Il rosso segno della follia (Mario Bava, 1970)

[i][b]

Regia: [/b][/i]Mario Bava
Con: Stephen Forsyth, Dagmar Lassander, Laura Betti, Jesús Puente, Femi Benussi, Antonia Mas, Luciano Pigozzi, Gérard Tichy, Verónica Llimera, Pasquale Fortunato, José Ignacio Abadal, Bruno Boschetti, Elina De Witt
Musiche: Sante Romitelli
Anno: 1969

Domanda da un milione di dollari, che sicuramente sarà già stata fatta in passato: vi sarà mai la possibilità di vederlo un giorno editato su dvd con traccia italiana?

Speriamo.Io mi son dovuto accontentare di guardarmelo in Inglese,la versione doppiata in italiano mi manca.Visto l’interesse dei cinefili per Bava e la quantità non indifferente di roba sua uscita in digitale anche da noi,non mi sembra troppo utopistico sperare.Oltretutto io lo trovo parecchio carino,con questa storia che comincia come uno psyco-thriller e diventa una ghost story.Lo spirito è quello nero dei romanzi di Robert Bloch,magari non sarà il miglior Bava ma una riscoperta la merita senz’altro.Fra parentesi,l’incipit sul treno presenta forti somiglianze con quello del Martin di Romero.

Domandavo questo perché mi era stato detto da diverse persone che addirittura non non si trovassero più in giro copie originali del film con la colonna italiana: onestamente non so se la cosa abbia un fondamento o se sia una baggianata pazzesca.
E’ un film al quale sono particolarmente legato, posseggo pure la locandina originale 100x140 (a cui a dir la verità devo ancora trovare un degno posto), anche se è indubbiamente un Bava minore, che in fondo ha molti punti di contatto con sei donne per l’assassino, fosse solo per l’ambientazione in una casa di mode e le scene girate tra i manichini. Trovo poi la recitazione di Laura Betti superba, oltre all’ovvio e scontato (parlando di Bava) fascino della fotografia e dei colori

Purtroppo la versione col doppiaggio italiano non si becca da nessuna parte;oltretutto nel belpaese è invisibile da anni(mai uscito in VHS,e mi pare che perfino iochisono avesse negato eventuali passaggi televisivi).Spero sia una balla l’irrimediabile perdita della traccia audio italiana,sarebbe davvero triste.

[b]23:50 - Il rosso segno della follia

                                Un giovane uomo e' preda di raptus di follia nei quali non puo' fare a meno di uccidere. un giorno colpisce l'amata moglie... 

[/b]Su Sky Fantasy martedi 5 settembre…

sembrerebbe un bel colpaccio con le solite riserve del caso:

il film potrebbe essere sostituito, come di rigore con i titoli più appetibili, all’ultimo momento con un merdoso tv movie americano fine '80…oppure il master potrebbe essere inguardabile come è successo per “Le cinque chiavi del terrore”…oppure una versione sottotitolata fatta da un analfabeta…comunque noi siamo speranzosi…

…o ultracut e fuori sincrono come Con la rabbia agli occhi…

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=3121&highlight=rosso+segno
:slight_smile:

Onestamente ho dei seri dubbi che sarà trasmesso con l’italico idioma…mah, son curioso, staremo a vedere.

Stasera.

sono come San Tommaso… se non vedo non credo

è annunciato dal tempio del video come una prossima uscita in dvd

Questa sera su fantasy ore 23.50.Finalmente!Speriamo in un buon master!!

Potete dirmi per favore cosa dura il dvd estero ?

Verificato or ora.
Il dvd francese “Une Hache Pour La Lune De Miel” dura esattamente 1.24.41.
Non ha titoli di coda, a parte il classico THE END.

Lo ridaranno la notte che viene (6/7 settmebre), ore 1:10, Fantasy

è ridoppiato stile telenovelas…ed a un certo punto piovono pixels per circa 10 minuti…

confermo tutto purtroppo.

La durata è quella indicata da Giorgio Brass compresi il finale con scritta The end quindi presumo sia lo stesso master.

Cioè con le voci di Mariana e Luis Antonio? :smiley:

Eh…ci andiamo vicino…sembra di sentire una putata di “è quasi magia Johnny”…

Quello che davvero vorrei capire è se è così impossibile ritrovare la colonna audio italiana originale, azz…magari una copia in qualche scantinato ci sarà, mannaja la miseria!