Il vizio ha le calze nere (Tano Cimarosa, 1975)

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1975
Regia: Tano Cimarosa
Con: John Richardson, Dagmar Lassander, Ninetto Davoli, Magda Konopka, Giacomo Rossi Stuart, Tano Cimarosa, Daniela Giordano, Pieranna Quaia, Dada Gallotti, Jean Williams
Musiche: Carlo Savina

…Dove trenta, trentuno! Dopo i post sui polizieschi di Tano Cimarosa, apro un thread su uno dei trhiller più brutti che mi sia capitato mai di vedere! e lo dico da fan sfegatato di Cimarosa…Vuoi una serata ad alto tasso alcolemico, vuoi la visione col videoproiettore a casa di francofranchi(il nuovo forumista) assieme a rocco Musco e altri amicazzi “abbaialuna” ma proprio non l’ho digerito…pessime musiche, cast che non c’azzecca 'na mazza (spaesatissimo Rossi Stuart, fuori parte Richardson, Cimarosa…beh fa troppo la persona seria, Davoli insulso), mentre sprecato il cast di fighe che prometteva bene (Lassander in testa, Konopka e Giordano mal utilizzate).
La tensione latita, le inquadrature sono pessime, la fotografia di notte è troppo scura, battute del cazzo tipo: una fidanzata al suo ragazzo che è un agente: Ciao amore-poliziotto!forse c’è un pò di sangue ma la versione da me visionata era extracut, ci sono anche delle delirantissime parti come quando Cimarosa va a parlare con tono cordialissimo all’avvocato…vi sfido a identificare cosa dice, o se non fa altro che emettere per motivi recitativi una serie di sillabe disarticolate.
Chi l’ha visto?
Ah, qui Cimarosa dixit: Al massimo arrivo a maresciallo…! Beh, in bocca al lupo allora, Tano!

Visto in una pessima versione: scura, afflitta da righe e da mille altri problemi.
Confermo più o meno quel che dici, salvo solo le location Sanbenedettiane :wink:

Il film andrebbe visto in un’edizione decente: quella Avo è (forse) integrale ma inguardabile per un fullscreen da codice penale. Quella Video Movie è il master di Bruno Vani, in un bel widescreen, ma è cut.

Esatto,però mi sembra di ricordare che sulla videomovie ci sia una scena erotica un pò più lunga rispetto al master della 3bmagnum.Curiosità:qualcuno si sarà già accorto che la copertina della vecchia magnum3b è stata utilizzata da quelli della X-RATED per il dvd di Emanuelle nera n° 2.

Cimarosa voleva girarlo a Messina, ma le autorità messinesi non erano daccordo e quindi fu realizzato a San Benedetto Del Tronto.
anche se il film è bruttissimo… nonostante tutto… apprezzo molto il Cimarosa regista-attore.

confermo la curiosità:
la copertina della Magnum 3B è stata utilizzata per il DVD tedesco X-RATED di EMANUELLE NERA 2.
chissà, forse perchè nei 2 film in questione c’è DAGMAR LASSANDER?!

mi domandavo, spulciando un po’ le notizie su questo film: ci sono attori messinesi, nonostante il film sia stato girato a San Benedetto?

io da vicino di casa di San Benedetto del tronto ho riconosciuto tutte le locations, penso che sia l’unico film girato in questa città

ma gli attori di dove sono? mica sono quelli soliti di Cimarosa?Li adoro,vedi il tizio nell’avatar

Visto in una delle versioni più atroci di sempre: un pò wide un pò full, con 2 minuti rovinati e spesso zeppo di righe. Compariva ogni tanto il logo B.Vani.
Era anche cut… durava 76 min.

ma gli attori di dove sono? mica sono quelli soliti di Cimarosa?

No, assolutamente.

Cimarosa qualche risata me l’ha strappata. Anche Davoli bravo. Per una valutazione piena aspetto un’edizione perlomeno dignitosa.

Ricapitolando, ci sono le vhs:

Avo
3B Magnum
Greca (Inglese sott.greci)
mi sembra anche quella spagnola e danese.

i greci stanno sempre in mezzo. Possibile che duri solo 76 minuti?Sarà supertagliata…

La vhs greca dovrebbe durare solo 71 minuti. Nella mia versione erano tagliati i delitti e forse alcune scene sexy.

Praticamente tagliata tutta…uff,ma perchè devono circolare 'ste versioni scrausissime???
certo,è meglio che nulla,ma spesso si rimane a bocca superasciutta!

La VHS greca dovrebbe avere una discretà qualità del master, ma forse è cut pure quella.

Questa è quella spagnola. Qualcuno ce l’ha?

beh, cmq riesci a rtovare la chicche.Emtrambe saranno versioni differenti

non è tra i cult del thriller italiano simil-argento anni '70, ma non è neanche da buttare. ritengo che le battute ironiche di cimarosa non hanno rovinato l’atmosfera della vicenda. ninetto davoli è stato alquanto bravo, però ha troppo caricato la sua romanità.

dovrei comunque rivederlo in una edizione video migliore: si trattava di un vecchio vhs dove ci sono stati salti di fotogrammi incredibili (tanto da rendere la durata di appena 1 h e 16 minuti).

bellissime e sexy tutte le attrici, in particolar modo la splendida dagmar lassander.

sarei curioso di sapere se fu cimarosa a decidere di dirigere un thriller o se decise solo di girare un film (e qualcuno gli consigliò di indirizzarsi sul thriller).

escluderei che fu convinto da una produzione (alla ricerca di un regista esordiente a basso costo) a occuparsi del loro progetto: se è vero che il film ebbe come produttore il ragioniere personale dell’attore siciliano.

mmm…riflessioni interessanti, le tue, se hai qualche notizia postala qui.
Cmq per quanto per me sia sfizioso e simpaticissimo Davoli…uff… troppo romanesco, ma del resto lui è così…

la notizia sul ragioniere di cimarosa che decise di fare da produttore al film l’ho letta nelle curiosità della scheda del film del dizionario on line Davinotti.

posso dirti che cimarosa incassò poco o niente dal film (come anche per gli altri 2 che girò da regista; lo disse lui stesso in una puntata di Stracult dedicata ai caratteristi) e che (ma mi sembra che già è stato scritto in questo forum) voleva girarlo a messina, ma le autorità gli fecero problemi. e così si trasferì sulla costa adriatica delle marche (notizia che lui stesso dette, sempre a Stracult).

in più ricostruzioni della trama ho letto di Ascoli Piceno: è vicino ascoli piceno ma non lì che girarono. e non mi sembra che nel film veniva specificato il luogo della vicenda.

Perchè incassò poco anche dagli altri due film?Immagino anche gli attori,poverini,senza un soldo in tasca…

si, lo disse lui stesso: “li ho scritti, diretti e interpretati ma non ho ricavato un soldo per nessuno di tutti e 3”.

beh, una minima entrata l’avrà pure avuta…cavolo,manco Al Cliver in No alla violenza o Davoli non hanno beccato un quattrino?

Però su una cosa Tanuzzo ci ha guadagnato: che questi film sono dei cult e hanno molti appassionati.Nessuna cosa è fatta per essere vana, a parer mio