Il secondo tragico Fantozzi (L. Salce, 1975)

Prendili, prendili, sono davvero ben fatti…
Fantozzi Contro tutti, poi, in edizione BUR, è davvero economico (sui 7) e a volte lo si trova in offerta…

Una 20ina di storie una più crudele e paradossale dell’altra…

Secondo me invece sono molto più belli i film dei libri…fanno ridere anche i libri per carità, ma non come i film…

Non ho proprio presente la sequenza, e dire che avrò visto il film decine di volte da quand’ero bambino…di che si tratta?

Spaghetti alla Montecristo??? sicuro che stava su Fantozzi??

Quoto decisamente, il secondo e’ altalenante.

Però guardabile. Con il terzo è incominciato il declino, poi gli ultimi sono inguardabili e ripetitivi. :toimonst:

io preferisco il secondo: Villaggio assecondato alla grande da Salce spinge il suo personaggio in situazioni assolutamente assurde e divertentissime (la corsa in auto stile 1000 miglia inseguito da Ivan il terribile 32°, la riassunzione nella megaditta come parafulmine), per non parlare di scene altrettanto memorabili come il varo della nave è la corazzata Cotionkin.

Nel dvd meRdusa è stato reinserito un taglio fatto da Salce dopo i primi giorni di programmazione: Fantozzi cerca di dimagrire e finisce in una specie di lager in cui si perde peso con alcuni giorni di totale digiuno. La sequenza è stata poi rigirata (in meglio) da Neri Parenti per Fantozzi contro tutti.

Dunque nel dvd c’è una sequenza assente dalla copia che circola in tv…me ne aveva già parlato un mio amico, ma pensavo si fosse confuso!

era stata tagliata da Salce dopo le prime proiezioni: sinceramente a mio avviso fece bene.

A proposito di Fantozzi, in giro ho trovato Fantozzi contro Fantozzi. Mi hanno detto che con Fantozzi non centra proprio nulla ed è un film che non ha avuto tanto successo e che si è visto cambiare il nome per vendere di più.

Si tratta del raro Quando c’era lui…caro lei. Il cambio di titoli è stato fatto solo dai distributori di dvd.

Ho letto la trama e non centra un tubo con Fantozzi, che ridicoli. :icon_hang

Da MediaWorld “Il Secondo tragico…” l’ho visto a 24.90 !!! Semo matti??

Pare quei 4 DVD non vogliano scendere di prezzo, è da quando sono usciti che costano così.

Consiglio dunque una passeggiata al BB in quanto sono venduti a 19,90 e in questi giorni c’è il 3 x 2

17 settembre, 23:00, FX

Semplicemente leggendario: non solo il più grande episodio di tutti i Fantozzi, ma una delle pietre miliari della comicità italiana.
Ho notato che quando citiamo Fantozzi con gli amici, il 90% delle scene che ci vengono in mente appartengono a questo film.
Come non ridere anche dopo milioni di visioni dell’episodio del casinò col duca conte Semenzara? (e la smetta di toccarmi il culo!!!). E l’episodio di Riccardelli e La Corazzata? I numerosi tentativi di varare la nuova turbonave da parte della rimbambita Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare?
Non c’è dubbio che i primi 2 episodi (quelli di Salce) sono memorabili. Con Parenti ci si è spostati su un versante più surreale delle gag, a discapito dei contenuti satirici e intelligenti dei primi film.
Divertentissimo (e un caso a parte della saga) Superfantozzi. Ma non mi venite a dire che gli ultimi fanno ridere. Già F. in paradiso era debole. Fantozzi - Il ritorno pensavo fosse assurdo finchè non è uscito F. 2000, uno dei film più penosi della storia del cinema comico italiano…

Il secondo tragico F. rimarrà per sempre la vetta della saga

la storia filmografica di fantozzi è tutta straordinaria ed esilarante: in particolar modo i primi 2 titoli diretti da luciano salce, che ha saputo portare attraverso il personaggio una comicità inteligente sulla condizione del lavoratore sfruttato, vittima di un sistema vessatorio.

neri parenti ha fatto prevalere più l’aspetto comico in se, ma non mancarono neanche con lui spunti molto acuti e veri di satira sociale.

l’ultima parte è finita sugli aspetti macchiettistici.

fantozzi dovrebbe ormai essere considerato non più un semplice personaggio comico, ma una maschera-simbolo della migliore comicità italiana.

Io coi fantozzi ci so cresciuto, sono un pezzo fondamentale della mia infanzia e questo non fa eccezione! Dopo aver scoperto il cinema ho notato il calo già a partire da fantozzi subisce ancora in poi, anche se non sono assolutamente da buttare, contengono sempre qualche bella “zampata” alla fantozzi, ma non c’è più quello smalto, fino ad arrivare agli ultimi imbarazzanti e tristissimi capitoli (la clonazione:mad::()…
I primi due sono capolavori inarrivabili! È inutile che stia qui a decantare i pregi di questi veri e propri patrimoni nazionali del cinema italiano!

Il secondo tragico fantozzi è quello che so più a memoria e che vedevo di più quand’ero piccolo, ecco perchè questo è il fantozzi a cui sono più affezionato! Molto probabilmente è un gradino sotto al primo, ma ce l’ho nel cuore, non ci posso fare niente! La corazzata ormai è entrata nella storia! Dopo sto film il povero Ejzenstejin che avrà pensato? :smiley: Paolo Villaggio odia veramente quel film e decise di metterlo alla berlina proprio per questo. In un’intervista a villaggio lessi una cosa così:

Intervistatore: “Lo sa che è uscito il dvd della corazzata potemkin?”
…silenzio…
Villaggio: “Lo compreranno in due… e se lo meriteranno!”

È uno di quei film che non muoiono mai, non c’è niente da fare! Che gli vuoi dire ad un film così? Fa ormai parte dell’immaginario collettivo italiano!

Finalmente l’altro giorno al centro commerciale ho visto il dvd del primo fantozzi a 9.90 EUROOOOOOOOOO!!! Jelanno fatta ad abbassà il prezzo, crishto santo!!!

Quoto barnum e mi auto quoto dato che l’ho rivisto l’altra sera in TV e non posso che riconfermare quanto detto.