Il ragazzo del pony express (Franco Amurri, 1986)

IL RAGAZZO DEL PONY EXPRESS
Anno 1986
Durata 87
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICA A COLORI
Distribuzione C.I.D.I.F. (1986)
Regia
Franco Amurri
Attori
Jerry Calà Ago
Isabella Ferrari Claudia
Alessandro Benvenuti
Emanuela Taschini
Gabriella Saitta
Maria Cristina Rinaldi
Tiberio Murgia
Angelo Botti
Germana Dominici
Fiammetta Baralla
Nerina Montagnani

Critica: “Tira aria di famiglia fra ‘Sette chili in sette giorni’, il film natalizio con Pozzetto e Verdone, e ‘Il ragazzo del Pony Express’ con Jerry Calà, che è uscito da quasi tre mesi, ma che arriva solo ora sugli schermi bresciani: si comincia infatti con una laurea, stavolta però in Economia e commercio ed acquisita con 110 e lode, per poi proseguire con la questione della disoccupazione giovanile. (…) Il tutto con una regia abbastanza anodina, per non dire scialba, le smorfie di Calà, che si è comunque trovato assai più a suo agio in precedenti occasioni, i languidi sorrisi e lo sguardo assassino della Ferrari che offre agli ammiratori anche uno scampolo di seno e che rimedia con le doti fisiche alle defaillances interpretative, acrobazie motociclistiche, contorno giovanilistico, la presenza dell’ex-Giancattivo Alessandro Benvenuti nei panni di un ragioniere fatalista, un omaggio al passato con Tiberio Murgia. Con film simili, comunque, è più che mai il caso di dire che chi si contenta gode…” (Marco Bertoldi, ‘Il Giornale di Brescia’ , 8 febbraio 1987)

FILM COMPLETO:

Ragazzi qualcuno portebbe registrarlo con un dvd-rec? Non so perchè ma dubito che comunque uscirà davvero in dvd. Lo trovo in assoluto il piu divertente di Calà, se qualcuno lo registra su dvd mi faccia sapere.Grazie

Ho Tantissimi ricordi legati a questo film, che rivedrò molto volentieri…
Jerry Calà che parcheggia la Vespa a Modo suo, la meccanica trucidissima a cui tenta di rivendere la borsa scippata,la bella storiella di fondo…
Fantastica,poi, la Title-Track che fa da colonna sonora al film!!!
Vedere e Videoregistrare!

si, si ti quoto in pieno, quella sua Vespa quando era ragazzino era un mito.

…del vecchio sodale dei Gatti Umberto Smaila.

L’ho registrato la prima volta che è passato, la mia mail sta nel profilo. Il master di FX è lo stesso Mediaset quindi dubito che il dvd sia imminente

Rivisto dopo pranzo, e molto volentieri.:smiley:
La storia iniziale del protagonista, disoccupato /laureato , tra l’altro è molto simile alla mia in questo periodo…:smiley: :smiley:
Film divertente, con una storiella d’amore semplice semplice al suo interno. Gradevole.
Ottimo Jerry Calà, priceless la sua battuta sui livelli della pensione: “E’ al sesto livello sulla Guida Michelin, dopo di questo c’è solo Regina Coeli”
E Poi c’è Un simpatico Benvenuti, una incantevole Isabella Ferrari, una sorprendente Gabriella Saitta (Rita, che quando fa la Sexy è qualcosa di…mmmmmm…VERY VERY, MA MOLTO VERY GOUDABLE!!!). E Una sfilza di caratteristi molto anni’80: Sergio di Pinto, il grande Salem Mohammed Barr (Quando ancora non era grasso) e poi c’è anche il Marito Siciliano di “Segni Particolari Bellissimo” che fa il portiere della pensione.
Divertentissime le acrobazie col Mitico Vespino 50 special e il finale a Cavallo. Priceless “Belva” , il soprannome di Jerry Calà, scritto a pennarello sulla Radio.
Mi sembra Inoltre di Aver Già Visto la Piazza dove nel film abita Claudia (Isabella Ferrari)… non è mica la Stessa Piazza con la fontana di Delitto sull’autostrada, quando Giraldi Piglia a Schiaffi Venticello e lo butta nell’acqua???:confused:
Un Film Carino, Semplice e Divertente. Leggero.

