Il vizio ha le calze nere (Tano Cimarosa, 1975)

Pensavo molto peggio alla fin fine.
Per carità quando entra in scena Cimarosa verrebbe voglia di strapparsi i capelli,ma vabbè
Ottimo cast femminile (però troppo sprecata la Giordano !!).
Per quanto riguarda le versioni mamma mia…
Io ho trovato e sto per visionare la visione spagnola dopo essere riuscito ad avere la copia della vhs greca e quella italiana ultracult (b. vani) di 76 minuti.
Questa versione spagnola dura 83 minuti e presenta scene erotiche molto più spinte ma taglia alcune cosette tra cui la scena in cui la Konopka dopo essere stata avvisata dell’arrivo della polizia si riveste e fa andare la ragazza tutta nuda di là e una breve scenetta lesbica con la Lassander (presenta solo nel master italiano di 76 minuti,non so se nell’edizione avo è presente,questa scena nella versione da 76 minuti è al settimo minuto,se qualcuno sa dirmi qualcosa,grazie mille !).

Allora urge un ottimo composite stile Fango bollente! :cool:

finalmente circola e ho recuperato copia della (credo) vhs AVO
durata 1h 28m e rotti, fullscreen, ma immagine di qualita’ migliore della versione cut e rovinata di vani. ci si accontenta

Ciao carletto scusami potresti controllare se in questo tua copia è presente questa scena: la Lassander che bacia una ragazza al settimo minuto del film circa ?
grazie !

88’18" dura proprio la VHS Magnum 3B, che non ha la scena evocata del bacio al 7’, presente invece nella VHS Videomovie, quella che ha il watermark Bruno Vani.

effettivamente quella scena manca. Ma se si guarda la versione ultracut (gia’ nei primi 7 minuti della vhs AVO ci sono sequenze piu’ lunghe ) targata VANI, si nota che la scena del bacio saffico ha audio molto molto basso e ,se si fa attenzione, in inglese. Come se tale scena fosse stata insertata
La qualita’ video e’ nel complesso mediocre, ma dalla colorimetria leggermente diversa sembra proprio che la scena sia stata presa da altra fonte e insertata
Almeno cosi’ mi e’ parso

La VHS Avo è una cosa, la VHS Magnum 3B un’altra e la VHS VideoMovie (quella con il watermark Bruno Vani) un’altra ancora, nelle varie versioni ci sono scene stesse montate diversamente, addirittura in quella spagnola intere scene
in ordine differente rispetto alla versioni italiane.

mmmm…allora credo dia ver recuperato la MAGNUM3B e non la avo
non ha logo inizale, ma dalla durata credo sia la magnum

Finalmente ci sono buone possibilità di vedere il film in un master anamorfico decente, dato che la prossima settimana viene trasmesso nottetempo su Mediaset. Sarà la versione derubricata, che però risulterebbe solo lievemente tagliata (due minuti e rotti). Staremo a vedere. In ogni caso meglio registrare…

Speriamo bene, per ora circola solo un mega composite dal momento che il film stile lucertola/due maschi per alexa in ogni sua edizione homevideo ha delle scene non presenti nelle altre edizioni, ovviamente in scarsa qualità video, quindi speriamo nella buona qualità e soprattutto in meno tagli possibili, che potrebbero essere recuperati dal composite in attesa che prima o poi camera obscura, le chat qui fume o similari lo pubblichino in dvd/blu ray dal negativo originale integrale.

Tra l’altro il film non lo ritengo neanche così malaccio, da segnalare nel finale

La morte dell’assassino sbranato dai cani, gli assassini nei nostri gialli sapevano veramente come uscire di scena !

e un cast femminile da urlo (Giordano, Lassander, Konopka etc.) e le musiche di Carlo Savina, oltre a omicidi abbastanza sanguinosi.

