Il Testimone - Le Témoin (Jean-Pierre Mocky, 1978)

Segnalo che in Francia è uscito il DVD del film:

B0006J0HGC.08.LZZZZZZZ.jpg

http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/il-testimone/14561/

Domani me lo accatto e vi dico.

1 Mi Piace

Sai se contiene anche il finale alternativo ?

Non ne ho idea, oggi me l’accatto e vedo. Domanda: ma il finale alternativo era solo per l’Italia? In che consisteva?

Nel finale che rammento io,Sordi finiva alla ghigliottina per un delitto che non aveva commesso.

DVD della Pathè, bella confezione cartonata con riproduzione della locandina, dischetto con riproduzione di una pizza chinematografica, tra gli extra un intervista a Philippe Noiret di 4 minuti in franzoso no subs, una a Jean-Pierre Mocky di 6 minuti (franzoso, no subs), un filmato di 31 sec. chiamato Mocky Story, manifesti e galleria fotografica. Il film è presentato in 1:66, in franzoso no subs, durata 1h 29m 58s, buon master , buon audio (segnalato come mono, in realtà è su 2 canali e pare stereo), DVD9 ben occupato (7 giga, di cui 5,5 al film), bit rate elevato. A 13,9 € un ottimo prodotto.

Furono realizzati e montati due diversi finali e in alcune città venivano proiettati entrambi e la dicitura fuori dal locale era “a voi la scelta”

1 Mi Piace

Purtroppo, sebbene sia segnalato nel retrocopertina, il finale alternativo non è presente. Lo menziona Mocky nell’intervista, pare fosse stato imposto dalla produzione italiana (Sordi non poteva morire). Un bel film torbido sulla pedofilia e gli errori giudiziari, Noiret è immenso.

1 Mi Piace

Sulla bravura di Noiret concordo.Imho il finale originale andava benissimo,anche se la curiosità sul finale alternativo voluto dagli italiani me l’avete fatta venire.

Dopo tutto questo tempo il dvd della CG che doveva uscire e non s’è nè saputo più nulla…mah…comunque se cercate il film in giro ci sono entrambe le versioni quella in italiano(“il Testimone”) e quella in francese(“le Temoin”) con i rispettivi finali!..e poi ho notato che il film in italiano ha delle cose in più che non ci sono nella versione francese e viceversa…sono sciocchezze…ma non riesco a capire come mai…

Imposizione della produzione italica?

audio italiano vero???

No, non c’ è l’ italiano lo dice già Almayer “in franzoso, no subs”.

Scusate non mi ero accorto

aò ma cosa si aspetta a fare uscire anche qui da noi???che se sò scordati???mannaggia!:mad::mad:

eh beh che aspettano a pubblicarlo anche qui da noi???logicamente la versione italiana!io le ho tutte e due, ci sono taglietti qua e la e la cronologia del montaggio di alcune scene, che rendono “Il testimone” e" Le temoin" due film diversi e soprattuttto il finale alternativo conferma la tesi in questione!

alla sua uscita italiana, entrambi i finali erano stati montati nelle copiie proiettate in alcune sale.

Spiega, spiega? Cioè, in sequenza?

No, secondo me sono state proiettate entrambe le versioni complete, non credo avrebbe avuto senso proiettare due finali in sequenza…

invece no, entrambi in sequenza: avevo il flano in cui era scritto “a voi la scelta”.

ma il dvd italiano non l’hanno mai fatto?