serial killers così ferocemente realistico non l’avevo mai visto. A parte forse I Killers della luna di miele, altro bel viaggio nell’incubo. Non lo rivedrò mai, troppo ben fatto e verosimile. Bravo l’attore protagonista, convincente l’ambientazione, senza i compromessi plateali di robe che peraltro ho apprezzato come Henry pioggia di sangue. Oltretutto è fedelissimo alla vicenda reale, sono andato a leggermi i particolari e il film non ci ha risparmiato nulla.

Al di là del lerciume di una storia non troppo nota ai curiosi del true crime, rimane un prodotto veramente di alto livello, il JBSOA mica si regala a chiunque.
Sicuramente promosso a una delle migliori pellicole sul generis, incredibilmente fedele e minuziosa la ricostruzione storica e degli ambienti.

Ho dovuto googlare per capire che:

La signora in divisa sempre sorridente del bar era https://it.wikipedia.org/wiki/Esercito_della_Salvezza

Il blu ray tedesco (con sottotitoli in inglese) è sceso di prezzo e lo trovate su amazon per meno di 12 euro

2 Mi Piace