Il triangolo delle Bermude (René Cardona Jr., 1978)

mi correggo: quello che ha popolarizzato il triangolo delle Bermude negli anni 70, ricamandolo con fatti e cose praticamente inesistenti e’ Charles Berlitz (il fondatore della famosa scuola di lingue) che ha scritto deliranti e disinformati -ma divertenti- libri sul Triangolo, uno sull"esperimento di Filadelfia e uno su Atlantide, mischiando un po’ tutte queste 3 cose in un polpettone unico.

Non era lui ma suo nonno. E non c’entra una cippa col thread del film state andando OT. STOP.

Rivisto ieri dal buon dvd Cinekult.
Bello e inquietante, ha un sacco di difetti senza i quali avrebbe fatto un autentico salto di qualità ma è comunque un film che lascia il segno.
La povertà di mezzi si sente tutta e spesso affossa un po’ l’atmosfera generale. Mancano le riprese che mostrano il nulla attorno alla nave (c’è solo una ripresa di questo tipo ma è riferita al gommone, con la nave non c’è mai), spesso la nave è ferma quando invece dovrebbe essere in movimento e la cosa si nota tantissimo, il crollo delle rovine subacquee è davvero cheap ma almeno c’è la fotografia del grande Ramon Bravo che nobilità il tutto.
Gli attori sembrano essere lì per caso, su tutti John Huston che ha l’aria di uno che si aggira sulla nave domandandosi per tutto il tempo se ha dato l’IBAN corretto ai produttori dato che è lì solo per farsi due soldi.
Però il film funziona, ci sono tanti bei momenti e la bambina portasfiga con la sua bambola iettatoria è una presenza davvero inquietante. La soluzione finale non è male e ha il suo fascino, poi.

Il dvd Cinekult ha un bel master (sicurmente il migliore che mi sia capitato di vedere per questo film) e dei buoni extra con i titoli di testa alternativi, sequenza finale alternativa una photogallery un po’ risibile (3 immagini…) e una bella featurette con Alfredo Castelli (per i contenuti, dato che il montaggio lascia un po’ a desiderare).
Castelli è molto affabile, non dice nulla di clamoroso ma si lascia ascoltare per venti minuti dove divaga piacevolmente dai libri di Kolosimo al suo Martin Mystère, parlando di misteri in generale e, ovviamente, del triangolo delle Bermude.

Un’edizione decisamente consigliata.

io però avevo letto che la CK incomprensibilmente era cut nel finale e in altre cosette e questo mi ha esentato dall’acquisto avendo già 2 edizioni dvd + il 35: che han combinato ?

nel master CK manca l’elenco delle navi e aerei scomparsi che scorre nei titoli di coda.

…che però c’è negli extra.

Il finale con la lista effettivamente manca, però è presente negli extra, ma non mi pare che ci fossero altri tagli.
Ricordo che all’uscita del DVD la cosa suscitò comunque diverse polemiche, le giustificazioni date da Cinekult per questa scelta non mi convinsero mai molto.

Beh alla fine sui titoli di coda c’è un taglio fatto un po’ ad minchiam quando sta per iniziare l’elenco delle navi disperse e scatta un fermo immagine rudimentale.
È un peccato, è vero, ma alla fine io sono soddisfatto del DVD (pagato 9 euro, poi).

a parte i titoli di coda, non ci sono altri tagli.

si, l’elenco e’ negli extra. Se non ricordo male (il dvd ce l’ho a 8000 km di distanza da qui) mentre scorreva l’elenco c’era anche una voce off che faceva un commento abbastanza apocalittico e menagramo, imho tra i punti di forza migliori del film.

Qualcuno disse che questo elenco e la voce off erano aggiunte fatte dalla produzione italiana ai tempi dell’uscita nei cinema, e che nella versione internazionale non c’erano.

Pero’ questo elenco e soprattutto il commento menagramo avevano un certo di che di macabro che sarebbe stato bello lasciarli nel film principale invece che metterli negli extra.

Master ottimo comunque. A parte questo scivolone dei titoli di coda, non c’e’ nessun altro taglio.

