Il silenzio dei prosciutti (E.Greggio, 1994)

DVD:

Si può dire quel che si vuole di questo spoof di Psycho di Ezio Greggio, ma non posso negare che sia la cosa più vicina ad un film demenziale (alla ZAZ) girata da un italiano…

Il suo essere puerile, presuntuoso, sciocco, in contrasto col buon valore della produzione (scenografie, musiche, FX) e il cast internazionale (il film è prodotto dalla moglie di Corman) me lo rendono inspiegabilmente affascinante… ciliegina sulla torta, i cameo di Landis, Carpenter e Joe Dante.

Esce a dicembre in bluray in Germania (no italiano) con parecchi extra:

3 Mi Piace

Diciamo che dai tempi di Sbamm! non si è evoluto poi così tanto :smiley:

Lo vidi solo ai tempi della sua uscita in TV e mi rimase totalmente indifferente è sicuramente ora di ri-vederlo, mi ricordo solo vagamente una scena che mi aveva fatto ridere, quello dove un americano criticava Greggio perchè gesticolava…

2 Mi Piace

Io l’ho visto al cinema… ho anche un dvd bootleg. La scena che mi fa più ridere è una audace parodia di una scena di Atto di forza, quella incredibile della donna la cui testa si apre a spicchi e dentro c’è Arnold Schwarzenegger.

1 Mi Piace

Uscì quando ero in quinta elementare, ricordo che se ne parlò molto a mensa.
Io purtroppo non l’ho mai visto, complice un padre che odiava i prodotti demenzial/nonsense…
Potrebbe essere arrivata l’ora di recuperarlo!

1 Mi Piace

Stando a Dvd-store, uscirà in dvd per la Mustang.

1 Mi Piace

Stando a Dvd-store, uscirà in dvd per la Mustang.

Da prendere, speriamo avrà gli extra (almeno il commentary con Greggio).

Rivederlo in inglese me lo ha fatto rivalutare in positivo. Col doppiaggio in italiano si perdono molti giochi di parole, sostituiti con battute insipide o sciocche. E Dom DeLuise in originale è imbattibile… Non ha la precisione svizzera del nonsense di un film ZAZ, o la compattezza perfetta di Frankenstein Jr di Mel Brooks, ma di certo non sfigura con gli horror spoof un po’ trash della golden age, i primi anni 80, come Wacko, Student Bodies, Pandemonium, National Lampoon’s Class Reunion e quelli suoi coevi degli anni 90, come Fatal Instinct di Carl Reiner o Riposseduta.

Una domanda che ogni tanto mi son fatto: ma al’epoca, 'sto film ebbe riscontri dal pubblico? Parlarne ricordo che se ne parlava, più come 'na cazzata da evitare che altro. Però, insoma, pure sui cine-panettoni la gente diceva peste e corna e alla fine ci andava lo stesso a vederli. L’ho sempre snobbato ma ammetto che Sbamm! l’avevo trovato carino, magari pure questo chissà…

Ho trovato su un vecchio Ciak una anteprima:

3 Mi Piace

Ed ecco un altro articolo, sempre da Ciak (come film del mese):

3 Mi Piace

Fangoria lo stroncò:

2 Mi Piace

Fatemi capire, questa qui che è comparsa su Amazon sarà davvero la copertina del dvd?

1 Mi Piace

Pare proprio di si, penso si possa guadagnare un posto tra le peggiori cover di sempre.

1 Mi Piace

Cioè, un selfie che Greggio s’è fatto in casa ?

3 Mi Piace

Io non ci posso credere, spero sia una roba provvisoria che poi sarà sostituita. Tra l’altro non capisco cosa siano quelle righe, sembra un residuo di un template. Cose pazzesche, tra l’altro la locandina originale mi piace tantissimo.

Sul film: come dice Akuma è da vedere in inglese. Ci sono tanti giochini di parole intraducibili in italiano. Non l’ho mai visto doppiato, ma immagino cosa siano riusciti a fare. Il problema del film è che le battute non fanno quasi mai ridere e sono spesso troppo infantili.
Il personaggio di Dom DeLuise è il pezzo meglio del film e la sua prima apparizione mi fa sempre piegare. Bello anche il finale con i travestimenti. Ci sono dei tocchi di puro nonsense che non mi dispiacciono, tipo quando Zane si presenta tirando fuori dalla giacca un waffle al posto del badge e dice “F.B.I have an appointment” !

3 Mi Piace

Forse è fatta apposta per far comprare il DVD ai casual non appassionati di cinema, ma follower di Striscia la notizia.

3 Mi Piace

intervista a Ezio Greggio

1 Mi Piace

Uscì che ero alle elementari. Ricordo però un discreto battage pubblicitario. C’è da dire che Greggio sulle tv generaliste ha avuto sempre il suo seguito. Chiaramente essendo stato uno degli eroi di Drive-in e il protagonista di Striscia la notizia, non poteva essere diversamente. Detto ciò, per un bambino delle elementari dell’epoca, era divertente. Oggi non lo rivedrei da sobrio in prima serata.

1 Mi Piace