Dal sito Italia Taglia (www.italiataglia.it):
[b]|[TABLE=“class: results_table modifiche_table, width: 519”]
|
[TR]
[TD]Il giorno 26/07/2018 alle ore 14.30 negli uffici della DG Cinema siti in Roma - Piazza S. Croce in Gerusalemme 9A si riunisce la VI sezione di revisione cinematografica di primo grado. (…). Si passa quindi alla visione del film in 2° edizione “Il vizio ha le calze nere” di nazionalità italiana. Al termine della visione la commissione, all’unanimità, esprime parere favorevole al rilascio del nulla osta alla proiezione in pubblico del film senza limitazioni di età.
|

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/b]

Master Mediaset: 86’20", molto più lungo (e ovviamente di migliore qualità) rispetto alla disastrata vhs Video Movie (76’05").

Però ovviamente è la versione derubricata nel 2018, due minuti in meno rispetto alla versione integrale.

Appena appena :smiley:

Boia. Registrato dal canale HD?

Tagli censura prima edizione (25 settembre 1975) dal sito Italia Taglia (www.italiataglia.it):
[b]|[TABLE=“class: results_table modifiche_table, width: 519”]
|
[TR]
[TD]La IV Sezione della Commissione di revisione Cinematografica (…) visionato il film ed ascoltato il sig. Carrino lo invita ad apportare al film i tagli:

  1. alleggerire il taglio della gola della seconda donna assassinata (cm 15);
  2. tagliare la scena di accoppiamento tra Davoli e la donna bionda (mt. 9,2) ;
  3. ridurre la sequenza di atti di lesbismo tra Emma e la Anselmi (mt. 25,7) al solo inizio quando cioè le donne si slacciano reciprocamente il reggiseno;
  4. tagliare la scena del sollevamento della vittima dal fondo della vasca da bagno (mt. 10,3).
    Successivamente la Commissione accerta che i tagli corrispondono a quanto richiesto per complessivi mt. 45,35, esprime parere favorevole alla concessione del n.o. di proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni 18 per le numerose scene di erotismo e di nudi femminili ed altre di violenza e impressioante verismo che potrebbero turbare la sensibilità dei minori.
    |

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/b]

Tra l’altro è uno degli ultimi film interpretati dalla misteriosa Ursula Davis/Pier Anna Quaia.

Si vede che non hai visto la vhs Video Movie… :smiley:
O forse eri ironico?


Perché misteriosa?
La ricordo sorattutto in LA CRIPTA E L’INCUBO…

(Wolf Albert, so chi sei… :D)

Misteriosa perché non credo esistano interviste sulla sua breve e forse estemporanea carriera cinematografica. La sua ultima attività, a dar credito ai vari motori di ricerca, credo sia in campo editoriale come traduttrice.

Per A.N.: Purtroppo, o per fortuna, non sono The Wolf of Wall Street. :cool:

Data una breve occhiata.

Che bello poterlo finalmente vedere con questa qualità, tutte le varie vhs che finora circolavano presentavano delle copie che lasciamo perdere…

Le scene erotiche sono ovviamente allegramente tagliate (la prima scena saffica nel flashback tagliata nello stesso modo in cui venne ridotta nella copia PROIETTATA :smiley: nei cinema. e la scena di sesso con Davoli che mostra le chiappe e ovviamente pure l’altra scena saffica).
Anche il primo omicidio è ben ben tagliato (anche se però contiene la parte finale, che nelle varie edizioni si era visto solo nella magnum 3b e quindi presente anche nel composite).

I titoli di coda sono diversi, nelle copie vhs il film si chiude con la scritta:
FINE e sotto IL VIZIO HA LE CALZE NERE, nella copia mediaset vi è solo fine.

Copia utile per fare un composite vista la qualità video, ma la versione definitiva l’avremo solo quando qualche buon samaritano stile Le chat qui fume, camera obscura o similiari lo pubblicherà in dvd/bluray dal negativo originale.

Anche la Arrow. Un titoletto del genere, tutto “sex & violence”, ci starebbe ben nel loro catalogo…