Tutti sanno che in VHS in italia non è MAI uscito.

Ma non tutti sapranno che v’era una rarissima VHS per il mercato americano e addirittura per lo svizzero se non ricordo male.

Fu in vendita da www.kultvideo.org

http://kultvideo.org/scheda.asp?item=9415&type=VHS

A mio avviso è la migliore commedia di Calà, scritta da Carlo Cotti (regista di Sposerò Simon Lebon) doveva avere come protagonista Eros Ramazzotti (che non avrebbe strappato una risata neanche a un bambino di 5 anni) la cosa, che fotunatamente non andò in porto, costrinse Cotti a non partecipare al progetto e la regia fu data al buon Amurri.
“AHO SEI PROPRIO NA’ BELVAAAA”
:smiley:

17 gennaio, 14:30, FX

Io ricordo la scena in cui si trova col “ragioniere” x fare l’attore…spettacolo!

Mohamedi Badr Salem (o Mohamed Badrsalem) meglio noto come BANANA JOE, vende quadri come ambulante a Piazza Navona (RM).

Mentre il portiere dell’albergo non è altro che il mitico TIBERIO MURGIA, famoso per il suo ruolo di Michele Ferribotte in “I soliti ignoti”, forse non tutti sanno che malgrado abbia interpretato ruoli da siciliano, Murgia è nato in provincia di Oristano.

Il negozio dove lavora la Ferrari è sito in Piazza Rondanini, (tra Piazza Navona e il Pantheon) c’è tutt’ora un negozio di articoli d’arredo.

Appena rivistolo su SKY…godibile :smiley:

Qualcuno mi conferma che sto pezzo di gnocca…

è Emanuela Taschini (la moglie di Moro nel ‘Caso Moro’) e non Gabriella Saitta? Ho le cassette fuori portata…

FILMOGRAFIA EMANUELA TASCHINI SU Imdb.com:
http://www.imdb.com/name/nm0850837/

FILMOGRAFIA GABRIELLA SAITTA SU Imdb.com:
http://www.imdb.com/name/nm0756891/

A mio parere è la Taschini, la Saitta è un volto già visto in qualche fiction e se confrontate le due filmografie…

Cmq quella scena credo che abbia “turbato” un po’ tutti noi…
PORCA PORCA E ANCORA PORCAAA

Confermo alla stragrande!

Decisamente, una sequenza molto conturbante che Belva sdrammatizza affermando: Qui mi ti faccio e qui lo nego…!

Per me la Taschini è “IL SESSO”…Peccato non abbia fatto più gnente…

Per i cultori dell’uranismo cinematografico, segnalo una significativa partecipazione di Franco Caracciolo, nel classico e tautologico ruolo del domestico uranista.

Scena strepitosa!!! Caracciolo si accorge delle mentite spoglie di Calà dalla forza che usa per grattuggiare il parmiggiano…seguirà ricca strizzata di palle da parte del nobile caratterista.

un altro pochino ha fatto, perlomeno è rimasta in “ambito”, dato che la si rivede all’opera in La Signora della Notte con Serena Grandi. Comunque la sua scena di seduzione con Calà per me è una delle più divertenti ed ironiche di sempre, e al contempo raggiunge il suo scopo, visto che - per dirla alla maniera oxfordiana - arrapa e parecchio. Io la metterei tranquillamente al pari di quella di Jamie Lee Curtis in True Lies.
Tra la bella ma antipatichina Isabella Ferrari e la Taschini io avrei scelto la Taschini tutta la vita. “Porca Porca Porca!” (cit.) :-p