Il rompiballe... rompe ancora (Gérard Pirès, 1971)


http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Davvero divertentissimo!

Demenza allo stato puro, una specie di Ace Ventura ante litteram, in cui il filo logico è totalmente blando, tutto il film si regge su una serie continua di gag infilate una dietro all’altra che non lascia un attimo di tregua, con pinguini che scorrazzano in mezzo al deserto e tartarughe che viaggiano a velocità inusitata mentre si svolge una specie di intreccio spionistico tra gangster ridicoli, irlandesi che contrabbandano wiskhy, ragazze nude con bikini di diamanti, contadinotti grezzi allupati e molto altro ancora. La polizia pù cretina che si sia mai vista sul grande schermo. A volte si ride fino alle lacrime.

Tra l’altro uno sforzo produttivo enorme, ci sono scene di massa con migliaia di comparse, decine e decine di auto scassate, elicotteri, scenografie imponenti. Coloratissimo, solare, con una colonna sonora azzeccatissima.

Irresistibile Jacques Dufilho nel ruolo di un invasato bibilico che si crede Noè.

E’ appena passato su La7, il master era stupendo, ho acceso la tv credendo che ci fosse il 6 nazioni e mi son trovato davanti questo film delirante. Non è che per caso qualcuno l’ha registrato? :wink:

1 Mi Piace