Il terzo occhio (Mino Guerrini, 1965)

Aspettando il Natale mi sono rivisto questo cultissimo thriller del '65 di Mino Guerrini sceneggiato da Guerrini e Regnoli su un soggetto tratto da una storia di Gilles De Reys . Le suggestioni hitchcockiane sono fortissime e le tetre atmosfere di un lento sprofondamento nella follia del conte (interpretato da un giovanissimo Franco Nero) protagonista della vicenda sono la cosa decisamente più intrigante del film. Rivisitato magistralmente da Massaccesi 14 anni dopo.
Straconsigliato a chi ancora non l’ha visto e non lo conosce.

Fra i due preferisco di gran lunga quella sorta di remake che è Buio Omega.
Il terzo occhio mi ha annoiato non poco.

“Il Terzo Occhio” è inarrivabile, come lo è “Buio Omega” per la generazione successiva, lo scrissi già in un vecchio topic, per me pur essendo il secondo un “remake” del primo, è come se fossero due (capo)lavori da considerare indipendenti l’uno dall’altro nell’emettere giudizi…

Giudicato indipendentemente da “Buio Omega”, continuo a dire che il terzo occhio mi ha annoiato a morte.

Ne prendo atto e continuo a considerarlo un gran bell’horror.Che altro ti devo dire?

Niente, non metto in discussione quelli che sono i gusti personali, ci mancherebbe.

Dipende dall’età anagrafica. Ogni generazione trova datati i film delle epoche che precedono quelle in cui è avvenuta la sua formazione. E, analogamente, tende a trovare noiosi o incomprensibili i film delle epoche successive, distanti dal proprio gusto.

Una volta Lino Patruno, grande collezionista e appassionato, disse che collezionava i film fino al 1960, perché quelli successivi li trovava tutti brutti e noiosi. Trovavo risibile questa cosa. Però adesso anche a me succede una cosa analoga: i film degli anni 90 e 2000 non suscitano in me, in generale (e salvo evidenti eccezioni) quasi nessun interesse.

Beh, dipende, il discorso che fai tu è giusto limitatamente al pubblico di massa.

Altrimenti tutti i film di cui si parla qui dentro dovrebbero farmi cacare! :oops:

Quoto tutto.

>limitatamente al pubblico di massa

Perché, voi siete (noi siamo) un pubblico d’élite?

E, d’altra parte, voi siete cresciuti vedendo questi film in tv e in vhs, e quindi sono entrati a formare il vostro gusto estetico. Mi sembra che il mio ragionamento non sia limitativo.

Boh, forse hai ragione, cmq questi titoli in tv già quando io ero più piccolo non li beccavi se non li cercavi! Doveva scattarti la scintilla… non era così automatico appassionarsi (infatti buona parte dei miei coetanei li snobbano!)

Cmq si, ci avevo pensato anche io mentre scrivevo il post precedente, ma non ne sono del tutto convinto.

No,infatti.Io poi qualche titolo storicizzato ho avuto modo di gustarmelo pure al cine da ragazzino,e non v’è dubbio che il piacere di rivedere il cinema bis italiano di una volta sia legato a un certo nostalgico amarcord.E naturalmente credo sia lo stesso per la maggior parte degli aficionados del cinema di una volta.Poi ci sono le eccezioni;aldilà del mio amore per i titoli archeologici al cinema mi entusiasmo pure adesso,e nella mia collezione di DVD/DVX/VHS fan bella mostra di sè anche titoli recenti per cui nutro una vera e propria venerazione,tipo I Soliti sospetti o House Of 1000 Corpses.

Ad oggi,come è possibile reperire il film in questione?
Nel mercato vhs da quale label venne editato?
Grazie

A me, scarsa conoscenza, vorrei precisarlo, non risulta editato da nessuna label però… waiting for news!

Non è disponibile in VHS, esiste in DVD (pare tedesco) con il titolo “Das dritte auge”:

http://geizhals.at/a70164.html

ma pare sia fullscreen e, piccolo particolare, non è presente la traccia italiana…

comunque retequattro ogni 6-7 anni lo ritrasmette…

Molto confortante Shangai!!:smiley:
e di grazia,da quanti anni non è trasmesso…così faccio un veloce calcolo…:smiley:

il dvd tedesco non lo conoscevo e ringrazio per la segnalazione ma la lingua la mastico troppo poco per riuscire a seguire un film
il passaggio su rete 4 non lo consideravo… ad occhio e croce almeno una decina, se non di piu’, di tagli assassini… dovremo avere pazienza!

L’ultima volta è passato, se non ricordo male, nel 1999 o 2000…

Bene,quindi ci siamo con la data…

Era il 2000, lo passarono in notturna.