Il record della pubblicità occulta

Sapete dirmi quale, tra i vari polizieschi esistenti, contiene il maggior numero di pubblicità occulte tra i vari J&B, Peyo, Muratti, Fernet ed amenità varie?

difficile dirlo. era un fenomeno molto diffuso, non solo nei polizieschi.
quello con la pubblicità più sfacciata è senza dubbio “Squadra Volante” che si apre con una scena, assolutamente avulsa dalla trama, all’interno della pellicceria Annabella. Un vero e proprio spot prima che cominci il film. come se Massi avesse voluto togliersi subito il dente per poi lasciare spazio al film

La prima volta che vidi squadra volante questa cosa mi rimase subito impressa. Comunque amo le pubblicità (non troppo occulte poi) di tutti i polizieschi… danno una nota di colore in piu! Fanno anni 70 insomma!

Pubblicità occulte in quasi tutti i polizieschi ma non saprei quale ne è più pieno degli altri… :confused: Annabella all’inizio di squadra volante è scandalosa!!!

Curiosità
In una delle " squadre" o dei " delitti" ( non ricordo bene :confused: )
Milian disse " Bevite 'n ber bicchiere d’acqua Pejo così te senti mejo!"

La J&B (e non solo) imperversa anche in altri generi (mi viene in mente il paese del sesso selvaggio, Orgasmo…)

Squadra antitruffa

personalmente questo tipo di pubblicità occulta non mi disgusta, essendo che non è subdola come al giorno d’oggi, ma genuina “totally in your face” ha un che di genuino e ingenuo :rolleyes:

Le pubblicità nei film anni '70 sono parte integrante del film.
Volete mettere:
Fernet Branca… digestimola (detto alla radio ne l’Infermiera di notte).
E i primi piani sui pacchetti di sigarette? In un film con Philippe Leroy, mi sembra Femina ridens, campeggiano più volte le Astor oro (ora fuori commercio, le fumava mia zia…), pacchetto lungo con effigiato un nobiluomo inglese.
Tra l’altro, come tutti sanno, Gigi Ballista faceva proprio quel lavoro… curava le pubblicità nei film.
Anche negli anni 80, comunque, non si scherzava: in Vacanze di Natale tutti gli attori hanno sci Dynamic non con gli scarponi ma con una specie di doposci e un attacco speciale (non ricordo il nome di questo meccanismo) che era stato lanciato sul mercato come la rivoluzione dello sci, con esiti fallimentari, visto che immediatamente scomparì.
Quanto ai polizieschi e Squadra volante, se non erro, Annabella finanziò proprio il film (girato infatti nelle campagne pavesi).

Mi sa anche a me che Annabella ne ha cacciati davvero tanti x squadra volante…

…per non parlare del Vat69, fischio maschio senza caschio STOP, col fischio? STOP col caschio? STOP… no, io vorrei sapè chi scrive ste battute…

In Torino violenta due vanno al bar. Il primo dice al cameriere: “un amaro averna e un crodino!”. E l’altro: “Anche per me: un amaro averna e un crodino”. Che dire… :cool: :cool: :swat:

Segnalata in “Torino Violenta” una presenza " sopra la media e decisamente più variegata di sponsor anche locali, veri e propri protagonisti di intere, esilaranti, scene di raccordo"(da c.i.v.)

In “La Tarantola dal Ventre Nero” il killer mentre uccide una della vittime fa cadere una bottiglia, che rotola lentamente fino al cadavere fermandosi proprio con l’etichetta Pejo in bella mostra verso la mdp, che stile! :smiley:

visto giusto ieri “i due maggiolini più matti del mondo” con F&C è palesemente sponsorizzato dalla CIRIO

Comunque ci si riferiva ai “polizieschi”…

L’Arma di Pasquale Squitieri.

Vetrella, “nuovo lavavetri aspirante automatico”, con tanto di omino dietro che mostra l’utilizzo.

La pubblicità occulta era più che una consuetudine…Pejo, J&B su tutti. Del resto ci aiuta a carpire quali erano le abitudini commerciali e consumistiche del tempo.

Doveroso segnalare la presenza, all’interno degli extra del Bellissimo DVD Rarovideo “Uomini si nasce, poliziotti si muore” di una raccolta di vecchi spot pubblicitari anni 70, con e senza commento.(Su tutti Aperol, formaggini, Gomme, famiglia dell’anno, ecc…)

Si, quella di “Squadra Volante” è una delle pubblicità occulte più sfacciate dell’intero decennio poliziottesco :smiley: :smiley: Anche se le varie insegne di J&B, Muratti, Fernet Branca e Amaro Averna campeggiano in quasi tutte le pellicole dell’epoca

Secondo me il record della pubblicità più idiota spetta a “Cosa avete fatto a Solange?” di Massimo Dallamano con la scena delle ragazze sotto la doccia che fumano le sigarette Astor.
Cmq al primo posto metterei sempre il mitico Tomas Milian con l’acqua Pejo (stava dappertutto).