Film che davvero rispecchia un’epoca in cui eravamo tutti ossessionati da UFO e Triangolone, bevendoci avidamente qualunque sensazionalismo sparato da tv e giornali. Non a caso nello stesso periodo uscirono altri film simili e lo stesso Spielberg piazzò all’inizio di Incontri Ravvicinati il ritrovamento della famosa Squadriglia 19 comandata dal Tenente Taylor (da pronunciare tutto con voce stentorea alla Fantozzi).

Io lo vidi in sala con i miei compagni di classe delle medie, dietro mio suggerimento alla professoressa di scienze (e no, nonostante il periodo fosse quello, non si trattava di Lilli Carati, ma più probabilmente di sua nonna).
Nonostante sia stata finora la mia unica visione, il film lasciò un segno indelebile. La bambola malefica mi perseguitò poi per anni, assieme a tutta l’inquietantissima atmosfera che allora il film mi pareva avere. Ancora mi mette i brividi il ricordo della bambina che chiede al cuoco della carne per nutrire la bambola o le gambe impomodorate di Gloria Guida dopo l’incidente nella città sommersa.

Il finale allora non poteva che essere una delusione per chi sperava ingenuamente in una “soluzione definitiva” del mistero, ma lo ricordo comunque motlo suggestivo. Fu lì comunque che mi resi conto per la prima volta di quel concetto che poi sarà battezzato “exploitation” e che allora suonava più come “paraculaggine”.
Il listone di navi e aerei scomparsi era in effetti il classico dei classici (sempre alla Fantozzi) e quindi se l’hanno tagliato si tratta di una vera mutilazione.

Se ben ricordo uno dei responsaili delle riprese subacquee era Enzo Bottesini, allora famoso per essere diventato l’epicentro delle bestemmie sparate da Enzo Maiorca in diretta tv, durante il tentativo di immersione a 90 metri fallito per colpa dello stesso Bottesini. Chi ha il dvd può confermare o smentire?

Non è accreditato, appare solo Ramon Bravo.
Nei titoli di testa alternativi (in spagnolo) vengono citati tre suoi aiutanti ma non lui.
Per la cronaca ci sono:
Oliverio Maciel
Alfonso Barcenas
Roberto Martin

Grazie dell’info, ho un ricordo nitido del suo nome nei titoli di coda ma sono passati davvero troppi anni.
Forse mi confondo con Tentacoli o Dio solo sa quale altro film.

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?25600-Litigi-e-momenti-imbarazzanti-in-TV&p=299149&viewfull=1#post299149

concordo con molti di voi: un film inquietante e tetro, in cui si alternano momenti che generano apprensione (i primi piani della bambola, la bambina con le sue sinistre osservazioni, l’attacco dei gabbiani, i misteriosi segnali di sos) e altri che suscitano raccapriccio (il subacqueo maciullato dell’elica, le gambe insanguinate di Gloria Guida, la bambola con le labbra intrise di sangue, i gabbiani col collo spezzato) che nell’insieme contribuiscono a rendere memorabile questa pellicola che meriterebbe maggior plauso.

Ho apprezzato moltissimo il finale sospeso, in cui la scomparsa resta un vero e proprio mistero, per la quale lo spettatore può avanzare diverse ipotesi; e a questo punto confesso che il tema delle “scomparse misteriose” mi ha ricordato/fatto venire in mente il bellissimo e angosciante Pic Nic a Hanging Rock

Sulla qualità del DVD cinekult non mi sbilancio più tanto: miglior edizione in circolazione

DVD PULP

1 Mi Piace

Il DVD PULP lo si trova ad un prezzo popolarissimo e devo dire che seppur inferiore, e con alcune scenette mancanti, non mi dispiace visto che presenta il finale con l’ elenco delle sparizioni ed una sequenza alternativa (dopo la scomparsa di Sybill) un primo piano della bambola (che aprendo la bocca mostra i dentini spezzati).
Tuttavia tra gli extra c’è una piccola scheda riservata all’attore Andrès Garcia dalla quale si apprende che:

  • ha 16 figli
  • è sopravvissuto ad un attentato in Venezuela
  • è sopravvissuto ad un incidente in elicottero
2 Mi Piace

L’hanno rimesso sul tubo:

2 Mi Piace

1 Mi Piace